sabato 27 ottobre 2012

IN GIRO ME NE VO' PER LA CITTA'...



 Iniziative  per il fine settimana nelle nostre città:


Cominciamo da Torino, che ospita al Lingotto fino a lunedì la sesta edizione del “Salone del Gusto – Terra Madre”. Sono più di mille gli espositori provenienti da 100 Paesi, con un'enoteca ricca di oltre 1200 vini e con un “cooking show” di 50 chef. Sul sito ufficiale, anche tutti gli eventi in programma.


 Nel weekend, si tiene  anche il Festival del Wwf dedicato alla biodiversità, “Biodiversamente”. Quest'anno è dedicato alle Alpi, riserva idrica d'Europa. Iniziative in tutta Italia. A Torino, visite gratuite e due giornate di eventi (sabato e domenica) al Museo Nazionale della Montagna.

A Milano il weekend offre l'opportunità di un'esperienza insolita, quella che propone ai suoi visitatori l'Hangar Bicocca, che ospita l'opera dell'artista argentino Tomás Saraceno, “On Space Time Foam”: una struttura sospesa a 20 metri d'altezza, formata da tre strati di membrana trasparente, sulla quale poter passeggiare.

Amanti del brivido delle altezze? Anche a Torino c'è un evento altrettanto suggestivo: Andrea Loreni, ex allievo della FLIC Scuola di Circo e unico funambolo italiano di traversate su cavo a grandi altezze, domenica si esibirà nella traversata a 25 metri d'altezza dal Palazzo della Regione Piemonte di via Magenta 12 all'edificio della Reale Società Ginnastica di Torino, al civico 1. Appuntamento tra le ore 11 e le 12.

Oggi in 33 città d'arte italiane il trekking diventa urbano: scarpe comode e via a lunghe passeggiate tra monumenti e piazze. É la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in Lombardia aderiscono Brescia, Mantova e Pavia.

Un luogo insolito ospita a Milano un grande spettacolo equestre: decine di cavalli purosangue, 40 tonnellate di sabbia, sette tonnellate di luci e i migliori cavalieri al mondo. L'evento si chiama “Cavalli a Palazzo” ed è in programma da venerdì a domenica nel nuovo Palazzo della Regione Lombardia.



Tanto moto mette appetito? A Biella, allo spazio Fiera, si tiene il “Festival Nazionale del Risotto Italiano”. Ingresso libero.


Erba (Como), torna ad ospitare invece la “Mostra Mercato dell'Artigianato”. Laboratori, mostre, gare dei mestieri: quest'anno il Paese ospite è l'India.



Bimbi al seguito? Portateli con voi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, che domenica torna ad ospitare “Uovokids”, performance, musica, esperienze creative per adulti e bambini. Per info, il sito del museo di via San Vittore.



Pensato per i piccoli (ma non solo) “Dolci mostri in mostra”, rassegna in tema horror allo Wow Spazio Fumetto. Le creazioni sono realizzate tutte in pasta di zucchero e cioccolato e ispirate al mondo del fumetto e dell'animazione. Ingresso libero

Non resta allora che augurarvi


 buon weekend! 

Annamaria...a dopo

2 commenti: