giovedì 21 marzo 2013

PENA DI MORTE . . . ABOLITA NEL MARYLAND!










Anche il Maryland ha finalmente detto BASTA CON LA PENA DI MORTE : la Camera dei Rappresentati dello Stato americano ha approvato venerdì 15 marzo 2013 una legge che la mette al bando e la sostituisce con l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionata.                                                                                                                                            
Il Maryland diventa così il 18o stato dei 50 dell'Unione a decidere di mandare in pensione il boia e si aggiunge ai 5 Stati dell’Unione che negli ultimi sei anni hanno detto BASTA : il Connecticut, l'Illinois, New Mexico, New York e New Jersey.                                                                         
La legge, già passata al Senato la settimana scorsa, è stata approvata con 82 voti a favore e 56 contrari; per renderla operativa, manca ora solo la firma formale del governatore che da anni si batte contro la pena capitale ed è stato uno degli autori del testo approvato, dopo aver fatto un primo tentativo già nel 2009.                                            
 La nuova legge non ha carattere retroattivo, ma con ogni probabilità il governatore trasformerà in ergastolo la pena dei 5 condannati che al momento sono nel braccio della morte delle carceri di Stato.                                                                                                             
L'ultima esecuzione di una condanna a morte in Maryland risale al 2005 e, ormai da tempo in tutti gli Stati Uniti si assiste ad un sempre minore sostegno a questo tipo di pena : è chiaro che anche una sola esecuzione è da ritenersi contro il rispetto do ve ro so della vita umana !                                                                                        Questo fenomeno è collegato anche al fatto che tecniche di investigazione sempre più moderne hanno svelato errori giudiziari e salvato innocenti già condannati e in attesa dell'esecuzione.                                                                                                                                       
Inoltre, molti ne mettono in dubbio il potere deterrente, la giudicano molto costosa  e in molti casi anche venata di motivi razziali : secondo studi di criminologia, gli afroamericani hanno il doppio delle probabilità rispetto ai bianchi di essere condannati a morte !                                                                                                                          
Addirittura il governatore del Maryland ha dichiarato di aver constatato che gli Stati in cui c'è la pena di morte hanno avuto un numero di omicidi maggiore degli Stati dove invece la pena capitale non c'è'.
Presumo che tutto fosse  “già scritto lassù” . . .                                                                                                                                   
ma che sia il primo segno del nuovo corso della Pace Francescana ?


Maria...a dopo






1 commento: