lunedì 22 ottobre 2018

TRUFFE ENERGIA ELETTRICA E GAS



In che periodo vanno in letargo le truffe??
Periodaccio per non dire sfiga! Tutti vogliono fregarmi/ci .
C' era chi voleva togliermi l auto e gli elettrodomestici ...
Poi, Eni  e  Enel-sen con  i contratti truffaldini. 
Mi mancava il gas! E.ON - GAS


L ultima mia (dis)avventura l'ho avuto proprio con questa Azienda. Ho scoperto, grazie alle fatture di questo gestore che mi fornisce da anni, che ha realizzato il passaggio al mercato libero senza informarmi! Tutto questo è avvenuto subito dopo aver firmato la richiesta di voltura, a seguito della mia separazione. Dunque, stessa residenza solo il cambio del Nome e del Cognome.
Mi reco presso gli uffici locali, incappando un impiegato inizialmente arrogante  (e allora ? Ormai c e' solo il mercato libero LO FACCIAMO CON TUTTI).  Rispiego, con calma, che io avevo firmato solo per una voltura . Ma...  niente da fare, per lui è tutto nella norma. Poi inizio ad alzare la voce, abbastanza irritata, spiegando a chiare lettere (fa lo gnorri?) che si tratta di una condotta scorretta, perchè con quelle firme mi hanno cambiato tipologia del contratto che non ho mai chiesto! Aggiungendo anche che decido io e non loro, quando e come passare al mercato libero.
 Ho un tempo limite, fino al 2020, con le offerte che devo scegliere io.
Dopo la baruffa da mercato, finalmente, ha capito e cambia atteggiamento: si scusa rendendosi disponibile a ripristinare il contratto alle vecchie condizioni: mercato tutelato.
Rispondo paonazza: no grazie ci devo pensare.
Giro i tacchi e me ne vado, recandomi presso un'altra Agenzia ; l'impiegata mi spiega che loro fanno una sola tipologia di contratto con fatturazione basata sul consumo effettivo e non sui consumi presunti. E questo mi sta bene, ci penserò. Mentre sto per uscire noto con stupore che, ben in evidenza, c'è la pagina  del giornale" il giorno" con l articolo riferito alle truffe Eni e  domando come mai ; l impiegata, gentilissima, mi risponde che molta gente, soprattutto anziani digiuni di internet si rivolgno a loro preoccupati per volerne sapere di più, riguardo alla truffa e se riguarda anche il gas... poveri noi sciura Carlina...
Orbene, ci stanno truffando,"fottendo" per dirla come Ernesto, in tutti i modi. Privi di scrupoli, correttezza e trasparenza. Ora mi manca il telefono ...ah no il telefono e' già "mercato libero". Spero di non ritrovarmi da un operatore all'altro, altrimenti non pago più niente. Vado in carcere e così luce, gas e telefono me li mantiene lo Stato e...Ernesto mi porta arance, mandarini, castagne e pompelmi.
Dunque, occhio anche alle bollette del gas se volete decidere voi come, quando e con chi fare il passaggio.



4/10/2018


Le due testimonianze qui sotto riportate riferite alle truffe dell'energia-luce sono del (non tanto) lontano 2012 e 2013.
Nel mese di luglio è successo anche a me e tanti altri miei concittadini. L'articolo QUI  
Per fortuna si è risolta, si sta risolvendo rientrando con il precedente fornitore, non pagando le bollette per il periodo di fornitura non richiesta e le scuse.
E' già un passo avanti ma si deve fare di più, molto di più per evitare disagio e angoscia, soprattutto agli anziani.








Testimonianze

15-11-2013

Voglio raccontarvi la mia storia.
Nel lontano 2007 mi arriva una lettera dell'enel che parla di un contratto con prezzo bloccato per due anni, credendo che di enel ce ne fosse solo una decido di rispedire la lettera indietro (perchè bastava per far valere il contratto) e il prezzo sembrava buono.
Così mi ritrovo in enel energia, cominciano ad arrivare le bollette a cadenza trimestrale e mi accorgo che il prezzo è bassissimo ma non do molta importanza perchè magari la prima bolletta poteva avere la lettura stimata, arriva la bolletta successiva e la storia è sempre la stessa allora decido di telefonare ad enel energia e mi chiedono di dargli la lettura del contatore, vado a leggere il contatore ed è passato da una fascia oraria sola a tre fascie
orarie.Prendo i dati delle tre fascie orarie e glie le vado a comunicare, mi dicono che a loro gli basta solo A3 e le altre non gli servono, intanto mi registro nel sito così posso a ogni cadenza dare la lettura tramite computer ma anche li c' è solo la fascia A3 ,( e le altre chi le paga?). Decido di inviare una E-mail dove dimostro le mie perplessità e il fatto che prima o poi mi arrivi una stangata, ma non ricevo alcuna risposta ma in compenso la bolletta della volta dopo è di -3 euro che mi vengono dati indietro, continuo a telefonare ogni volta che arriva una bolletta ma loro continuano a dire che va bene così. A forza di tre mesi in tre siamo arrivati alla fine del contratto e siccome non sono tanto
ingenuo da pensare che potesse essere finita lì prendo e cambio gestore. Morale della storia dopo 3 anni e mezzo che non sono più con loro mi è arrivata una raccomandata con intimazione di pagare una fattura che non ho mai ricevuto ( e che loro avranno mandato sicuramente in banca alla domiciliazione bancaria delle bollette che era stata disdetta) con scadenza del mese prima con un importo di € 1400. Proverò ad avvalermi di un avvocato per non pagrla perchè non ho potuto usufruire di un diritto di recesso dal contratto in quanto se avessi saputo quanto spendevo ogni mese avrei potuto cambiare gestore invece facendomi vedere
bollette false basse non ho potuto esercitarre tale diritto.
15-11-2013

[Il  Nostro Blog - Spazio Aperto -] Nuovo commento su TRUFFE ENEL ENERGIA: COME DIFENDERSI.

 8/11/2012

Ciò che vado a raccontarvi non è (purtroppo) una storia che mi è stata racconta ma è ciò che è accaduto a me!

Come saprete, da un pò di tempo è nato il mercato libero dell'energia. Già il fatto che in Italia si parli di mercato libero avrebbe dovuto farvi sbiancare. Infatti, come sempre, nel bel paese la concorrenza non esiste e queste sono le occasioni migliori per effettuare truffe legalizzate dallo Stato.

Veniamo ai fatti:
a maggio 2011 ricevo una bolletta con intestazione Enel (il mio gestore energia elettrica) dell'importo di 168 euro. In linea con i miei consumi (penso...).
Ho l'accredito in banca e quindi non ho fatto null'altro che dare un occhiata di sfuggita alla bolletta (ERRORE!!!)
Una settimana dopo mi arriva una secondo bolletta di 303 euro!!!
Stranamente la bolletta è accompagnata da un bollettino per pagare (strano penso...io ho l'accredito)
Prendo le due bollette insieme ad una vecchia e scopro la truffa.
La bolletta da 168 euro non è per l'elettricità, ma per il gas (mai chiesto gas ad Enel)
La bolletta da 303 euro non è Enel ma Enel Energia.
Come ve ne dovete accorgere ? L'intestazione è uguale ma è scritta inblu invece che in nero (sono delle carogne!)
Ero stato truffato. A gennaio era passato un tizio di Enel Energia a proporre le nuove taglie (termine azzeccatissimo, visto le estorsioni che fanno). Mia moglie aveva declinato l'offerta, ma il baxxxxdo  aveva letto il numero del contratto da una vecchia bolletta.
Risultato: il bxxxxxxx  ha firmato a mio nome un contratto Enel Tutto Compreso, luce e gas, cessandomi contratto Enel e gas (con un gestore locale)
Qua inizia l'odissea. Chiamo Enel Energia chiedendo loro come fosse possibile che andassero in giro a fare questo genere di truffe.
Hanno anche il coraggio di rispondermi "forse ha firmato il contratto ma se lo è dimenticato!"
Chiedo copia del contratto con la mia firma fasulla e loro mi danno un numero di fax a cui richiederlo. 
Passo un mese a mandare fax senza mai ricevere il contratto. Chiamo svariate volte il numero verde, fin quando un operatore mi dice "ma perchè mandare fax? io posso inviarglielo per posta elettronica anche subito, lo vedo qui al terminale!!!"
Ottengo la copia del contratto, con una firma evidentemente falsa.
Nel frattempo ero già andato dall'avvocato a chiedere cosa fare.
Avevo mandato un fax dettagliatissimo (questo mi ha salvato) nel quale intimavo Enel Energia di cessare immediatamente questi contratti fasulli e dicendo che non avrei pagato nessuna bolletta oltre a chiedere loro le spese per il riallaccio dei contratti gas e luce con i precedenti gestori.

Oggi mi arriva una strana bolletta enel energia di -233 euro.
Avete letto bene, c'è il meno davanti alla cifra.
Chiamo Enel Energia e chiedo cosa significa. Mi dicono che è un conguaglio perchè "forse hanno sbagliato a leggere il contatore precedentemente".
Il contatore è elettronico, non c'è possibilità di errore!
Spiego all'operatore che forse stanno invece cercando di evitare di finire in tribunale, perchè è evidente che sono dei truffatori e che questo è un modo per mettere a tacere la cosa. Io gli do 70 euro (la differenza) per tre mesi di elettricità e stiamo tutti contenti....
La signorina mi risponde che hanno ricalcolato assegnandomi la taglia più bassa (12 euro mensili) e senza farmi pagare l'eccedenza (ops..e. come mai? adesso mi vogliono bene?).

Credo di esserne uscito vivo. 
Intanto alcuni consigli. in un paese normale non ce ne sarebbe bisogno, ma noi viviamo in Italia, quindi
guardate SEMPRE le bollette con attenzione.
Se la scritta di Enel è blu allora è Enel energia.
Enel Energia non è Enel.
Se viene qualcuno di Enel a casa , NON DATEGLI UNA BOLLETTA IN MANO NE IL VOSTRO NUMERO CLIENTE . Con il numero vi truffano perchè poi mettono una firma falsa.
Se potete andatevene dall'Italia. In un paese normale, per truffe del genere, Enel Energia avrebbe chiuso i battenti, il suo amministratore delegato sarebbe in galera a pane e acqua e non andrebbe a Porta a Porta a spiegare come va il mercato dell'energia.

sbontolo
Questo video vi regalerà una sana risata!





Annamaria

4 commenti:

  1. VOTO 10/10 PEZZO TRUFFE ENEL
    Brava, Annamaria!
    Questi sono i pezzi da pubblicare: per lunghezza non stancabile, contenuto molto interessanre per la collettività, linguaggio comprensibilissimo.
    ENZO

    RispondiElimina
  2. Voglio raccontarvi la mia storia.
    Nel lontano 2007 mi arriva una lettera dell'enel che parla di un contratto con prezzo

    bloccato per due anni, credendo che di enel ce ne fosse solo una decido di rispedire la

    lettera indietro (perchè bastava per far valere il contratto) e il prezzo sembrava buono.
    Così mi ritrovo in enel energia, cominciano ad arrivare le bollette a cadenza trimestrale e

    mi accorgo che il prezzo è bassissimo ma non do molta importanza perchè magari la prima

    bolletta poteva avere la lettura stimata, arriva la bolletta successiva e la storia è sempre

    la stessa allora decido di telefonare ad enel energia e mi chiedono di dargli la lettura del

    contatore, vado a leggere il contatore ed è passato da una fascia oraria sola a tre fascie

    orarie.Prendo i dati delle tre fascie orarie e glie le vado a comunicare, mi dicono che a

    loro gli basta solo A3 e le altre non gli servono, intanto mi registro nel sito così posso a

    ogni cadenza dare la lettura tramite computer ma anche li c' è solo la fascia A3 ,( e le

    altre chi le paga?). Decido di inviare una E-mail dove dimostro le mie perplessità e il

    fatto che prima o poi mi arrivi una stangata, ma non ricevo alcuna risposta ma in compenso

    la bolletta della volta dopo è di -3 euro che mi vengono dati indietro, continuo a

    telefonare ogni volta che arriva una bolletta ma loro continuano a dire che va bene così. A

    forza di tre mesi in tre siamo arrivati alla fine del contratto e siccome non sono tanto

    ingenuo da pensare che potesse essere finita lì prendo e cambio gestore. Morale della storia

    dopo 3 anni e mezzo che non sono più con loro mi è arrivata una raccomandata con intimazione

    di pagare una fattura che non ho mai ricevuto ( e che loro avranno mandato sicuramente in

    banca alla domiciliazione bancaria delle bollette che era stata disdetta) con scadenza del

    mese prima con un importo di € 1400. Proverò ad avvalermi di un avvocato per non pagrla

    perchè non ho potuto usufruire di un diritto di recesso dal contratto in quanto se avessi

    saputo quanto spendevo ogni mese avrei potuto cambiare gestore invece facendomi vedere

    bollette false basse non ho potuto esercitarre tale diritto.
    15-11-2013

    RispondiElimina
  3. Noi stiamo passando proprio in questi giorni al mercato libero, penso di aver trovato la migliore offerta gas in base al tipo di consumo che facciamo.

    RispondiElimina