mercoledì 26 agosto 2015

UNA RICETTA AL VOLO



Lattuga e mozzarella con salsa piccante






Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di lattuga cappuccina, 3 mozzarelle piccole, 3 etti di chicchi di mais dolce in scatola, 1 cipollotto, 2 carote, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 3 pomodori da insalata, peperoncino in polvere, 6 cucchiai di senape dolce, 4 foglie di basilico tritate fini, origano, aglio in polvere, 3 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe da macinare, sale, grissini al sesamo per accompagnare. 

Preparazione:
In un vasetto sciogliere un pizzico di sale con l'aceto di mele, poi aggiungere il resto degli ingredienti per preparare il condimento: l'aceto balsamico, la senape, un pizzico di peperoncino, una presa generosa di origano, una macinata di pepe fresco, il cipollotto tritato fine, un'ombra di aglio e il basilico.
Chiudere il vasetto, agitarlo per qualche secondo e suddividere la salsa ottenuta in quattro ciotoline da pinzimonio che andranno sistemate al centro dei piatti piani individuali.
Attorno alle ciotoline distribuire le foglie di lattuga spezzettate grossolanamente. Versare sopra il mais sgocciolato, i pomodori divisi a dadini e le carote pelate e tagliate sottilmente con il pelapatate.
Aggiungere la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti e i capperi risciacquati sotto l'acqua corrente.
Infine aggiungere i grissini e servire.
Si può gustare come secondo leggero oppure come antipasto stuzzicante.

Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento