giovedì 20 settembre 2012

Chi dice DONNA…4



Aforismi, citazioni, proverbi, massime per

 innamorati amati e amanti respinti.

di Enzo





ENZO Ciao, Ducky!

DUCKY         Ciao, Enzo! Continuiamo con le massime?

ENZO …e le minime…così facciamo le previsioni del tempo.

DUCKY         Non dire ca,,,volate, mi riferisco alle citazioni del libro. Oh, è il terzo sbadiglio che fai…sembri un ippopotamo….ti dare svegliare tutto quanto?

ENZO Fai un paio di caffè, così ci riprendiamo.

DUCKY         Tu ti devi riprendere, non io…sembri ubriaco. Va bene, vado in cucina a preparare il caffè.

(Il caffè viene fatto e gustato)


DUCKY         Va meglio? Ora ti senti scombinato al punto giusto?

ENZO Ah, Gemè, ci voleva proprio. E’ come se mi avessi fatto un’iniezione di energia.

DUCKY         Io ti avrei fatto un clistere di energia.!

ENZO            Non essere prosaico! Cominciamo…passami il libro, grazie!

DUCKY         Prego, eccolo!

ENZO Non è che questi personaggi siano custodi della verità o dicono sempre cose sensate…ognuno dice la sua. Cominciamo con …l’adulterio.

DUCKY         Delicato il soggetto, chi è l’autore?

ENZO Achille Bizzoni, dice “Fatta la legge,  trovato l’inganno, se il legislatore creò il matrimonio, il matrimonio creò l’adulterio.”

DUCKY         Che vuoi che ti dica…sembra un’equazione letteraria la frase. Effettivamente l’adulterio sembra la parte brutta e negativa dell’innamoramento; le cose cambiano, da una linea retta si passa a un “triangolo”.




ENZO Ne convengo. “L’adulterio,  che nel codice civile è un fatto
immenso, non è che una galanteria, una faccenda da ballo in maschera.”

DUCKY         Chi ha detto questa sciocchezza?

ENZO Napoleone, caro Duc!

DUCKY         A mio avviso, ha detto una colossale “fesseria”, una frase sciocca…insipida.

ENZO …senza nulla togliere al valore della figura di grande condottiero.

DUCKY         Poi?

ENZO Jacques Véron invece ha scritto “L’adulterio è una trinità che raramente riesce ad essere un mistero.”

DUCKY         Verissimo, l’adulterio (o corna) è come un segreto di Pulcinella, lo sanno tutti.

ENZO …salvo qualche eccezione…accade, Alter Ego. Ora passiamo agli “affari”.

DUCKY         Che centrano gli affari con le donne?

ENZO Gustave Flaubert affermò che gli affari sono affari e che una donna deve evitare di parlare dei suoi.

DUCKY         Ha ragione, le relazioni d’amore sono una cosa e gli affari un’altra.

ENZO A volte non è sempre così facile o dicotomico e io non lo sono…

DUCKY         Cosa?

ENZO …dicotomico, o bianco o nero, o triste o allegro, o buono o cattivo…chiaro? Ci possono essere delle situazioni intermedie.

DUCKY         Come sarebbe?

ENZO …che in qualche caso c’è amore e anche qualche affare, cioè un lato o un aspetto diverso. Leggo leggo…una scrittrice, Madame de Stael ha dichiarato “Hanno fatto bene a escludere le donne dagli affari politici e civili. Nulla è più opposto alla loro vocazione naturale.

DUCKY         Enzu, “a femmena addà fà a femmena.

ENZO no no, Duc, per carità non esiste proprio. Ci sono donne che hanno raggiunto livelli culturali altissimi, donne che dirigono grossissimi complessi industriali, illustri avvocatesse, premi Nobel,  scienziate,,, donne ministri,…

DUCKY         ok….va bene…solo che io pensavo ai compiti familiari della donna…comunque…tiriamo avanti.

ENZO Passiamo all’AFFETTO….non come verbo.

DUCKY         Ci siamo, stavo in pensiero.

ENZO “L’amore senza affetto è insignificante.”

DUCKY         Tu puoi amare una donna, ma devi essere anche “affettuoso”, sinonimo di “amorevole”.

ENZO Eh sì, la tenerezza deve essere dimostrata, messa in atto, è la delicatezza garbata dell’amore..

DUCKY         Caspita, stupenda questa frase, bravo…è la delicatezza garbata dell’amore”. Io vorrei sapere perché a me non vengono queste belle parole. Mi consolo con altre qualità che tu, mi dispiace dirlo, non hai. Avanti continua!

ENZO Henry W. Longfellow asserisce che non bisogna parlare di affetto sprecato! Un affetto non fu mai sprecato. Ha ragione, Duc!


Henry W. Longfellow

DUCKY         Certo, sono d’accordo con te e con lui.

ENZO “A certi affetti si dà il nome di amore come a certi vini si dà il nome di champagne.” Detto da Etienne rey.

DUCKY         E’ vero nell’un caso e nell’altro.

ENZO Ah, qui ti voglio: amabilità. “Molte donne sarebbero più amabili se dimenticassero un poco che lo sono.” Pie Carlet de Chamblain de Marivaux..

DUCKY         Chi ha detto questa “fesseria”, pardon, questa amenità? Una donna può essere amabile, esserne consapevole e comportarsi da vera “signora”. Non ti pare?

ENZO Sono dello stesso avviso, Eienne Pivert de Senancour dichiara  “una donna veramente amabile è come un’armonia perfetta.”  Duc, se è amabile, ha tutti i miei plausi, ci tengo a questo pregio in una donna.

DUCKY         A chi lo dici, fratello mio!

ENZO Pierre Corneille “L’amante di un eroe cerca di rassomigliargli come lui affronta i pericoli.

DUCKY         Oh sì, l’amico o l’amica lo ammira e quasi lo imita: è il suo eroe e affronta i pericoli senza tremare., deve essere una donna speciale di grande sentimento.

ENZO Questa è di francois de la Rochefoucold, le sue “Massime” sono una raccolta di straordinaria  finezza psicologica. Parla dell’amante –donna.

DUCKY         Che dice in merito alla donna come amante?

ENZO “Le donne amanti perdonano con maggiore facilità le grandi indiscrezioni che le piccole infedeltà.
DUCKY         E’ naturale, perché sono loro ad amare in modo extra, a creare “il triangolo”. Se la Lei si prende l’amante, perdona più facilmente le scappatelle o lo stesso comportamento extra del marito o partner.

ENZO Ho afferato, se pecco io puoi peccare anche tu e io sono indulgente.

DUCKY         Enzo, perspicace sei! Forza, continua, la lettura mi sta divertendo.

ENZO “Un amante non è mai amabile, quando si sforza di essere amata.”

DUCKY         Mi sembra ovvio, ci si innamora spontaneamente, o si è amati o non lo si è: non sono necessari sforzi. Autore?

ENZO Xavier De Ricard.. Senti questa…è di un anonimo.

DUCKY         …o forse e’ tua?

ENZO non ti rispondo. Dimmi che ne pensi di questa dichiarazione “Amante non sia chi non ha coraggio.”

DUCKY         Avanti, dimmi di chi è?

ENZO Insisti, è di un anonimo!

DUCKY         …e io non ti credo, “accussì me dice ‘a capa”…quanto alla citazione ti dico subito che sì, ci vuole coraggio ad amare, a condizione di “lasciare libero il cuore”.

ENZO Lasciare libero il cuore…pensiero vero e di grande suggestione poetica. Questo frase mi sembra di averla già sentita..

DUCKY         Smemorato, l’hai scritta tu stesso, perdiamo colpi eh, mister prof. Comunque, la frase “chi non ha coraggio non può essere amante”, non ha senso, perché quando arriva il pugno allo stomaco, hai preso il virus dell’amore, si è innamorati e si comincia a vivere la c.d. “magia dell’incantesimo”, quindi il coraggio non centra.

ENZO Mi congratulo con te, però penso cacchio cacchio, pure riesci a dire delle cose interessanti.

DUCKY         Senti senti, ha parlato il “saggio”, “mo ti piglio per il gomito e ti grido …’ma mi faccia il piacere’, come esclamò il Principe della risata e sai bene chi è. Mi fai un favore? Datti uno sguardo allo specchio, vedrai uno “scombinato” che ti rassomiglia tantissimo.

ENZO E tu è meglio che non ti guardi, ti sentiresti uno strullo!

DUCKY         Che faccia tosta, ora te ne vieni con le parole difficili, allora tu che sei poeta, da strapazzo probabilmente, beccati questa, tu sei egro di poesia, tié!

ENZO Basta così, psicolabile. E’ meglio che vado a prendere un po’ d’aria: esco!

DUCKY         Vengo anch’io.

ENZO Cena fuori?

DUCKY         Cena fuori!

ENZO Paghi tu?

DUCKY         Paghiamo “noi”, il conto è unico!

ENZO Figlio di…

DUCKY         …eh zitto….ti informo che ci sta osservando e ci ascolta e…

ENZO …e allora?

DUCKY         Ride e sorride, sorride e ride. Non indovini?

ENZO Mamma, che noi chiamavamo “mammà”, Duc, fratello mio, se potesse scendere da Lassù, la porteremmo in pizzeria e la terremmo in mezzo a noi. Avrei tante cose da chiederLe.

DUCKY E io no?

ENZO Prima io perché sono stato partorito prima!

DUCKY         Oh, non ti smentisci mai…sempre prima tu,  con le donne però prima io.

ENZO Ma in amore sono sempre io e solo io.




Fine
           





3 commenti: