martedì 5 marzo 2013

IL LINGUAGGIO DEL CORPO…E DELL’AMORE


SESSO: RICERCA USA, PUPILLA DILATATA SVELA  GUSTI E ATTRAZIONE EROTICA

La pupilla che si dilata quando incrocia lo sguardo di una persona è la spia di un possibile interessamento e spesso di un inconscio desiderio erotico- sessuale. Un segnale dello sguardo che scatta quando si accende l'attrazione fisica. A stabilirlo per la prima volta è uno studio della Cornell University (Usa), che ha dato una base scientifica ad un detto popolare che indicava proprio nell'occhio lo specchio dei sensi. Lo studio pubblicato sulla rivista ‘PlosOne’, documenta che un’elasticità nei gusti e nei desideri sessuali non è ristretta solo alle donne, ma anche agli uomini ‘strettamente’ eterosessuali e le loro pupille lo riflettono. Questi possono manifestare dei turbamenti verso il proprio sesso. Anche se minori rispetto a chi è dichiaratamente bisessuale o omosessuale. Lo studio ha utilizzato  strumenti molto sofisticati per misurare i cambiamenti delle dimensioni delle pupille di alcuni candidati, selezionati per assistere a dei filmati hard. In questo modo gli scienziati hanno potuto analizzare le tendenze sessuali degli spettatori in relazione al dinamismo dell’occhio.”Abbiamo voluto trovare una misura alternativa che può darci un’indicazione automatica dell’ orientamento sessuale, senza essere invasiva  e con questa nuova tecnologia siamo in grado di esplorare anche le tendenze di chi non avrebbe mai partecipato a un’indagine, ad esempio, con vecchie metodologie. Come previsto gli uomini eterosessuali hanno mostrato forti reazioni pupillari ai video con protagoniste le donne e deboli quando c’erano degli uomini. Le donne eterosessuali, tuttavia, hanno mostrato reazioni pupillari quando nelle scene ‘hot’ c’erano entrambi i sessi. Questo risultato conferma precedenti ricerche che suggerivano come il sesso debole ha un tipo diverso di sessualità, più elastico, rispetto a quello forte.



Ed eccoci  all' ultima lettura della serie "Il linguaggio del corpo", con il consueto duetto dei gemelli, Enzo e Ducky...


Gli occhi: desiderio, eccitazione e…

ULTIMA PUNTATA di Enzo, dedicata al linguaggio del corpo...



DUCKY   Enzo, un pezzo di torta? Oggi è il tuo compleanno. Sarò il tuo maggiordomo fino a mezzanotte.

ENZO     Non cercare di confondermi…con il dolce. Sai come dice il proverbio…”Se il diavolo ti accarezza, vuole l’anima.”
DUCKY   Malpensante, oggi faccio tutto come piace a te, però tu…prendi e gustiamoci la porta.

ENZO     Sì, grazie…e poi  io?...continua!

DUCKY   Dobbiamo continuare la trattazione sul linguaggio del corpo…siamo al desiderio e all’eccitazione.

ENZO     Ah sì, dove eravamo rimasti la volta scorsa?

DUCKY   …alla voce…ora devi trattare quello che farà tanto piacere a OB…sorridi eh! 

ENZO     Questo non lo so. Calmati…e…comunque io credo che Lei ne sarà felice se io tratto bene questo argomento.: gli occhi…lo sguardo.

DUCKY   Il caffè lo prendiamo alla fine. Ok, sono pronto.

ENZO     Anch’io. Bene bene. Gli occhi…perché guardi come un allucinato?

DUCKY   Ma sei fissato, Enzo. Io allucinato? Non cominciare, ora sei tu a sfottere. Spiega, piuttosto!

ENZO     Gli occhi hanno un potere di seduzione molto potente: sono magici. Ma qui devo parlare dei cambiamenti che in essi avvengono sotto l’effetto dell’eccitazione. Gli occhi, anche gli occhi cambiano, la pupilla si dilata, la superficie appare come patinata e le palpebre si contraggono socchiudendo l’occhio.

DUCKY   scusa, vuoi dire …socchiudendo gli occhi…

ENZO     …E’ lo stesso, Gemè! Non m’interrompere, per favore. La palpebra superiore si abbassa e appare più liscia, quella inferiore invece perde la curvatura, diventando quasi una linea dritta. Questi sono tuti segni di eccitazione.

DUCKY   E chi se lo scorda più questo particolare. Scusa, Enzo, niente parole difficili. Spiega tutto come sai fare tu, chiaro e dettagliato.

ENZO     Lo so, psicolabile, non è necessario che me lo ricordi. L’importanza degli occhi è una cosa indiscutibile.

DUCKY   Poi, che succede più?

ENZO     La donna…

DUCKY   …la ciucciottina…dì la ciucciottina….è più sfizioso  dire così.

ENZO     Senti, un’altra battuta così e vado a prendere la padella.

DUCKY   Parli sempre tu e io che dico?

ENZO     Devi solo commentare in modo serio invece di dire sciocchezze, Ok?

DUCKY   (borbottando) carogna ed egocentrico!

ENZO     Coosa?

DUCKY   No, niente parlavo…con me stesso…da solo.

ENZO     Mi sembrava. Altri segni di eccitazione sono la temperatura del corpo, il ritmo della respirazione e il battito cardiaco.

DUCKY   Fratè, scusa, quando Lei sta in calore succedono tutte queste cose?

ENZO     Profano, Lei non sta “in calore”… Lei è in “stato di eccitazione” …e’ diverso… e succedono tante cose. Durante l’eccitazione la Ciucciottina, come la chiami tu, diventa in effetti
più calda e, se stiamo vicino a Lei, l’onda di calore si avverte immediatamente.

DUCKY   Figuriamoci se siamo in piena estate.

ENZO     Il respiro si fa più affannoso e rende la voce spezzata. Il cuore comincia a battere all’impazzata. I corpi sono più vicini, come calamitati, ci si guarda più intensamente negli occhi e ci si tocca con forte desiderio, in modo più spinto e con maggiore foga.

DUCKY   Eh la miseria! Siamo ai fuochi d’artficio, prof!

ENZO     Non solo, prima di esprimere a parole il proprio desiderio, gli argomenti di conversazioni possono essere rivelatori.

DUCKY   In che senso?

ENZO     Nel senso che si fanno più battute erotiche e di sesso, anche in termini scherzosi o generici.

ENZO     Vuoi una “dritta”,  Duc?

DUCKY   Sì, dai!

ENZO     Devi sapere che le donne hanno una maggiore sensibilità nel palmo delle mani, rispetto agli uomini.  E ricordati, testone che più aumenta l’eccitazione più ci si tocca…la mano, il contatto fra le mani è un passaggio molto importante nel corteggiamento. Nel toccare con la mano si avverte il desiderio dell’altro: se la superficie della mano è umida, l’estremità è calda e si avverte anche una pressione minima delle dita: ciò vuol dire  CHE IL PARTNER E’ ECCITATO.

DUCKY   Accultura il tuo fratello gemello!

ENZO     Ssst, scemo… i segnali che esprimono l’impulso a toccare la mano della persona con cui flirtiamo sono:

-   lo sguardo cade sulle mani dell’altro;
-   si tocca e si sfiora la mano più volte;
-   si prende la mano dell’altro e la si trattiene per qualche secondo;
-   passarsi la lingua sulle labbra (donne);
-   distendere la mano mentre si viene toccati.
Duc, fai attenzione a quello che ora dirò.

DUCKY   Sono tutt’orecchi!

ENZO     Essere sfiorati con una piuma, ricevere una carezza delicata o un “soffio” sulla pelle sono stimolazioni che suscitano a chiunque un brivido e una innegabile sensazione di piacere.

DUCKY   Enzuccio caro, sarai scombinato ma quello che dici è strardinario, e immensamente utile. Te possino…!

ENZO     Fai ancora attenzione, penna bianca! Le parti interne delle cosce, dei polpacci, del collo, delle braccia, dell’avambraccio, i fianchi,  il palmo delle mani, come ti ho già spiegato, sono tipiche zone che, se sfiorate o lambite delicatamente, provocano sensazioni molto ma molto eccitanti.

DUCKY   Ho capito. Tutto chiaro. Se io voglio fare breccia nel cuore di una Ciucciottina, devo accompagnare le avance con un contatto breve, leggero e fatto sull’avambraccio o sul palmo: le probabilità di riuscita saliranno vertiginosamente. Sfiorare, accarezzare, far scorrere le dita sull’avambraccio del partner sono solo alcuni dei modi più seducenti per stimolare il desiderio dell’altro. Eppure NON TUTTI NE SONO CAPACI: il tocco deve essere leggero…come una piuma; se al contrario, premiamo  con troppa forza o stringiamo come morse, le nostre capacità  di stimolare le zone erotiche sono molto compromesse. Quindi, PIANO PIANO, CIUCCIOTTINI!

DUCKY   Straordinario, Enzo, ma tutte queste cose dove le hai imparate? E soprattutto…come?

DUCKY   Non fare il furbacchione, le ho imparate  dall’esperienza, “facendo pratica” e leggendo, leggendo. La teoria non è sufficiente e da sola non basta…

DUCKY   Diciamo che io c’ho messo la pratica e tu la cul-tura?

ENZO     Stupidone, io c’ho messo la “cultura”.
 e non quella con la cul tura con lo spazio in mezzo.

DUCKY   Gemello caro, la prossima dissertazione la faremo sull’”apostrofo rosa”.

ENZO     Lo so, il bacio,  argomento, dolce, tenero e stupendo.

DUCKY   Io direi sfizioso, stuzzicante, erotico e romantico.

ENZO     Eh, basta, secondo me ti manca qualche rotella o forse più di una. Basta, fine. Vai a fare il caffè e non farmelo ripetere.

DUCKY   Hai ragione…che è il tuo compleanno, ma quando sarà il mio, sarò io a ordinare …con la padella in mano.

Enzo


2 commenti: