venerdì 15 febbraio 2013

GLI ULTIMI CORIANDOLI


P r i m a  c h e  C a r n e v a l e  f i n i s c a . . .

Eccomi ancora a voi per qualche altra nota sul Carnevale, che per tutti sta per concludersi, tranne che per pochi fortunati (?) che se lo godranno ancora qualche giorno.
Mi riferisco a quei cittadini “lumbard” che festeggiano il Carnevale Ambrosiano.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima; l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito veneziano.
 La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.
In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno.
Questo carnevale, con il nome di “carnevalone”, è presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia.
La maschera più importante del carnevale milanese è quella di Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei suoi servitori.

Il Carnevale di Milano è molto famoso per la sua storia, il programma sarà ricco di mostre, eventi, concerti e locali fino al martedì grasso. Il giovedì, sabato e la domenica saranno pieni di eventi diurni e notturni.
L’evento più importante è sicuramente il corteo serale che viene organizzato in Piazza Duomo e dintorni e a seguire uno spettacolo pieno di energia e divertimento, una tradizione che si ripete ogni anno.
Inoltre sarà possibile ammirare tanti carri allegorici che rievocano il Carnevale Brasiliano, e i diversi costumi che caratterizzano il Carnevale Ambrosiano 2013 a Milano.
Molti bambini potranno divertirsi ammirando le meravigliose maschere di Pantalone, Gianduja, Colombina, Arlecchino, Balanzone.


Gli eventi principali si svolgeranno la giornata del Sabato Grasso, esattamente il 16 febbraio 2013. Saranno numerose le iniziative sparse per la città e ogni zona avrà la possibilità di seguire, presso le piazze principali, oltre quella del Duomo, piazza San Carlo, Piazza San Fedele, Piazza Scala e Piazza Fontana, eventi, momenti di svago, per festeggiare tutti insieme, grandi e piccini, il Carnevale Ambrosiano 2013 di Milano, dal 12 al 16 Febbraio.
In effetti tantissimi quartieri della metropoli si trasformeranno in palchi che ospiteranno manifestazioni legate alle animazioni, alle giocolerie, alle clownerie, con danze e varie attrazioni.
In particolare, dal 13 al 16 febbraio si svolgerà anche il Milano Clown Festival, ci sarà la sfilata dei degli oratori della diocesi di Milano e la passerella delle maschere tradizionali milanesi.

 E prima di ridimensionare le nostre libagioni, in sintonia con il periodo quaresimale, ho piacere di darvi ancora dei gustosi suggerimenti, che comunque non sono particolarmente complessi.
Un occhio particolare ai dolci del periodo, che fanno felici grandi e piccini e anche . . . “mature adolescenti”, come me !

Farfalle con prosciutto e piselli
Ingredienti : 400 g di pasta tipo farfalle - 1 confezione di pasta sfoglia già pronta -150 g di piselli sgusciati o surgelati - 100 g di prosciutto cotto a striscioline - 120 g di funghi puliti e tagliati a fettine - 50 g di burro - 1 bicchiere di brodo - 1 cipolla, 2 cucchiai di panna liquida - formaggio parmigiano – sale – pepe - noce moscata (facoltativo).
Preparazione : stendete la sfoglia in una tortiera con bordi bassi, punzecchiate la pasta sul fondo, coprite con della carta da forno e cospargete con dei fagioli secchi. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti : cottura ultimata, tenete da parte.
Tritate la cipolla: rosolatela con il burro ed aggiungete il prosciutto, mescolate e fate insaporire brevemente.  Aggiungete i piselli, bagnateli col brodo e portateli a cottura aggiungendo eventualmente altro liquido se dovessero asciugare troppo.  Aggiungete i funghi e proseguite la cottura per 6 minuti, regolando di sale e pepe (potete aggiungere anche noce moscata se ne amate l'aroma).
Nel frattempo cuocete le farfalle al dente, scolatele e saltatele in padella col condimento e due cucchiai di panna.  Versate la pasta condita nella "crostata" bianca preparata precedentemente, spolverate di parmigiano e servite.
Nota : non esagerate con la panna che, oltre ad appesantire il piatto dal punto di vista calorico, tende ad appiattire il gusto molto delicato del condimento.

Carre' di maiale al'ananas
Ingredienti : 1 carrè di maiale, ananas fresco a fette, 80 g di burro, 80 g di olio, 2 cucchiai di pangrattato, erbe aromatiche per arrosto, 1/2 cucchiaino di pepe, sale.
Preparazione : tagliare il carrè di maiale a fette sottili, senza però staccarle dall'osso.
Unite burro, erbe aromatiche, pepe e pangrattato. Disponete in una pirofila antiaderente il maiale, cospargetelo con questa salsa, inserite tra una fetta e l'altra, una fetta di ananas, aggiungete l'olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa un'ora fino a che si presenta ben dorato.
NOTE: durante la cottura se necessario aggiungete un po' di succo di ananas.

Tartellette al parmigiano
Ingredienti per 4 persone : 2 confezioni di pasta brisè surgelata e scongelata - 6 uova – sale - 12 cucchiai di panna - 200 g di parmigiano grattugiato.
Con due confezioni di pasta surgelata e scongelata rivestite degli stampini da tartelletta ovali e rotondi. In una ciotola sbattete le uova con una grossa presa di sale, la panna e il parmigiano grattugiato.  Lavorate il composto per qualche istante, poi versatelo nelle formine, riempiendo per 3/4  le tartellette.  Spolverizzate su ciascuna ancora un po' di formaggio grattugiato e mettete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.  Sformate le tartellette con delicatezza e servitele preferibilmente calde. Nota : volendo semplificare, potete usare le cartellette di sfoglia già pronte. Dopo averle farcite, basteranno pochi minuti in forno a 150°C , giusto per far cuocere le uova.

Per il dessert potete spaziare tra le tante specialità di dolci tipicamente carnevaleschi. Ve ne propongo alcuni, forse meno “famosi”, ma sicuramente eccellenti.

Buon divertimento con gusto e con una versione particolare di uno dei pezzi più conosciuti dedicati al Carnevale !

Potete fondere frutta e dolce, preparando . . .
Tortelli di marmellata
Ingredienti 4 persone : 550 g di farina bianca - 500 g di marmellata di amarene ben soda - 250 g di zucchero semolato - 150 g di burro – liquore - 3 uova - 1 bustina di vanillina - 1 limone - zucchero a velo - 1 bustina di lievito in polvere - burro e farina per la placca.
Preparazione : mescolate sulla spianatoia la farina, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito in polvere; poi fate la fontana, rompetevi in mezzo le uova, unite il burro un poco ammorbidito a pezzetti e 3 cucchiaiate di liquore.
Impastate  gli ingredienti aggiungendo, se la pasta fosse troppo soda, poco vino bianco.
Lavoratela energicamente per qualche minuto, poi con il matterello stendetela dello spessore di circa 1/2 cm; ponete ad una estremità, a circa 5 cm dal bordo, dei mucchietti di marmellata distanziati tra loro di circa 5 cm, ripiegate la pasta rimasta libera sulla marmellata e con le dita premetela bene tutt'intorno affinchè cuocendo il ripieno non esca. Con un tagliapasta dentellato ritagliate i tortelli, fino ad esaurimento della pasta, ottenendo tante mezzelune.
Sistemate i tortelli su una o due placche del forno imburrate e spolverizzate con farina bianca; metteteli in forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti.
Tolti dal forno, lasciateli raffreddare, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Stoccafusi
Ingredienti e dosi per 6 persone : 400 g di zucchero semolato - 400 g di farina bianca - 25 g di olio d'oliva - 5 uova - 2 cucchiai di liquore a piacere - 1/2 limone - burro
Preparazione : versate le uova intere in una terrina, unite 370 g di zucchero e sbattetele energicamente, poi aggiungete l'olio e il liquore, un po' di scorza di limone grattugiata e la farina necessaria perché la pasta riesca piuttosto leggera.
Lavorate bene gli ingredienti e ricavate da questo impasto tante pallottoline grosse poco più di una ciliegia. Sistematele sulla placca del forno bene imburrata, spolverizzatele con il restante zucchero e mettetele in forno a 150°C  per circa mezz'ora.
Potete anche friggerle in strutto bollente e spolverizzarle poi con zucchero a velo: chiaramente sono più impegnative  per la digestione!
Nota : questi dolcetti di carnevale sono una specialità di Macerata.
Girandole bicolori
Ingredienti per 4 persone : 500 g di farina - 2 bustine di vanillina - 300 g di burro - 200 g di zucchero - 50 g di cacao - 4 uova.
Preparazione : mescolate 500 g di farina con 2 bustine di vanillina, poi setacciate la farina e dividetela in due parti uguali.  Incorporate a ciascuna parte 150 g di burro morbido a pezzetti, 100 g di zucchero, poi solo a una porzione unite 50 g di cacao.
Impastate gli ingredienti fino ad ottenere due composti granulosi, a cui farete una cavità al centro. Sgusciate nel mezzo di ciascuno 2 uova e impastate di nuovo rapidamente, unendo, se occorre, un po' di acqua gelata, per ottenere dei composti omogenei che manipolerete a panetto.  Avvolgeteli in una pellicola e metteteli in frigo per un'ora.
Stendete poi i due impasti in due rettangoli della stessa dimensione, sovrapponendo quello scuro al rettangolo chiaro.  Avvolgete la pasta abbastanza strettamente, fino a formare un cilindro che metterete in frigorifero per qualche ora.  
Poi tagliatelo a rondelle di mezzo cm di spessore che disporrete sulla placca del forno caldo a 160°C  per circa 10-15 minuti. Servitele fredde.

Tartufi bianchi
Ingredienti : 100 g di burro - 100 g di panna - 250 g di cioccolato fondente bianco - 80 g di gherigli di noci - 125 g di cocco grattugiato.
Preparazione : lavorate il burro sino a renderlo un composto cremoso.  In una casseruola portate la panna ad ebollizione ed aggiungete il cioccolato bianco mescolando finchè sarà completamente fuso.  Lasciate raffreddare.  Incorporate le noci che avrete tritato finemente e, appena il composto tenderà a rapprendersi, unite il burro lavorando.
A questo punto sistemate la crema in frigorifero e raggiunta una certa consistenza ricavate delle palline grosse come una noce aiutandovi con un cucchiaio, passatele nel cocco grattugiato, disponetele negli appositi “pirottini” e conservate in ambiente fresco.

Frittelle di riso e mele
Ingredienti 4 persone : 250 g di riso lessato nel latte zuccherato - 2 uova - 50 g di zucchero - un paio di mele - 1 bicchierino di rhum - 1 limone - olio per friggere – sale.
Preparazione : la sera precedente alla preparazione, fate bollire il latte con un pizzico di sale, quindi unite il riso e la scorza degli agrumi grattugiata; fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.  Levate dal fuoco, fate raffreddare e mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Mettete il riso in una terrina ed unitevi le uova sbattute con lo zucchero, unite un bicchierino di rhum, amalgamate con cura.  Pelate le mele, tagliate la dadini e irroratele con il succo del limone.  Scolatele ed unitele al riso mescolando delicatamente.  Formate delle crocchette che friggerete in abbondante olio bollente e che metterete a scolare su carta assorbente da cucina. Servitele cosparse di zucchero a velo, sia calde che fredde.


Buon divertimento con gusto


Maria... a dopo


2 commenti: