giovedì 4 dicembre 2014

RADIO MARIA E LE LETTERE-TESTAMENTO INVIATE AGLI ANZIANI





Il direttore di Radio Maria, Padre Livio



ha fatto discutere parecchio, suscitando numerose polemiche, quando è apparso  l’articolo, pubblicato su Repubblica, che parla di una lettera che Radio Maria, l’emittente radiofonica privata di ispirazione cattolica, avrebbe inviato ai suoi ascoltatori, per lo più anziani.
La lettera, firmata dal direttore di Radio Maria, P. Livio Fanzaga, invita a fare un “lascito testamentario, anche piccolo, un atto di amore”, e spiega in maniera semplice e in sette punti come fare un testamento olografo.

http://www.radiomaria.it/testamento-solidale.aspx

Il caso è stato reso noto dal figlio di un’anziana ascoltatrice della radio, dopo che l’uomo aveva trovato la madre, 92 anni, sorpresa con tre pagine, e un bollettino di conto corrente postale, compilati con attenzione e la sua firma in fondo.

Per chi avesse difficoltà, può chiamare anche un consulente che a domicilio potrà aiutare nella compilazione.

Su una sezione del sito di Radio Maria c’è anche un modello di testamento con una traccia da seguire nella compilazione.


Ecco le sette domande inserite nella lettera: condividi l’idea che Radio Maria ti informi su lasciti e testamenti? Sai che ai tuoi cari resterà comunque una quota? Sai che per fare un testamento olografo basta un foglio bianco e una firma di proprio pugno? Quali motivi ti trattengono ancora dal devolvere parte della tua eredità a Radio Maria? Pensi che costi o non hai un notaio? Possiamo inviarti un opuscolo che possa spiegarti come fare? Vuoi che una persona di Radio Maria ti contatti direttamente?
Per ragioni di chiarezza, contrariamente a quanto pubblicato da alcuni quotidiani, occorre specificare che Radio Maria non è una emittente vaticana, ma un’Associazione che racchiude una serie di “Radio Maria” sparse per il mondo che vivono con il volontariato dei conduttori e dei tecnici e con l’aiuto economico degli ascoltatori, che hanno diverse modalità per inviare le loro offerte.
L’opzione “lascito testamentario” esisteva già da qualche anno. Probabilmente la scoperta del figlio di Adele lo ha fatto diventare un caso.

I VECCHIETTI SONO DA SEMPRE OGGETTO DI ATTENZIONI DA PARTE DI PERSONE “AFFETTUOSE” CHE MIRANO A LASCITI TESTAMENTARI, MA QUESTA DELLA RADIO CHE ATTENTA AL GRUZZOLETTO E’ PROPRIO BELLA!
Un conto è "mettere a disposizione", un conto inviare direttamente a casa degli anziani che ti ascoltano. Mi domando come abbiano ottenuto gli indirizzi... Ma le domande non finiscono qui
-Circonvenzione di incapace...è legale?
-Si, prende di mira anziani che si sentono vicini a morire, promettendo loro implicitamente un prodotto inesistente...è morale??
E’ apparentemente un semplice e candido invito,  In realtà fa leva sulla solitudine e sul senso di precarietà esistenziale degli anziani, i quali, nella quasi totalità si avvicinano alla chiesa con la speranza superstiziosa di “redenzione”. Non secondario il senso di colpa che si instilla tra i credenti. Questo annuncio è un autentico colpo basso al patrimonio delle famiglie.




Padre Livio Fanzaga

Queste riportate qui sotto sono solo alcune delle citazioni vere e non inventate di Padre Livio Fanzaga ...  a volte la realtà mette la freccia e supera la fantasia...


-Non sapete né chi siete né da dove venite né dove andate né cosa è il male né cos’è il bene né cos’è la morte. Cosa sapete? Siete zero. [...] Cosa volete? Sono pure pericolosi quelli! […] Poi muoiono... come muoiono? Come animali che non comprendono. 
~ Padre Livio Fanzaga sugli atei

 Mi burlo di loro, non perché li disprezzi ma per far vedere... quanto sono fessi! Ma voglio dire... l'ateismo è una forma inaccettabile... [...] Come si fa a non ridere! 
~ Padre Livio Fanzaga ancora sugli atei

 Quote rosso1 Io gli atei li avrei fatti tutti a fette! [...] Passavo in questa via di atei e pensavo: se fossi il Padre Eterno li sterminerei tutti! AH-Ahahahah! 

~ Fanzaga sulla sua infanzia nella "via dei senzadio"

Annamaria... a dopo



Nessun commento:

Posta un commento