lunedì 22 aprile 2019

LA GIORNATA DELLA TERRA 2019






Oggi, in coincidenza con la  Pasquetta, si celebra la Giornata della Terra! Scopriamo quali sono e perchè le frasi e le cose da sapere  per sensibilizzare tutti su questo importante tema!


La Giornata della Terra 2019 potrebbe avere, proprio quest’anno, un significato ancora più importante: grazie a Greta Thunberg, la  giovane attivista svedese, i ragazzi di tutto il mondo sono scesi in piazza per protestare contro il cambiamento climatico, le plastiche negli oceani, l’aria inquinata e tutti gli altri problemi di natura ambientale che stanno distruggendo il nostro Pianeta. Proteggere la Terra significa salvaguardare il nostro futuro e la Giornata mondiale della Terra nasce proprio per sensibilizzare sul tema. Oggi, questa manifestazione coinvolge quasi un  miliardo di persone, ed è festeggiata con numerose iniziative ed eventi in ogni angolo del pianeta. Siete curiosi di conoscere le origini e in che data si celebra la Giornata della Terra? Scopriamolo insieme in questo articolo, insieme a tanti consigli per salvaguardare l’ambiente e slogan e temi per sensibilizzare gli amici.


La Giornata della Terra si celebra ogni anno 1 mese e giorno dopo l’equinozio di primavera, quindi il 22 aprile. Ad istituire questa manifestazione nel 1969 fu John McConnell: durante la Conferenza di San Francisco, l’ecologista americano propose una giornata per celebrare il nostro pianeta e la sua bellezza.

John McConnell

Il primo World Earth Day fu celebrato il 22 aprile 1970: nata come manifestazione prettamente americana, successivamente si è diffusa in molti altri Paesi del mondo. Il 2000 è stato un anno particolarmente importante, perché per la prima volta si è fatto uso di internet per promuovere tutte le iniziative legate all’evento. Oggi, la Giornata Mondiale della Terra è diventata la Settimana Mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile molte persone si dedicano ad attività incentrate sulle tematiche della sostenibilità e dell’ambiente.

Le frasi per cortei e manifestazioni
Avete deciso di essere attivi per la Giornata della Terra e scendere in piazza? Dopotutto quest’anno l’Earth Day coincide con Pasquetta quindi si puo' tranquillamente partecipare a eventi e manifestazioni senza saltare la scuola. Volete realizzare degli striscioni per il corteo? Oppure volete partecipare anche con una story o una foto su Instagram? Trovate qui le frasi e gli slogan da utilizzare per la Giornata mondiale della Terra:


-Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza tempo (Greta Thunberg)
-La Terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare (Ernest Hemingway)
-Il risultato è questo: che più Leonia espelle roba più ne accumula; le squame del suo passato si saldano in una corazza che non si può togliere; rinnovandosi ogni giorno la città conserva tutta se stessa nella sola forma definitiva: quella delle spazzature d’ieri che s’ammucchiano sulle spazzature dell’altroieri e di tutti i suoi giorni e anni e lustri (Italo Calvino – Le città Invisibili)
-La nazione che distrugge il proprio suolo, distrugge se stessa (Franklin Delano Roosevelt)
-Cosa abbiamo fatto alla Terra, guarda cosa abbiamo fatto (Earth Song, Michael Jackson)

Consigli per la Giornata della Terra: come salvare l’ambiente
 Volete anche voi fare qualcosa per salvare il nostro pianeta? Non dovrete investire né tempo né denaro, ma basterà iniziare a fare attenzione alle piccole azioni quotidiane per migliorare la salute del nostro pianeta. Ecco alcuni consigli:
-Ricicla. Inizia col fare la raccolta differenziata a casa: ridurrai il livello di spazzatura nelle città e permetterai di riutilizzare carta, plastica e alluminio per nuovi scopi.
-Non sprecare l’acqua. Ricorda di chiudere bene i rubinetti quando esci e preferisci una rapida doccia, quando possibile, ad un lungo bagno.
-Mangia alimenti a km 0. In questo modo ridurrai l’inquinamento da CO2 e metalli pesanti nell’ambiente.
-Usa prodotti ecologici. Compra i prodotti di bellezza di aziende che non facciano test sugli animali controllando sulle etichette. Per mantenere l’acqua pulita, non comprare prodotti con la scritta Toxic, Danger, oppure Warning sulle etichette.
-Utilizza la bici e i mezzi pubblici. Preferendoli all’automobile, contribuirai a rendere l’aria più pulita.
Informa chi ti è vicino. Le persone di una certa età non hanno a loro disposizione tutti i mezzi di cui usufruiamo noi, e spesso non sono a conoscenza delle piccole azioni che possono realizzare per cambiare le cose. Sta a te aiutarli e informarli a dovere su quanto sia importante il loro ruolo.

Annamaria by scuolazoo

Nessun commento:

Posta un commento