sabato 26 maggio 2012

VEDREMO UN FILM...





Il cinema è solo una moda passeggera. 
 È il dramma in lattina.                                                                            
Il pubblico vuole vedere storie di carne e di sangue rappresentate in palcoscenico. (Charlie Chaplin)




Molti film, di generi diversi, ma ugualmente godibili, nelle sale cinematografiche, da venerdì 25 maggio.  E se cominciate ad avvertire il caldo, scegliete quelle climatizzate, munitevi di una bottiglietta d’acqua e magari gustatevi un bel gelato . . . alla frutta, però !



Cosmopolis 


 Nuovo film di David Cronenberg Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche,Sarah Gadon, Paul Giamatti, Mathieu Amalric. Genere Drammatico - Canada, Francia, 2012. Durata 105 minuti circa. La storia è ambientata su un periodo di 24 ore e si svolge quasi interamente all'interno di una limousine, che si sta facendo lentamente strada attraverso la città a causa di diversi eventi (tra cui una visita presidenziale) che mantengono il traffico ad un punto morto.


 Silent Souls 


"Volevo esprimere il mistero della vita e della morte. L'immortalità. E innalzare un inno all'amore” Un film di Aleksei Fedorchenko. Con Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yulia Aug, Ivan Tushin Genere Drammatico - Russia, 2010. Durata 75 minuti circa. Alla morte dell’adorata moglie Tanya, Miron chiede al suo migliore amico, Aist, di aiutarlo a dirle addio secondo i rituali della cultura Merya, un’antica tribù ugro-finnica del lago Nero, pittoresca regione della Russia centro-occidentale. Nonostante la popolazione Merya sia stata assorbita da quella russa nel XVII secolo, i suoi miti e tradizioni si sono perpetuati nella vita moderna. I due uomini partono per un viaggio che li porterà per migliaia di chilometri attraverso terre sconfinate. Assieme a loro, due piccoli uccelli in gabbia. Lungo la strada, Miron condivide i ricordi più intimi della sua vita coniugale. Ma quando raggiungono le rive del lago sacro dove si separeranno definitivamente dal corpo, Miron si accorge di non essere stato il solo ad amare Tanya. 


 La fuga di Martha 


Un esordio molto promettente, carico di tensione emotiva. Un film di T. Sean Durkin. Con Elizabeth Olsen, Christopher Abbott,Brady Corbet, Hugh Dancy, Maria Dizzia. Genere Drammatico - USA, 2010. Durata 101 minuti circa. Martha fugge all’alba, attraverso i boschi, dalla casa in campagna dove ha vissuto due anni insieme alla piccola comunità che l’ha accolta come parte della famiglia, al costo di un prezzo psicologico altissimo che la ragazza forse non finirà mai di pagare. Torna dalla sorella, l’unica rimasta della sua famiglia d’origine, nella bella e borghese casa delle vacanze, nel Connecticut, che Lucy ha preso col marito. Ma è una scelta obbligata, un luogo non suo, nel quale, al disagio di un presente ancora senza una collocazione affettiva stabile e senza un progetto di vita per il futuro, si somma, nella mente di Martha, il ritorno incontrollabile di un passato rimosso e devastante. 


 Dietro il Buio


 Il film parte della mostra La Trieste di Magris. Un film di Giorgio Pressburger. Con Sarah Maestri, Gabriele Geri Genere Drammatico - Italia, 2011. Durata 70 minuti circa. Tratto dal monologo teatrale di Claudio Magris “Lei dunque capirà” e sceneggiato dal figlio Paolo, il film nasce da un’antica complicità tra lo scrittore ed il regista. Nel testo si affacciano il mito di Orfeo, la lezione di Freud, le ombre della Mitteleuropa, la voce di una donna amata. Il film è parte della mostra “La Trieste di Magris” allestita nel 2011 a Barcellona.


 Fallo per papà


La famiglia Un film di Ciro Ceruti, Ciro Villano. Con Ciro Ceruti, Ciro Villano,Massimo Bonetti, Giacomo Rizzo, Roberta Giarrusso. GenereCommedia - Italia, 2011. Durata 100 minuti circa. È una commedia che tratta del tema della "famiglia": dell'astio di due fratelli che si rivedono dopo otto anni, che attraverso mille stratagemmi il loro papà cerca di far riappacificare, alla comparsa di una presunta figlia, al dramma di una donna, in continua attesa di una maternità che non arriva mai, fino al "risbocciare" di un amore mai sopito! Il tutto condito dalla comicità dei protagonisti, che raccontano questa storia in maniera romantica e leggera.


 Bad Habits Stories

 Quattro storie di ordinaria follia Un film di Umberto Del Prete, Egidio Ferrara, Giulio Reale, Enrico Tubertini. Con Umberto DelPrete, Lucrezia Piaggio, Santa De Santis,Francesca Ferrazzo, Alberto Donatelli. Genere Commedia drammatica - Italia, 2011. Durata 92 minuti circa. E’ un film ad episodi realizzato da quattro giovani registi. La trama del primo episodio si svolge durante il periodo natalizio. È un inverno molto rigido. Sulla capitale stanno per cadere i primi fiocchi di neve. Claudia, una bella ragazza poco più che ventenne, ha invitato alcune amiche per una festa in maschera nel suo eccentrico loft in cui abita in compagnia del suo cane, Stupido. Il piccolo party procede senza particolari scosse o sussulti tra conversazioni di circostanza, alcol, droga e musica ad alto volume. Quando la serata sta per volgere al termine, Stupido entra nella grande stanza di soggiorno con una bacchetta magica da fata, stretta tra i denti, sotto lo sguardo perplesso e divertito del gruppo di amiche. Claudia sembra sconvolta



… . . . da lunedì 28 maggio . . .


 Sangue Facile 




Zhang Yimou si e ci diverte con una farsa ispirata ai fratelli Coen Un film di Zhang Yimou. Con Honglei Sun, Dahong Ni, Ni Yan, Xiao Shen-Yang, Ye Cheng. Genere Drammatico - Cina, 2009. Durata 95 minuti circa. In un piccolo villaggio sui monti del Passo Jiayu vivono il vecchio e avaro Wang (proprietario di un negozio di spaghetti cinesi), la sua giovane moglie che ama il suo dipendente e due servi. Un giorno arriva una carovana di mercanti persiani e la donna compra un'arma nuovissima: una pistola. Solo con quella potrà liberarsi del depravato marito. Wang viene però informato dell'acquisto dell'arma e dell'adulterio. Decide allora di assoldare un killer: il poliziotto Zhang. Il quale si mette subito all'opera per incassare la ricca somma che gli è stata promessa


. . . . mentre, da mercoledì 30 maggio . . . 


 Attack the Block- Invasione Aliena


L'ottimo esordio nella regia del co-sceneggiatore di Tintin Un film di Joe Cornish. Con Jodie Whittaker, John Boyega, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones. Genere Azione - Gran Bretagna, 2011. Durata 88 minuti circa. L'infermiera tirocinante Sam sta andando a casa a piedi nel suo appartamento in uno spaventoso grattacielo nel Sud di Londra quando viene derubata da una banda di giovani mascherati ed incappucciati. Si salvata quando la banda viene distratta da un meteorite luminoso, che cade dal cielo e colpisce un'auto parcheggiata nelle vicinanze. Sam fugge, poco prima che la banda venga attaccata da una piccola creatura aliena che salta dai rottami. La banda caccia la creatura e la uccide, trascinando la sua macabra carcassa nella parte superiore del blocco. Mentre Sam e la polizia cacciano la banda, cade una seconda ondata di meteoriti. Sicuri della vittoria contro questi deboli invasori, la gang prende le armi, monta sulle biciclette e sui ciclomotori, e parte per difendere il suo territorio. Ma questa volta le creature sono più grandi. Molto più grandi. Feroci, ombrose e bestiali, cercano il loro compagno caduto e niente si metterà sul loro cammino. La tenuta sta per diventare un campo di battaglia. E il gruppo di ragazzi senza speranza che ha appena attaccato Sam sta per diventare la sua, e del blocco, unica speranza. 



E . . .  buona visione a tutti da Maria !

6 commenti:

  1. Maria, ti ho detto che "vedo" i film attraverso le tue sintesi?

    RispondiElimina
  2. Beato chi riesce a venire al cinema con te Mariuccia...posso sperare di essere almeno una volta io, dimmi se preferisci il popcorn o un gelato.Ciao. marcellino.rm

    RispondiElimina
  3. Beato chi riesce a venire al cinema con te Mariuccia...posso sperare di essere almeno una volta io? dimmi se preferisci il popcorn o un gelato. Ciao cara. marcellino.rm

    RispondiElimina
  4. Marcellino ..pane e vino...oltre ad essere la gestrice di questo blog, sono anche e soprattutto una carissima amica di Maria. Francamente sai che ti dico? Leggendo i tuoi commenti stupidini e ridicoli appoggio e condivido pienamente i rifiuti di Maria. Eddai vedi di usarla meglio sta testa!!

    RispondiElimina
  5. Proposte veramente interessanti, la fuga di Martha mi attira particolarmente,penso sia il prossimo film che andrò a vedere.
    Grazie delle informazioni.
    Anna B.

    RispondiElimina
  6. Scusa ANNAMARIA con tutto il rispetto mi sembra più giusto che la risposta me la dia direttamente Maria che non ha bisogno di intermediari. Però quello che hai scritto è una bella dimostrazione di amicizia. marcellino.rm

    RispondiElimina