sabato 2 ottobre 2010

LA FESTA DEI NONNI






La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a Regioni, Province e Comuni.


La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.
Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

 I nonni amano il web. Navigano e si divertono on line

Sul web il mondo non ha più confini anche per chi ha superato i 70 anni. On line i silver surfers, sono conosciuti anche così gli anziani che navigano la rete, mandano milioni di e mail ogni giorno.
È infatti la posta elettronica il servizio messo a disposizione da web più usato dagli over settanta. Ma non solo.

Molto usati anche i social network per ritrovare le persone conosciute in tutta una vita e restare in contatto con parenti, amici e nipoti. Molto gradite anche le chat e i servizi di messaggistica istantanea per trovare un nuovo amore e nuovi amici. Gli anziani si divertono molto in rete: ascoltano musica, scaricano file musicali e video, e chiacchierano nei forum on line. Insomma non sembrano davvero lontani nelle loro abitudini sul web da figli e nipotini.




Annamaria... a dopo

1 commento: