mercoledì 28 dicembre 2011

CONSIGLI UTILI

A OGNUNO IL SUO PROFUMO




Per scegliere un profumo ci sono alcune regole generali da tenere presenti:
La scelta della fragranza:
prima di tutto orientatevi su una delle quattro grandi categorie che rappresentano le fragranze: floreali, fresche, cipriate (dalle note legnose), orientali (con vaniglia e sandalo).
Un profumo per ogni età:
I giovani (fino a 30 anni) prediligono i profumi frizzanti e freschi e perché no, le ultime novità utilizzate nella pubblicità da attrici e attori famosi.
Dai 30 anni: le donne prediligono profumi con un carattere più deciso, mentre gli uomini apprezzano i cuoiati, gli agrumati e i legnosi più o meno forti.
Dai 40 in su: sia gli uomini sia le donne optano per profumi più classici.
Un altro consiglio è quello di fare una scelta in base alla pelle o al colore dei capelli: in questo caso dunque cercherete un profumo in base al fototipo o in base al carattere.
Fototipo:
capelli biondi o castano chiaro, carnagione chiara, profumi leggeri e freschi con prevalenza di note floreali, fruttate o leggermente muschiate.
Capelli rossi, carnagione chiara, note floreali, fruttate.
Capelli castano scuro, carnagione olivastra: profumi intensi e corposi, stabili, con prevalenza di note legnose, floreali, fruttate o esotiche.


DOVE APPLICARE IL PROFUMO?




Il profumo esalta la sua scia anche grazie al calore. Per questo deve essere applicato nei punti caldi e umidi del corpo, e dove si sente il battito del cuore; le tempie, il collo, la base dalla nuca, dietro alle ginocchia, nell’incavo del seno, sulle caviglie, dietro le orecchie, vicino all’ombelico, nella parte interna del polso.


PELLI GRASSE E SECCHE


Le pelli grasse trattengono più a lungo la fragranza rispetto a quelle secche, che dovranno quindi applicare il profumo più spesso. Un profumo ha una durata media di circa sei mesi (che dipende sempre dall’uso che se ne fa) e deve essere conservato in un luogo fresco, al riparo dai raggi diretti del sole.
Eau de toilette o eau de parfum? Il primo se volete lasciare una scia discreta, il secondo per ottenere un effetto più intenso.


Annamaria2

1 commento:

  1. Devo confessare che anch'io, nel mio piccolo , ho partecipato a scegliere un profumo adattato alla pelle (accompagnavo soltanto). Non è facile decidersi.

    RispondiElimina