lunedì 15 febbraio 2010

AMORE ROMANTICO - elaborato da ENZO -


AMORE ROMANTICO

Dai Sonetti del portoghese

di Elizabeth Barrett Browning (1806-1861)
 

Questa lirica di Elizabeth Barrett Browning e' personalmente ritenuta la poesia più emozionante, più sublime, più suggestiva, mai scritta, di tutta la letteratura a livello planetario.
Sono poche le persone che, dopo aver sentito l'esordio "Come ti amo", non proseguono: "Lascia che ne conti i modi". E, in effetti, è un'idea fantastica contare i modi in cui si ama, in particolare la persona con cui siamo legati.

Enzo

COME TI AMO?

Come ti amo? Lascia che ne conti i modi.
Ti amo fino alla profondità, all'ampiezza
e all''altezza
che la mia anima può raggiungere, quando
ormai si è persa di vista
alla ricerca dei limiti dell'Essere e della Grazia
ideale.
Ti amo al livello dei quotidiani
più quieti bisogni, con il sole o al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini tendono
al Giusto;
ti amo puramente, come si volgono alla Preghera;
ti amo con la passione che mettevo nei miei
vecchi dolori, e con la fede della mia infanzia.
Ti amo di un amore che sembrava avessi perduto
insieme ai miei perduti santi. Ti amo con il respiro,
i sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita -
e se Dio vorrà
continuerò ad amarti anche dopo la morte



Nessun commento:

Posta un commento