mercoledì 8 agosto 2012

CONSIGLI UTILI




Clicca per vedere la foto
PER UNA TINTARELLA SEMPRE AL TOP

            Per ottenere un’abbronzatura perfetta e per mantenerla a lungo, quest’estate seguite i nostri consigli: dalla preparazione della pelle, agli scrub, dalle creme protettive all’alimentazione .
            L’abbronzatura è la risposta fisiologica che si manifesta con l’oscuramento della pelle esposta all’esposizione dei raggi ultravioletti del sole. Oltre a regalare un aspetto più sano i raggi solari rappresentano un vero e proprio metodo di cura per migliorare alcune patologie, tra cui acne, eczema, psoriasi, vitiligine, reumatismi.
            Ormai noti sono i suoi beneficia favore dei disturbi articolari, tra cui osteoporosi e artrosi, disfunzioni che necessitano di una maggiore produzione di vitamina D utile a fissare il calcio nelle ossa e quindi a rinforzarlo.

Clicca per vedere la foto
            Tuttavia quando l’esposizione è eccessiva o avviene senza precauzioni, può diventare persino pericolosa.
            La prima reazione è la classica scottatura (eritema solare) che, a seconda della gravità può manifestare come ustioni.
            Le continue esposizioni eccessive alla luce solare sono però anche responsabili dell’invecchiamento della pelle e favoriscono la comparsa delle rughe.
            Ma come mantenere l’abbronzatura più a lungo una volta tornate in città?
Clicca per vedere la foto

            Se vi siete esposte al sole in modo corretto sarete sicuramente avvantaggiate perché mantenere l’abbronzatura più a lungo sarà più facile. Prima di tutto chiariamo che la causa principale della perdita della tintarella è la secchezza della pelle e la sua conseguente desquamazione; non à la doccia a lavare via l’abbronzatura, ma al massimo è il tipo di detergente. Il consiglio quindi di usare detergenti specifici per prolungare l’abbronzatura a base di oli cosmetici che non scoloriscono la pelle la mantengono idratata.

            Un altro consiglio è quello di usare sempre il doposole, anche al rientro in città, oppure una crema idratante che nutra la pelle in profondità.

            Per ottenere i benefici dal sole evitate di esporvi al sole tra le 11 e le 15; applicate i prodotti protettivi e ripetete l’operazione ogni due ore, soprattutto dopo il bagno; dopo l’esposizione, applicate un buon prodotto doposole che idrata la pelle. Attenzione alla dieta: gli alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C che si trova in abbondanza in peperoni e agrumi, la E in uova e broccoli e la vitamina A e lo zinco nei vegetali a polpa rossa o gialla.

Annamaria2
 Clicca per vedere la foto



2 commenti: