martedì 28 aprile 2015

EXPO 2015...CI SIAMO!




Il ristorante sospeso nel vuoto 








L'iniziativa è di Alessandro Rosso . Sarà possibile pranzare, cenare o fare un aperitivo sospesi nel vuoto. La piattaforma  è ospitata all'Hotel Klima a seicento metri dall'area di Expo Milano 2015. Dall'albergo sono disponibili due navette da otto posti ognuna che collegano, per tutta la giornata, il sito espositivo, alla porta Est-Roserio.“



A due giorni dall'inaugurazione dell'Expo 2015, l'evento dell'anno, Vanity Fair  ha raccolto 30 ,fra curiosità e consigli utili, per preparare la visita .Anche se il sito open expo segnala ,ad oggi, solo il 21% di lavori ultimati...Ad ogni modo il momento tanto atteso sta arrivando. Milano è pronta ,o quasi, ad accogliere turisti da ogni dove. Dopo tante beghe aspettiamo il 1° maggio e vediamo la figura che facciamo...





1) Cos’è Expo
Expo significa esposizione universale, non è una fiera commerciale. Un’esposizione universale viene organizzata ogni 5 anni secondo le regole dettate dal  Bureau of International Expositions. La durata dell’Expo è 6 mesi. È obbligatoria la costruzione di padiglioni da parte dei partecipanti e ci deve essere un tema  generale. 


Padiglione Italia


2) Quando
Sei mesi di apertura con inaugurazione il 1 maggio e chiusura il 31 ottobre.

3) Orari
Expo è aperto dalle 10 alle 23. Tutti i giorni.

4) Dove
Una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati nell’area nord ovest di Milano con anche parte del territorio di Pero e Rho. Il sito dell’esposizione vuole unire campagna e città, è un parco agroalimentare con tracciati ortogonali e circondato da canali d’acqua.

5) Info
La prima fonte di informazioni è il sito ufficiale Expo2015. Nella home page ci sono i link ai canali dedicati su twitter, facebook, youtube, linkedin, pinterest e instagram. Esiste un magazine on line di  Expo

6) Tema
Il titolo ufficiale di Expo 2015 è “Nutrire il Pianeta: Energie per la Vita”. Fra gli obiettivi principali c’è quello di contribuire affinché tutti abbiano acqua e cibo a sufficienza, insieme allo sviluppo di nuove tecnologie perché ci sia equilibrio tra le risorse consumate e la disponibilità di cibo per la popolazione mondiale. 

7) Inaugurazione
Concerto di Andrea Bocelli giovedì 30 aprile in piazza Duomo a Milano alle 20 e 30. Diretta tv su Rai Uno e streaming sul sito di Expo. Ci saranno coro e orchestra della Scala. Il primo maggio in teatro Turandot di Puccini.

8) Eventi
Quella di Expo è un’agenda ricchissima. Si trova tutta qui. Si può fare una ricerca per data o argomento. 

9) Biglietti
Un biglietto per una data fissa per un adulto, da 14 a 64 anni, valido per una sola giornata costa 27 euro se lo si acquista on line. Prima dell’inizio della manifestazione ci sono offerte scontate. Per tutta la durata di Expo ci sono sconti per ragazzi da 3 a 13 anni e per gli over 65 e agevolazioni per gruppi e scuole. Ci sono biglietti per gli orari notturni, dopo le 19. I padiglioni degli stati chiudono alle 21, la ristorazione alle 22 e 30.




10) Cassa
Ci saranno casse per comprare il biglietto direttamente all’ingresso.




11) Prenotazione
Non è obbligatoria, ma consigliabile. Ogni giorno c’è un limite di ingressi a 250mila. 

12) Biglietto aperto
Dopo la conferma della data della visita per il biglietto aperto non si può cancellare. 

13) Raggiungere Expo
Con i mezzi pubblici la fermata è quella di Rho Fiera. È la linea rossa della metropolitana. Serve il biglietto extraurbano da 2 euro e 50 centesimi a tratta. 

14) Mezzi pubblici
Atm e Comune di Milano hanno presentato un piano di ampliamento per tutto il periodo di Expo. Dal 1 maggio al 31 ottobre sarà possibile spostarsi per Milano con i mezzi pubblici 24 ore su 24, sette giorni su sette.  Presentato il piano straordinario messo in campo da Atm in collaborazione con il Comune di Milano: Ci sono 15 linee di autobus notturne, oltre all’aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne.

15) Treni
C’è una fermata dedicata alle linee suburbane all’accesso Ovest Triulza. Ci sono 37 frecce di Trenitalia al giorno. 

16) Aeroporti
Linate, Malpensa e Orio al Serio sono collegati con bus navetta.

17) Parcheggi
Per chi va in auto ci sono quattro parcheggi (Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno). Sono collegati al sito di Expo, ma bisogna prenotare il posto

18) Disabili
ExpoFacile è un portale di informazione e consigli per l’accessibilità di Milano e della Lombardia per i turisti con disabilità e con bisogni specifici. Si trovano in italiano e in inglese, informazioni utili, il database delle strutture alberghiere e della ristorazione accessibili visitate e certificate, una mappatura dei mezzi di trasporto per muoversi in città e per raggiungere Expo. Per richiedere biglietti ridotti bisogna attestare la propria disabilità scrivendo a disability-tickets@expo2015.org.  Qui tutte le indicazioni per persone con disabilità. 

19) People Mover
Esiste un servizio di  navetta gratuito su un percorso interno dell’esposizione con 10 fermate per 5 chilometri. Dovrebbe avere una frequenza da 5 a 7 minuti dalle 9 alle 24. I posti a bordo dovrebbero essere da 23 a 28 con un posto per una sedia a rotelle.

20) Noleggio
Si possono noleggiare sedie a rotelle e passeggini attraverso il sito di Expo e quello di Chicco. Nell’area dell’esposizione ci sono zone nursery.

21) WiFi
Il sito di Expo segnala che sarà disponibile una connessione WiFi gratuita all’interno dell’area dell’esposizione.

22) Expo gate
È la porta di ingresso a Expo nel centro di Milano. La struttura presenta e anticipa quanto di vedrà a Expo. Qui si possono ottenere informazioni e comprare i biglietti. 

23) Paesi
I paesi partecipanti sono 145. Si considerano Partecipanti Ufficiali  tutti i Paesi, in questo caso appunto 145 e le Organizzazioni Internazionali, qui 3, che hanno accettato l’invito della nazione ospitante. Ci sono anche Partecipanti Non Ufficiali che sono autorizzati a partecipare dall'organizzazione dell'Esposizione. Il Governo Italiano ha deciso di invitare ufficialmente tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite.

24) Logo
Il logo di Expo 2015 è opera di Andrea Puppa, vincitore di un concorso fra studenti e neolaureati delle scuole di design e arti, architettura, moda, disegno industriale e grafica pubblicitaria. I progetti presentati erano oltre 700, la prima scelta è stata fatta da una giuria presieduta da Giorgio Armani. Le dieci migliori proposte sono state sottoposte a un voto on line. Si uniscono nella scritta EXPO 2015 i tre colori primari: giallo, blu, magenta. 

25) Mascotte
Foody è stata disegnata dalla Disney e si ispira ad Arcimboldo. 

26) Vie
Cardo e decumano come le strade principali degli accampamenti prima e delle città romane poi. Il decumano va da est a ovest per un chilometro e mezzo e ospita i padiglioni nazionali dei paesi partecipanti. Simbolicamente si va da città a campagna. Il cardo va nord a sud, è lungo 350 metri. Qui è il cuore dell’esposizione italiana.

27) Padiglione italiano
Quella italiana è la struttura più grande e si trova sulla dorsale nord-sud del cardo. Il punto principale è Palazzo Italia con l’Albero della vita  sopra il Lake Arena. Sul cardo sono stati sistemati i padiglioni tematici più piccoli. Il Palazzo Italia è grande 13mila metri quadrati e alto 36 metri con un giardino sul tetto in cui potranno stare fino a 300 persone. 

28) Padiglione Zero
È la porta di ingresso a Expo. All’entrata ovest della struttura dove dovrebbe esserci il 70% degli arrivi. Racconta la storia dell’alimentazione. Sarà l’unico a restare aperto anche di sera.

29) Multinazionali
Fra gli sponsor ufficiali c’è McDonald's e Coca Cola ha un padiglione Corporate proprio accanto a quello italiano. 

30) Ricette
Visto il tema ogni paese proporrà le proprie eccellenze culinarie. Alcune le si possono già trovare on line  ognuno può mettere la propria ricetta da ogni parte del mondo

31) Turismo
Esiste un sito dedicato al turismo per Expo http://www.wonderfulexpo2015.it/e anche all’interno dell’esposizioni si attiveranno guide.






PADIGLIONE CITTA' DEL VATICANO


Ma che  ciazzecca il vaticano con l'EXPO?




Non deve fare affari (almeno credo). I suoi concetti sulla fame nel mondo può divulgarli in altre forme, magari meno costose . Sarà felice il cardinale Bertone, rispecchia la sua mentalità: perseguire potere e ricchezza , lui dall'alto del suo attico romano, principesco, può. E i poveri che si fott.....

Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento