martedì 29 settembre 2015

VUOI SPOSARTI: 21 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI FIDANZARTI!







Ogni ragazza ha fantasticato sul giorno del suo matrimonio. Almeno una volta. Alcune di noi si spingono fino a pianificare ogni minimo dettaglio, dalle decorazioni floreali alla luna di miele. Sognare è giusto: ma il matrimonio rimane una cosa seria. E reale. E quindi è bene sapere alcune cose sulla propria metà prima di compiere il grande passo...
Siamo in tante a sognare di camminare sulla scalinata della chiesa guardando negli occhi il nostro principe azzurro.
Ma è sempre bene distinguere sogno e realtà e comprendere sin da subito come la vita matrimoniale sia anche dedizione, impegno e concretezza. E conoscenza dell'altro.




Per evitare che il nostro legittimo sogno di una vita coniugale felice e appagante possa naufragare dopo un quarto d'ora ecco una lista di 21 semplici cose ,suggerita da alfemminile, da conoscere PRIMA di fidanzarsi ufficialmente e comprare l'abito da sposa.




1. Il credo religioso del vostro partner
Non importa se voi siate religiose o meno. Ma è importante sapere se il vostro partner lo sia e di quale credo. E quindi porvi alcune domande su voi stesse e su come vi sentite in relazione a una certa fede, se il vostro credo, se l'avete, può essere in linea con quello del vostro partner.
Può sembrare un discorso fuori contesto e un po' sorpassato, ma le convinzioni religiose, quando ci sono , potrebbero condizionare non poco la vita di coppia.

2. Le convizioni politiche
Liberale o conservatore? Destra o sinistra? Sarà anche vero che gli opposti si attraggono, ma sarebbe meglio evitare discussioni di natura politica ogni volta. Se si è particolarmente appassionati di politica, poi, ci vuole davvero poco a scaldarsi per niente!

3. Ambizioni sul lavoro
Due persone che hanno differenti livelli di ambizione potrebbero avere problemi in futuro. Si potrebbe creare una sorta di competizione interna che non farebbe troppo bene alla coppia, in quanto inutile e dannosa, essendo la dimensione professionale separata da quella propriamente di coppia.

4. Relazioni precedenti
Conoscere davvero il proprio partner significa anche conoscere le sue passate relazioni. Questo ti aiuterà a capire ancora meglio quale sia davvero la personalità del tuo lui e soprattutto il modo in cui gestisce la vita di coppia.

5. Avere dei figli
cose da sapere prima del matrimonio
Tema importantissimo, da affrontare al più presto. Non tutti infatti vogliono avere figli: è necessario conoscere le intenzioni del vostro partner il prima possibilie su un punto così importante e delicato.

6. Rapporto con il denaro
Il vostro partner è cicala o formica? Spende in cose frivole o è parsimonioso? Nel momento in cui ci si appresta a una vita insieme, volente o nolente, il denaro avrà un ruolo cruciale nella vostra quotidianità.

7. Il matrimonio non è un party e basta
Certo, il giorno del matrimonio deve essere una grande festa. Ma è una festa particolare perché non si conclude come qualsiasi altro party...

8. Litigherete..
... e questo è giusto. Siete due individui che cercano di essere un tutt'uno. Naturale avere qualche screzio, o più di uno screzio.
Ma non è certo la fine del mondo (o della vostra relazione!) se questo accade, anzi!
La chiave di tutto è comprendere come i litigi possano rafforzare la coppia portando a una migliore conoscenza reciproca.

9. È giusto avere ancora una vita al di fuori della coppia
Non permettere alla tua relazione di diventare una relazione di possesso. I tuoi pranzi con le amiche? Continua a farli. Lui va con gli amici a bere una birra? Non impedirglielo.

10. L'anello non fa di te la sua padrona
cose da sapere prima del fidanzamento 
Proseguendo il punto di prima, non dovresti mai pretendere di controllare qualcuno, Né permettere che sia lui a farlo. Lui è un'altra persona, con i suoi pensieri, le sue opinioni, la sua vita.

11. Quando dire scusa
Ammettere di aver sbagliato non è mai facile. Nè a se stessi nè tantomeno al tuo partner. Ma è un'abilità che conta molto nella vita di coppia, e va appresa e coltivata. Saper dire scusa è qualche volta determinante in una buona relazione.
Non c'è niente di più fastidioso e di una persona che pensa di avere sempre ragione. "Scusa" è una parolina magica in molte occasioni: non per niente ce la insegnano sin da bambini.

12. Impuntati e combatti solo quando ne vale davvero la pena
Non tutto va dibattutto e contestato. Scegli bene su cosa imbastire uno scontro di coppia!

13. Dove andare a vivere
La decisione di dove andare a vivere è necessariamente qualcolsa che tutte le coppie devono discutere. Meglio non imputarsi sui sogni di bambina o su un luogo in particolare. C'è anche lui, con le sue esigenze e i suoi gusti.




14. Ampliare le loro competenze domestiche
Sai cucinare? Sai pulire? Sai stirare? Sai insomma fare qualcosa o devo fare tutto io in casa?
Consigliamo di indagare sulle abilità domestiche del tuo lui prima di ufficializzare qualsiasi fidanzamento.

15. Famiglia e amici
Non puoi certo sperare di passare il resto della tua vita con qualcuno senza dover fare i conti con i suoi amici e familiari. Fanno parte di lui e della sua vita. Conosci al più presto anche loro.

16. Cattive abitudini
Tutti le abbiamo. Mangiarsi le unghie, stare davanti al pc per ore, lasciare l'intimo per casa. Se c'è qualche cattiva abitudine che proprio non sopporteresti in un altro è meglio scoprirlo prima!

17. La perfezione non esiste
Il principe azzurro e l'uomo perfetto non esistono. Prima lo accetti meglio è.

18. Come tratta sua madre
Il modo in cui tratta sua madre è lo specchio del modo in cui tratta tutte le donne. Se la tratta male evita di fidanzarti con lui.

19. Determina i tuoi punti chiave
Il matrimonio si intenderebbe "Finché morte non ci separi". Ma questo non significa che tu debba diventare lo zerbino di qualcuno, né accettare qualsiasi cosa.
Fissa quindi con te stessa e con il tuo partner i punti chiave, i limiti da non superare, gli elementi determinanti che devono essere rispettare al fine di far proseguire la relazione.
Chiarisci subito quali sono le cose che non potresti mai accettare in una relazione di coppia.

20. Come il tuo partner gestisce la rabbia
Quando le persone si arrabbiano davvero possono mostrare un'altra natura. Spesso la loro vera natura. Altre volte non intendono davvero dire ciò che dicono in preda ai fumi della rabbia.
Fai molta attenzione a questi momenti, che certamente arriveranno. Possono rivelarti sul tuo partner qualcosa che non avresti mai potuto pensare.
E certamente è meglio non sposare chi non sa controllare i propri momenti d'ira.

21. Conoscenza reciproca
Questo suona ovvio. Ma tanto ovvio non è: e riassume un po' tutti i punti precedenti. Se pensi troppo al giorno del matrimonio mentre lo stai ancora frequentando è possibile che tu non ti stia prendendo il giusto tempo per conoscerlo davvero. Non fare questo errore.


Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento