mercoledì 27 giugno 2012

FATALITA' O IMPERIZIA??


Leggo nei vari siti :"Forse una tragica fatalità."
A me fa rabbia leggere "fatalità". Io porto 70 bambini in quota 700-800 metri con un sole cocente e un caldo africano e parliamo di fatalità...mahh


Ieri pomeriggio, durante una gita in Calvana, il monte che domina la città di Prato, un bambino di undici anni, Franco Lori, è morto, dopo aver accusato un malore dovuto al caldo. Il fatto è accaduto all'ora di pranzo: il bambino si è sentito male ed è stato portato d'urgenza in codice rosso con l'eliambulanza all'ospedale fiorentino di Careggi, dove è spirato poco dopo. Le sue condizioni erano apparse sin da subito gravissime.Tutti i ragazzi ( una settantina) sono stati portati in elicottero a piccoli gruppi alla caserma piu vicina, dove uno staff medico li ha visitati e rifocillati.
Stessa cosa è successa, pochi giorni fa ,all'oratorio Don Bosco di Paderno Dugnano. E per fortuna non c'è stata nessuna vittima.Dopo aver sfiorato la tragedia ho saputo che hanno cambiato i programmi e i bambini , almeno in questi giorni di caldo intenso,rimarranno all'interno. Però eh? Ma quanto sono imbecilli sti educatori, oppure non preparati adeguatamente al loro ruolo. I preti sicuramente sono degli incoscienti, buona parte...Molti bambini  hanno usato il telefonino per chiamare nonni e genitori. Molti, ma non don Carlo che da anni rifiuta l’uso del telefono cellulare che non ha mai voluto comperare. I


Mia figlia ci ha rinunciato già qualche anno fà a mandare mia nipote all'oratorio feriale estivo in quanto , essendo lei molto apprensiva, un giorno facendo un giro intorno all'oratorio ALLE 3 DEL POMERIGGIO e con un caldo atroce, scoprì che i bambini erano sotto il sole a giocare e gli educatori (ragazzi 16enni o poco più) all'ombra a ridere e scherzare tra loro. MAMME PRIMA DI LASCIARE I VOSTRI BIMBI IN MANO A DEGLI INCOPETENTI o in gite escursionistiche o altro assicuratevi , controllate a chi date in mano i vostri figli...ciò non toglie che comunque possono succedere tragiche fatalità, come quella  di Brindisi all' Istituto "Falcone Morvillo". Quanto successo ieri a Prato   traccia incompetenza, menefreghismo,  e falsità  del mondo bigotto della chiesa...scusate lo sfogo! A proposito è stato aperto un  fascicolo a carico di ignoti...perchè non si conoscono i nomi degli accompagnatori?


IL VADEMECUM DEL MINISTERO DELLA SALUTE. Così, il Ministero della Salute, ha stilato un Vademecum. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in caso di caldo estremo, come vincerlo e come difendersi sia in casa che fuori. E alcuni consigli per un'alimentazione corretta.



I soggetti più a rischio sono anziani, bambini e neonati, malati cronici, persone non autosufficienti e persone che svolgono un'intesa attività fisica all'aperto.


FUORI CASA.
Non uscire all'aria aperta tra le 11 e le 18.
Non fare attività fisica intensa
Proteggere la pelle, il capo, gli occhi dai raggi del sole
Non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta anche se per poco tempo.

IN CASA.
Tenere chiuse le finestre di giorno e aprirle di notte.
Oscurare i vetri delle finestre esposte al sole.
La temperatura ideale della casa è di 24-25 gradi, anche se si usa il climatizzatore.

CIBO.
Bere molti liquidi, anche in assenza di sete.
Mangiare molta frutta e verdura.
Evitare gli alcolici.
Fare attenzione alla corretta conservazione di cibi e farmaci.

BAMBINI.
Proteggere i bambini dal sole e dal caldo.
Evitare che i bambini svolgano un'attività fisica intensa dalle 11 alle 18.
Non esporre mai al sole diretto i bambini al di sotto dei 6 mesi di età.
Fare attenzione a non lasciare mai i bambini chiusi in auto, nemmeno per poco tempo.


Annamaria... a dopo


3 commenti:

  1. La mamma dei cretini è sempre incinta, mi domando come possano succedere queste cose nel 2012,purtroppo perdere la vita per questo è inverosimile.Non ci sono commenti, solo una grande pena per i genitori che subiscono.
    Anna b.

    RispondiElimina
  2. aggiungo che non mi sono limitata a fare un giro intorno all'oratorio, ma mi sono aggregata alla gita in piscina , acquaneva, un parco acquatico enorme, nessuno si curava dei bambini , ognuno abbandonato a se stesso, gli animatori appena il prete si è allontanato si sono dileguati, a fumare, pomiciare e quant'altro, molti bimbi piccoli vedendo me e la zia di mio marito si sono aggregati a noi, avevano bisogno di una figura adulta a cui appoggiarsi, a pranzo molti bambini mancavano all'appello, tutti in acqua, dopo pranzo il don si è raccomandato di nn fare il bagno per 2 ore, dopo un pò è sparito, gli animatori idem, e i bambini secondo voi hanno osservato le raccomandazioni del don? ovviamente no.
    A fine giornata, per concludere quello che è stato per me un giorno di estrema delusione nell'apprendere che mia figlia non avrebbe mai e dico Mai potuto andare in gita da sola almeno finkè nn fosse diventata abbastanz grande da badare a stessa, dicevo per concludere, ci siamo persi un bambino , ritrovato dopo 20 minuti di ricerche, 20 minuti strazianti,finiti fortunatamente bene.
    Con questo nn voglio dire che tutti gli animatori sono irresponsabili, dico che bisogna sincerarsene, approfondire, prendersi una giornata dal lavoro per partecipare alle gite, e poi decidere se possiamo affidargli i nostri figli oppure no.

    RispondiElimina
  3. Fatalità, incompetenza, leggerezza...e chi più ne ha più ne metta. Povero piccolo.

    RispondiElimina