mercoledì 6 marzo 2013

ALMANACCO




I santi di oggi


S. ROSA da Viterbo
S. Marciano vesc.
S. Agapio mart.
S. Vittore diac.

l proverbio di oggi
"Se occhio non mira, cuor non sospira"

Il nome
Rosetta
Etimologia: Variante del nome Rosa, personale tra i più diffusi in Italia, si ricollega direttamente alla radice etimologica del fiore omonimo. Non compare prima dell'epoca medioevale, anche se, in breve tempo, si guadagna un posto di tutto rispetto nelle lingue occidentali.
Carattere: Ha una sensibilità ed una dolcezza tali, da sembrar proprio una ragazza d'altri tempi e proprio in questo suo aspetto, si annida la chiave del fascino che emana; in una vita sempre più frenetica, le si muove con la grazia e con l'anticonformismo di una bohemienne dell'Ottocento. Se avesse l'energia necessaria sarebbe un'ottima scrittrice: peccato che spesso si perda dietro pigri castelli in aria, che ne limitano le grandi potenzialità espressive.

Numero fortunato: 8

Per i nati  oggi
Stare fermo ti è impossibile e di te si può proprio dire che "una ne fai e cento ne pensi". La tua ambizione è pari al tuo dinamismo; nel lavoro potrai conseguire buoni risultati, soprattutto sei lavorerai in stretta collaborazione con persone in grado di canalizzare le tue energie. Evita comunque le speculazioni finanziarie per cui non sei decisamente portato. In amore ti mostri molto romantico e forse un po' troppo idealista: cerca di essere un po' più accomodante, tutto andrà meglio.

Oggi accadde
"6 marzo 1831. Va in scena la prima de La sonnambula di Vincenzo Bellini, una tenera storia d'amore, ambientata in un villaggio svizzero del XIX secolo."

Personalità nate oggi
Michelangelo Buonarroti - 1475
Francesco Guicciardini - 1483
Cyrano de Bergerac - 1619
Gabriel Garcia Marquez - 1928

Eureka!
Medicina 
Il primo intervento di chirurgia con la tecnica laparoscopica ha luogo a Lione nel marzo 1987. Esegue l'operazione di rimozione della colecisti Philippe Mouret che, nonostante il successo, subirà una denuncia da parte dell'ordine dei medici francese e dovrà sospendere la tecnica per due anni. Una tecnica, comunque, che nonostante lo scetticismo iniziale, è destinata a rivoluzionare gli interventi operatori e a diffondersi sempre di più. La laparoscopia consiste nell'operare non più effettuando un taglio, ma per mezzo di sottili sonde complete di microtelecamera e microstrumenti chirurgici, che vengono inserite nei praticati sull'addome del paziente.



Si ride, si piange




Nessun commento:

Posta un commento