lunedì 29 febbraio 2016

LA COLAZIONE E' SERVITA!








Conosco un detto popolare che dice:  “mangia al mattino come un re, a mezzogiorno come un principe e la sera come un povero”.




E lo conferma anche L'European Food Information Council (EUFIC)che la colazione è il pasto più importante della giornata influenzando i processi mentali coinvolti nella capacità di gestire informazioni complesse e impegnative e nella creazione e nel recupero dei ricordi. 
L'efficienza della nostra mente nell'arco della giornata dipende innanzitutto da cosa mettiamo nello stomaco fin dal mattino. Guai a saltarla, o a consumarla in maniera sbrigativa o incompleta, come spesso ci capita nella fretta di tutti i giorni. Dopo aver digiunato tutta la notte, il nostro organismo ha bisogno di energia sia per il metabolismo delle nostre attività fisiche, sia per le capacità cognitive, di attenzione e memorizzazione della nostra mente. In caso contrario ci aspetta una giornata di spossatezza, sonnolenza e scarsa concentrazione.

Colazione a tutta vitamina B




Il primo ingrediente per una buona colazione è la vitamina B, contenuta in grande quantità in alimenti come il pane integrale e i cereali da colazione (B1) o il latte e molti formaggi (B12). Le vitamine del gruppo B, facendo innalzare il tasso glicemico, aiutano l'organismo a produrre l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che influisce sulle nostre capacità mnemoniche e di apprendimento. Un loro corretto apporto appena svegli è importante per ottimizzare l'efficacia della nostra mente almeno per qualche ora.

Energia di ferro

Un altro micronutriente prezioso all'organismo per la produzione di energia e una corretta ossigenazione è il ferro. Assumerne poco per lungo tempo impatta sulla nostra capacità di concentrazione e può causare addirittura una riduzione del nostro Quoziente Intellettivo.



A colazione consigliamo di aggiungere al latte il muesli, che contiene 6 mg di ferro ogni 100 grammi, accompagnato da una spremuta di arance, che con la loro vitamina C facilitano l'assimilazione del ferro.

Caffè, valore aggiunto della colazione italiana




In Italia abbiamo una buona abitudine a colazione: la classica tazzina di caffè espresso. L'alta concentrazione di caffeina ha un effetto stimolante positivo sull'efficienza della nostra mente, perché agisce sul sistema nervoso centrale migliorando i nostri livelli di concentrazione e attenzione. Basta una tazzina per accelerare del 10% la velocità del nostro cervello nell'elaborare gli input. Berne in maggiore misura può avere effetti indesiderati: meglio ripetere la gustosa abitudine dopo pranzo, per contrastare la normale sonnolenza.

Notizia segnalata da Vicky


Annamaria






Nessun commento:

Posta un commento