giovedì 26 aprile 2012

UN CARICO DI "CIOCCOLATO IN FIALE"







Per tutti i degenti in età scolare dell'Ospedale Santobono di Napoli è in arrivo un carico di....’’Cioccolato in fiale’’ : si chiama così il libretto, curato da Paolo Siani, direttore dell'Unità operativa pediatrica. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di spiegare ai piccoli i diritti di cui sono depositari in termini chiari e gioiosi e di creare una migliore relazione tra assistito e personale, per far sì che la malattia non sia solo una brutta «scocciatura», ma anche un'esperienza che possa contenere momenti di maturazione e autoconsapevolezza.




 Il libretto, che sarà distribuito in omaggio ai degenti grazie al contributo della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, è composto da 32 pagine illustrate a colori, con spazi informativi e altri che aspettano di essere riempiti dal lettore. ‘’Cioccolato in fiale’’ spiega, innanzitutto, i 14 articoli della ‘’Carta dei diritti dei bambini in ospedale’’, con l’aggiunta di alcune indicazioni didattiche, frutto del lavoro di un gruppo di insegnanti operanti in strutture pediatriche.


 Accanto ai 14 articoli si colloca poi una parte ludica che consente al bambino di personalizzare giocando la sua copia del libretto. Con la compilazione di questa parte, il piccolo paziente offre ai medici e al personale addetto al reparto alcune utili indicazioni e informazioni sulla propria personalità, sui propri gusti e preferenze, su desideri e convinzioni. Inoltre, si offre la possibilità al bambino di entrare in sintonia e in dialogo con i medici e il personale di reparto.


 Il dottor Siani spiega che si tratta di un progetto partito nel 2006, quando dirigeva l'unità pediatrica dell'Ospedale Cardarelli. Attraverso le informazioni raccolte tra i piccoli malati, che in un certo senso hanno messo sotto esame, dando voti a personale, spazi e terapie, si è riusciti a migliorare la loro degenza e a rendere la struttura più a portata di bambino. Adesso si spera che quest'esperienza possa essere replicata con analoghi risultati anche al Santobono. La nuova edizione di «Cioccolato in fiale» è stata presentata giovedì 12 aprile presso la Direzione generale del Santobono Pausillipon Annunziata a Napoli.


Riporto di seguito la Carta dei Diritti dei BAMBINI e delle BAMBINE in OSPEDALE Uno dei diritti fondamentali, soprattutto dei bambini, è il diritto alle migliori cure mediche possibili. 


(UNESCO)


 1. Un bambino o una bambina saranno ricoverati in ospedale solo se le cure di cui hanno bisogno non possono essere assicurate, con la stessa efficacia, a casa o in regime di day hospital.


 2. Un bambino o una bambina ricoverati in ospedale avranno diritto alla vicinanza dei propri genitori o di altre persone amiche in ogni momento della giornata.

 3. I genitori verranno accolti all'interno del reparto e saranno aiutati e incoraggiati a rimanervi. Essi saranno messi in condizione di non dovrer affrontare spese aggiuntive o subire perdite economiche. Per partecipare alla cura del proprio figlio, i genitori saranno informati riguardo ai tempi e ai ritmi della vita del reparto e la loro attiva collaborazione sarà incoraggiata.


 4. Bambini e genitori hanno diritto a ricevere informazioni in modo adeguato alle proprie conoscenze e capacità di comprensione. Il personale cercherà di minimizzare lo stress fisico ed emotivo conseguente al ricovero ed alla lunga ospedalizzazione.


 5. Bambini e genitori hanno il diritto a partecipare consapevolmente alle decisioni sanitarie che li riguardano. Ad ogni bambino o bambina saranno evitate cure mediche ed esami superflui.

 6. Un bambino o una bambina ricoverati saranno curati assieme ad altri bambini che hanno le stesse esigenze di crescita e sviluppo e non saranno inseriti in reparti per adulti. Non viene posto nessun limite all'età dei visitatori dei bambini ricoverati.

 7. Un bambino o una bambina ricoverati avranno la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione medica.


 Avranno la possibilità di vivere in un ambiente pensato e attrezzato per le loro esigenze in questo senso.


 8. Bambini o bambine saranno seguiti da uno staff adeguatamente preparato in grado di affrontare i bisogni fisici, emotivi, e di crescita dell'intero nucleo familiare.


 9. Continuità e costanza nelle cure sarà assicurata dall'equipe del reparto. 


 10. Bambini e bambine ricoverati saranno trattati con tatto e comprensione; la loro privacy sarà rispettata in ogni momento.
Fonte : EACH - European Association for Children in Hospital







MARIA... a dopo

1 commento: