venerdì 9 dicembre 2011

IN EUROPA . . . ANCORA IN GIRO FRA MERCATINI DI NATALE

http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna3.gif

Cari lettori, da sempre sono stata una sostenitrice di tutto ciò che è espressione dell’Italia, delle sue bellezze, naturali ed artistiche, delle sue tradizioni, delle iniziative che anche nei piccoli centri, ne fanno un’attrazione irresistibile.
Ciò non mi ha impedito di apprezzare ciò che offrono Paesi stranieri, alcuni dei quali ho avuto la fortuna di visitare. In questo periodo prenatalizio, mi corre l’obbligo di segnalarvi le manifestazioni che animano alcune località oltralpe.
Parlo ancora dei Mercatini di Natale . . . ma questa volta voleremo sulla slitta di Babbo Natale, per curiosare in alcuni centri della cara vecchia Europa . . . senza spendere neanche 1 EURO !!!
Alla faccia . . . ma si, siamo buoni che viene Natale, alla salute pure di . . . M.M.


Le renne sono rifocillate, la slitta è pronta, copritevi bene . . . si parteeeeeeeeeeeeeee !!!

Eccoci a SALISBURGO . . . romantiche passeggiate su alture innevate, luminose scie di paesini montani all’orizzonte, una nuvola calda e avvolgente di profumi che si librano nell’aria, sul sottofondo animato dalle campane, dal vocio e dalle sinfonie natalizie… La città di Mozart si rivela una delle mete più classiche e attese per gli appassionati dei Mercatini di Natale, che cercano in questa ideale cornice tutta la magia dell’Avvento, con quel qualcosa in più che solo un luogo fiabesco come Salisburgo può offrire.


Lo straordinario panorama dei suoi tetti, delle sue cupole e dei suoi campanili ricoperti di neve attira migliaia di visitatori, che nelle strade e piazze principali, cercano un’immersione prenatalizia diversa da quella domestica, magari più principesca, ma sempre sentita e raccolta. Gli stessi abitanti trasformano la barocca Salisburgo in un tutt’uno di stradine luccicanti e decorate, la cui veste natalizia non impedisce di percepire in lontananza le soavi note mozartiane… A Salisburgo si tengono alcuni dei Mercatini più importanti di tutta Europa, di indiscusso interesse internazionale, detti di Gesù Bambino, ovvero Christkindlmarkt, quasi a voler risvegliare nei visitatori ricordi d’infanzia ormai dimenticati. I profumi del ponche e delle mandorle tostate, delle caldarroste e delle mele al forno sono una vera delizia per l’olfatto. Splendide bancarelle invitano ad acquistare le figurine per il presepio, le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli e i pullover invernali. Un pò ovunque la città è invasa da questa gioiosa frenesia comune che però, come vuole la tradizione, si articola in modo diverso in ogni piazza o via, che ospita il proprio caratteristico Mercatino.
Mercatino di Piazza Duomo e Piazza della Residenza
Il più famoso mercatino d’Avvento della città è il Salzburger Christkindlmarkt, che si svolge attorno al Duomo e su Piazza della Residenza, per questo anche detto Mercatino della Dom und Residenzplatz.
Si tratta dell’originario Mercatino di Natale di Salisburgo, il più antico della città, che in un documento del 1491, veniva definito mercato delle pulci, per assumere soltanto nel corso del XVII secolo il ruolo di vero e proprio mercato prenatalizio; inizia 14 giorni prima di San Niccolò e dura fino 14 giorni dopo. In quelle quattro settimane le meravigliose cornici di Piazza del Duomo e Piazza della Residenza si illuminano a festa e assieme ai vicoli circostanti vengono invase da suggestive casettine in legno; sui banchetti, candele, giocattoli in legno, vasellame in stagno, articoli in vetro smerigliato e dipinto, statuine per il presepio, mirra, corone d’Avvento, berretti, guanti, scialli e quanti altri oggetti offerti dalle tradizionali botteghe artigiane… E se passeggiando sotto gli archi del duomo ai visitatori venisse un certo languorino, ecco pronte per loro sfiziose golosità: cioccolata, frutta candita, Krapfen, figure in pane, speck, zuppe fumanti, panpepato e il tipico  Jagatee o tè al rum. Come se non bastasse, sono previste tra i banchetti del Mercatino di Natale numerose iniziative culturali: nel cortile interno della Residenza si tiene la Grande Mostra dei Presepi, nella quale gli artisti locali presentano presepi originali salisburghesi. Per i più piccoli sono invece immancabili le corse dei Krampus e dei Perchten e molte altre sorprese, come il giro sulla slitta di Babbo Natale. Infine, nella città che ha dato i Natali a Mozart, tanta e tanta musica: si va dai cori natalizi di bambini e adulti, previsti tutti i pomeriggi, ai concerti dei Turmblasen, ovvero le esibizioni di strumenti a fiato dalla Torre di Carillon, l’appuntamento irrinunciabile di ogni sabato.
Mercatino di Piazza Mirabell (Mirabellplatz)
Un piccolo ma stupendo Mercatino di fronte a Palazzo Mirabell, formato da una ventina di stand, si possono acquistare bambole, orsacchiotti, vestiti, pelletteria, oggetti in terracotta, bijoux in argento e naturalmente dolciumi, frutta caramellata, acquaviti, vin brulè, punch aromatici, punch per bambini, salcicce arrostite e patate al cartoccio con varie farciture.  Insomma, oggetti e prelibatezze culinarie che negli ultimi anni hanno reso questo Mercatino di Natale sempre più popolare, anche per via della sua posizione favorita, vicinissimo alle fermate dei mezzi pubblici, ai parcheggi e alla stazione ferroviaria.
Anche in Mirabellpltaz il Mercatino si arricchisce di un interessante programma musicale. Mercatino del Castello di Hellbrunn
Tra le novità salisburghesi degli ultimi tempi c’è il Mercatino di Natale nel tranquillo cortile del Castello di Hellbrunn. L’apertura dell’Hellbrunner Adventzauber diventa la scusa ideale, gironzolando tra una bancarella e l’altra in cerca di doni, per godersi la vista di questo romantico e incantevole cortile e, perché no, per entrare nel palazzo, dov’è allestita fra l’altro una suggestiva mostra di Presepi. Non mancano il Presepe vivente, le mostre di antichi giocattoli e, per quanto riguarda la musica, le esibizioni di cori alpini e di carol natalizi. Per i piccini ci sono animali da accarezzare, il trenino della favola d’inverno, la visita di Babbo Natale e il giro sulla sua slitta trainata da renne vere!
Mercatino della Fortezza di Hohensalzburg (Festung Hohensalzburg)
Tra i banchetti disseminati nelle corti del castello si respira un’aria natalizia quasi medievale, suggerita dalla splendida cornice del luogo e dall’antichità che trasuda dalle sue pietre. Come un tempo, qui si propongono oggetti fatti a mano di ogni genere, bevande a base di erbe officinali, leccornie preparate secondo le ricette della nonna e tanti altri prodotti della tradizione. Il programma prevede i concerti nelle grandi sale medievali della fortezza e, per la Vigilia, gli spari di fucili tradizionali e la Santa Messa cantata nella Cappella di San Giorgio.
Mercatino dello Sterngarten
E’ uno dei più piccoli Mercatini di Natale cittadini, ma ugualmente affascinante. Questo grazioso Mercatino si dirama nelle tranquille vie minori di Salisburgo, dove le bancarelle offrono dal design più innovativo al classico artigianato salisburghese: spettacolare oggettistica in vetro soffiato, preziosi candelabri o più accessibili porta-candele, morbide pashmine, bijoux luccicanti e colorati… Insomma, non gli manca proprio niente, neppure il consueto accompagnamento delle più tradizionali specialità gastronomiche cittadine, tra cui il mosto caldo, una tentazione irresistibile, quasi peccaminosa!
Mercatino della Chiesa di St. Leonhard
Questo Mercatino di Natale esiste dal 1973 e da allora, sul sagrato della Chiesa di St. Leonhard, propone i consueti prodotti della gastronomia salisburghese, nonché l’artigianato locale e proveniente da quasi tutte le regioni austriache, bavaresi e altoatesine. Ma la sua vera originalità sta nel fatto che l’intera somma raccolta dalle vendite di questo Mercatino, infatti, viene devoluta in beneficenza per progetti che coinvolgono la città e tutta la zona limitrofa. L’anno scorso, insieme ai contributi di altri mercatini nei dintorni di Salisburgo, hanno raggiunto i tre milioni di euro che hanno consentito di costruire abitazioni per disabili in tutto il Salisburghese.
Oltre alle celebrazioni per l’Avvento nella Chiesa di St. Leonhard ogni pomeriggio. nell’antistante piazza si possono seguire concerti musicali con strumenti a fiato.
I Mercatini di Natale minori della città
A Salisburgo si svolgono anche Mercatini meno noti, ma così belli che sarebbe un peccato non visitarli . Uno di essi si svolge al Museo Barocco di Salisburgo (Salzburger Barockmuseum), situato nella fiabesca cornice dell’Orangerie del Castello Mirabell, lo splendido giardino barocco poco distante da Mirabellplatz. Qui tutto ricorda le atmosfere del XVII e XVIII secolo ed i banchetti suggeriscono idee regalo vivaci e preziose.
Nel quartiere di Maxglan, nella birreria all’aperto Stiegl-Brauwelt, si svolge l’insolito Mercatino nel Mondo della Birra, un appuntamento imperdibile per gli amanti della bevanda più tipica della città. Per chi poi vuole immergersi completamente nel mondo della creatività, è imperdibile il Mercatino degli Artisti e Artigiani, che si svolge nella Biblioteca dell’Università di Salisburgo; infine il Mercatino nella Gwandhaus e il piccolo Mercatino davanti alla Stazione Centrale, in Bahnhofsvorplatz.

Presepi e Musica fra i Mercatini
Nel salisburghese le mostre di Presepi rappresentano un appuntamento unico e assai rilevante per la cittadinanza, che coinvolge artigiani ed espositori non solo locali, ma provenienti anche dalle varie regioni dell’Austria. E poi la musica, l’istituzione culturale per eccellenza nella città di Mozart, che non può certo festeggiare il Natale senza concerti strumentali ed esibizioni canore di ogni genere. Salisburgo è per antonomasia la città austriaca più prodiga di iniziative musicali, durante tutto l’anno e a maggior ragione con l’arrivo del Natale. Immancabile è senza dubbio la musica classica, ma sono irrinunciabili anche i cori gospel, i canti popolari e quelli più tipicamente natalizi, detti Adventsingen o Canti d’Avvento.



MERCATINI DI NATALE NEL SALISBURGHESE
Salisburgo è il capoluogo della regione austriaca del Salisburghese, ricchissima di piccole e medie cittadine che vantano anch’esse una lunga tradizione di Mercatini di Natale. Passeggiando qua e là per la zona nel periodo dell’Avvento, potrà capitare perciò di incontrare all’improvviso, tra una montagna innevata o un pacifico laghetto, uno di questi paeselli illuminati a festa e di essere piacevolmente sorpresi dalla presenza al loro interno di splendidi Mercatini natalizi, belli quanto quelli di Salisburgo e forse anche più interessanti, perché inaspettati.
Mercatini nella Grossarlta
Nella Valle di Grossarl (Grossarltal) i visitatori sono accolti da un suggestivo Mercatino di Natale disposto intorno al presepio del paese di Grossarl, con figure a grandezza naturale intagliate in legno. Le piccole baite del Mercatino offrono i loro prodotti tra le splendide decorazioni giocate sul tema delle quattro candele, il tipico simbolo della valle. Mercatini di  Altenmarkt-Zauchensee
Ad Altenmarkt-Zauchensee quando arriva l’Avvento inizia un periodo davvero particolare. I visitatori sperimentano momenti unici di raccoglimento e interiorità, in una cornice storica e in uno scenario montano indimenticabile. Gli elementi del tradizionale folclore natalizio, una gigantesca corona d’Avvento illuminata da innumerevoli candeline e le squisite specialità locali sono gli ingredienti fondamentali, in grado di incantare visitatori grandi e piccini.
Mercatini sul Wolfgangsee
Il Wolfangsee è un lago situato a cavallo tra il territorio del Salisburghese e quello della regione di Salzkammergut. Sulle sue sponde, i tre incantevoli paesini di St. Wolfgang, St. Gilgen e Strobl si riempiono di rustiche bancarelle e mostrano tutto il fascino di usanze profondamente sentite, come le fiaccolate, il teatro dei pastori e il romantico villaggio di presepi. Se poi si vuole vivere a pieno la suggestione del lago, è possibile fare speciali gite in battello, passando accanto alla grande Lanterna della Pace che galleggia sull’acqua o ammirando da vicino la croce Ochsenkreuz illuminata e la croce Hochzeitskreuz, sotto la parete del Falkenstein.
Mercatino di Oberndorf
A Oberndorf 191 anni fa venne eseguita per la prima volta la celebre canzone natalizia “Stille Nacht” (Astro del ciel), a dimostrazione del profondo attaccamento che questo paese ha con le usanze del Natale. Qui durante l’Avvento un Mercatino di Natale occupa la Stille-Nacht-Platz, davanti alla cappella commemorativa Stille-Nacht, e con le sue bancarelle amorevolmente addobbate ammalia un pubblico di ogni età.

In breve ci spostiamo a . . . Vienna, senza dubbio una delle più affascinanti capitali europee, essendo un ponte fra ovest ed est, un ideale melting pot tra cultura austriaca ed influssi dell’Europa orientale. Durante l’Avvento i luoghi più belli della città si trasformano come per magia negli splendidi e caratteristici Mercatini di Natale. Tra l’aroma dei dolciumi e delle altre squisitezze, il profumo del punch caldo, le luci soffuse che rifulgono su monumenti e palazzi, Vienna trasuda la più tipica atmosfera natalizia e si tinge di nostalgiche suggestioni imperiali. Nella capitale austriaca la tradizione dei Mercatini di Natale è molto radicata e prevede l’allestimento delle bancarelle in varie zone della città, storicamente adibite ad accogliere questa usanza, ciascuna con caratteristiche di volta in volta peculiari.


Mercatino in Piazza del Municipio (Wiener Christkindlmarkt in Rathausplatz)
Ogni anno, durante le quattro settimane che precedono il Natale, la grande piazza di fronte al Municipio ospita lungo tutto il perimetro del parco circostante una miriade di luccicanti bancarelle, che regalano uno spettacolare colpo d’occhio. A dominare la piazza, il grande albero di Natale e la gigantesca corona dell’Avvento, di dodici metri di diametro. Si tratta del Wiener Christkindlmarkt, il mercato viennese di Bambin Gesù, che si svolge a Vienna da ben sette secoli ed è senza dubbio il più antico e importante della città. Dopo la prima autorizzazione concessa nel 1269 dall’imperatore Albrecht I, questo mercato durante i secoli è passato dal vendere generi di prima necessità ad essere uno dei più classici Mercatini di Natale del mondo, in grado di richiamare quasi 3 milioni di visitatori ogni anno. Le circa 150 casette in legno degli stand propongono oggetti d’artigianato di ogni tipo, come giocattoli e decorazioni in vetro, abbigliamento e prodotti gastronomici tipici, dolcetti speziati, mele arrostite, frutta candita, pan pepato, salcicce arrostite, patate al cartoccio e vin brulè. Il Christkindlmarkt è in assoluto il più grande Mercatino di Natale di Vienna. Mercatino in Maria-Theresien Platz (Weihnachtsdorf)
In pieno centro cittadino, sulla Maria-Theresien-Platz tra il Museo di Belle Arti e il Museo di Storia Naturale, si trova il più moderno dei villaggi di Natale di Vienna.     Questo Mercatino di Natale, detto Weihnachtsdorf, è caratterizzato da più di 60 stand con artigianato artistico tradizionale, idee regalo del tutto originali e l’immancabile compagnia di vin brulé e prodotti tipici cittadini.
Mercatino al vecchio ospedale generale di Vienna (Altes AKH)
Il Mercatinodi Natale nei pressi del vecchio ospedale di Vienna offre l’atmosfera più romantica della città, articolandosi nelle storiche e caratteristiche vie che brulicano soprattutto di giovani visitatori.
Mercatino in Piazza Freyung nella Vecchia Vienna (Altwiener Christkindlmarkt)
Il Mercatino di Natale della Vecchia Vienna si svolge in piazza Freyung, una delle più belle del centro storico cittadino, nella cornice di monumenti come la Fontana d’Austria, il Palazzo Viennese e la Schottenkirche.
I prodotti che lo caratterizzano sono pregiati manufatti in vetro e ceramica, cesti di vimini, articoli di cartoleria, marionette, piccoli bijoux, presepi, prodotti erboristici e leccornie provenienti anche da monasteri.
Mercatino e della Cultura davanti al castello di Schönbrunn
Il Mercatino di Natale e della Cultura trova ospitalità nella magnifica corte, la Ehrenhof, antistante il castello di Schönbrunn, uno dei luoghi più squisitamente barocchi della città, la cui atmosfera imperiale viene sottolineata dal suggestivo allestimento natalizio del prezioso Mercatino. Tra i maestosi addobbi ed il grande albero di Natale che svetta di fronte alla reggia, sono collocati espositori provenienti dall’Austria intera, che propongono raffinati prodotti dell’artigianato locale davvero particolari: alcuni di questi sono oggetti in materiali naturali, giocattoli in latta e in legno, presepi intagliati a mano e da esposizione. Sempre alla reggia di Schönbrunn si svolge il singolare Mercatino dell’Ultimo dell’Anno.
Mercatino al Castello del Belvedere (Belvedere Schloss)
In un altro scenario dal gusto imperiale si svolge il Mercatino di Natale di fronte al Castello del Belvedere, considerato uno dei palazzi barocchi più belli di tutta Europa, situato in Prinz-Eugen Strasse e custode della più ricca collezione di opere di Gustav Klimt. Negli stand magnificamente decorati, prodotti d’artigianato austriaco e internazionale, pan pepato, stelle di cannella, vin brulè e punch alcolico e analcolico.
Mercatino in Karlsplatz
Il Mercatino di Natale più alternativo di Vienna si tiene sulla Karlsplatz, davanti alla Karlskirche. Un apposito comitato di qualità del design e della tecnica di produzione seleziona i prodotti da esporre; tra i tanti oggetti di artigianato artistico, si possono acquistare ciotole in legno, lampade, bigiotteria in metallo e materiali vegetali, strumenti musicali in bambù e cosmetici naturali, tutti di elevata qualità manufatturiera.
Mercatino di Spittelberg
Il Mercatino di Natale di Spittelberg si dirama negli incantevoli vicoli della città ancora lastricati in granito, dove la tradizione viennese sembra essere più autentica, circondati dai negozi storici e dalle gallerie degli artisti, in cui riecheggia il rumore dell’acciottolato passeggiando fra bancarelle di insoliti bijoux in ottone o smalto, oggetti in vetro soffiato, tappeti, lavori di batik e pittura in seta.
Mercatino al Palazzo Imperiale di Festschloss Hof
A circa 50 km da Vienna, nella regione della Niederösterreich, si trova il fiabesco Palazzo Imperiale di Festschloss Hof, uno degli esempi barocchi più importanti dell’architettura austriaca. Un tempo utilizzato dal principe Eugenio come casino di caccia e residenza estiva, dopo il restaurato del 2005,ospita nei weekend del periodo Natalizio un suggestivo Mercatino, imperdibile per chi si trovi nei dintorni della capitale.
Il Natale dei Bambini
Essendo i bambini i protagonisti indiscussi del Natale, ad essi sono dedicati eventi di ogni tipo.
In Piazza Freyung fra le attrazioni preferite ci sono gli spettacoli dei burattini, mentre accanto al Mercatino di Rathausplatz, sulla grande piazza del Municipio, a farla da padrone vi sono le casette in tema fiabesco, gli alberi parlanti, le stelle luccicanti, le caramelle giganti e i cuoricini luminosi.
Dai bambini di tutte le età sono molto apprezzati i Laboratori, stimoli ideali per manualità e creatività. Uno di questi si svolge all’interno del Municipio, per la precisione nella sala Volkshalle, ed è chiamato Laboratorio di Gesù Bambino, nel quale i bambini sono invitati a dar libero sfogo alla fantasia per costruire con le loro mani regali in terracotta, vetro e carta, oppure per cimentarsi nella realizzazione di tipici dolci del luogo. Qualcosa di simile avviene anche presso il Panificio Imperiale Schönbrunn, al Café Restaurant Residenz, nel quale i più piccoli possono divertirsi a decorare e cuocere i biscotti di pan di zenzero come piccoli pasticceri provetti. Anche nel Castello di Schönbrunn si svolgono iniziative molto interessanti, come il Laboratorio nel Museo dei Bambini del Castello e l’immancabile sfilata di Babbo Natale al Mercatino di fronte alla reggia.

Raggiungiamo la magica . . . Praga dove i Mercatini di Natale (in ceco vánoční trhy) sono ricchi di fascino e storia e rappresentano la scusa ideale per vivere la magia di questa città nel periodo migliore possibile, il Natale! A Praga l’apertura dei Mercatini natalizi coincide sempre con l’accensione degli alberi di Natale; tra gli altri, verrà acceso anche l’albero di Natale del Castello di Praga



Mercatino di Piazza della Città Vecchia
Il più famoso Mercatino di Natale di Praga è quello allestito in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia), dove 150 deliziose casupole lignee sono disposte tutte intorno alla statua di Jan Hus a formare una stella. Qui si trova tutto il meglio della tradizione artigianale ceca: dai giocattoli in legno ai celebri e pregiati cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia, dagli addobbi natalizi a golosi prodotti tipici. Tra questi, sono eccezionali il trdelnik, sorta di cannolo cosparso di cannella e di zucchero, i wurstel e le altre specialità di maiale, e le bevande per attenuare il freddo pungente: il vin brulé (svařené víno o svařák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina).
http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna5.gif
La cornice circostante è quella di una suggestiva architettura gotica, rinascimentale e barocca, per l’occasione impreziosita ulteriormente da decorazioni e illuminazioni, nonché da un bellissimo albero di Natale adornato da centinaia di luci, accese ogni sera al tramonto. Ai suoi piedi, viene allestito un palco, per permettere l’esecuzione di canti, musiche natalizie e spettacoli teatrali. Tra gli eventi più noti c’è la celebre messa di Natale “Ceska mse vanocnì”, del compositore barocco Jakub Jan Ryba (XVIII-XIX secolo), molto eseguita anche in chiese ed auditorium. A completare lo scenario, nella piazza è allestito un presepe con veri animali, per stupire ed allietare anche i pomeriggi dei bambini.
Mercatino in Piazza S. Venceslao
http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna25.gif
In piazza S. Venceslao (Václavské náměstí), chiamata Piccoli Champs-Elysées per la somiglianza con il famoso viale di Parigi, le casette sono a ridosso dell’edificio neorinascimentale del Museo Nazionale. Accanto ai classici decori natalizi, ai giocattoli, alle candele profumate e all’oreficeria artigianale, si trovano i preziosi cristalli boemi. Negli stand gastronomici si possono assaggiare pannocchie arrostite, peéena klobasa (salsiccie alla griglia), pernièky (panpepato al miele), peéena kastany (caldarroste) o vanoèni cukrovi (biscotti natalizi). Per scaldarsi, si può sorseggiare del vin brulé  o dell’horky punè (punch bollente).
Il Mercatino di Natale di Havel si trova in Havelské trziste, una delle piazze più vecchie della città, inaugurata nel 1232 e situata sulla via che collega Piazza della Città Vecchia con Piazza S. Venceslao.
http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renne31.gif
Un altro si trova in Namesti Republiky ( Piazza della Repubblica), nelle vicinanze dei grandi magazzini Kotva e comunque a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia. Un pò fuori dal centro, ma facile da raggiungere con i mezzi pubblici, c’è il Mercatino di Namesti Miru (Piazza della Pace), di fronte alla imponente chiesa di Santa Ludmilla, frequentato quasi esclusivamente da praghesi.
Nell’area della fiera di Praga 7, nel quartiere Vystaviste Holesovice, si trova un Mercatino di Natale molto grande, che propone giocattoli, ceramiche, cristalli boemi e manufatti dell’artigianato cieco. La curiosità di questo Mercatino è la presenza di una gigantesca casa tutta di panpepato, che alla chiusura viene divorata dai visitatori: sembrerà di essere catapultati nella fiaba di Hansel e Gretel! Infine, un Mercatino di Natale viene allestito anche sulla Kampa, la pittoresca penisola sulla Moldava.
Non mancano molti eventi musicali che accompagnano l’Avvento praghese. Il teatro di Praga Stavovske divadlo presenta l’opera “Hej mistre” (Ehi, maestro!), eseguita anche il giorno di Natale nella Chiesa di San Simone e Giuda dall’Orchestra da camera dei sinfonici praghesi : le vere chicche sono i concerti di musica classica natalizia all’Opera statale di Praga.

Proseguiamo il nostro viaggio e raggiungiamo . . . Stoccarda, dove per le quattro settimane dell’Avvento che precedono il Natale, viale Lichtentaler e le altre strade del centro storico si riempiono di centinaia di graziose bancarelle della tradizione, che ospitano artigiani provenienti dal resto della Germania e da buona parte dell’Europa. Sono almeno quattro i Mercatini di Natale da ricordare a Stoccarda. 


Mercatino del Centro storico
Nel centro storico di Stoccarda c’è il più grande Mercatino di Natale del mondo, un grande punto d’incontro per cittadini e visitatori, desiderosi di vivere insieme la magia del Natale ed apprezzare la splendida cornice di questa meravigliosa città. Da almeno tre secoli, durante l’Avvento gli stand in legno di questo mercato sono disseminati nel cuore di Stoccarda, tra l’antica Chiesa e il nuovo Castello, nello scenario suggestivo di Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse.
Attorno al grande abete addobbato che campeggia al centro di ogni piazza, lucine e decorazioni invadono le bancarelle e tutta l’area circostante del centro, edifici e monumenti, parchi e giardini, negozi e ristoranti: da ogni parte si respirano tradizione e antichità, spirito natalizio, gioia di vivere, voglia di divertirsi e stare insieme. Sui banchetti si trovano decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, marionette, oggetti d’antiquariato, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti e prodotti in vello d’agnello. Tra le specialità gastronomiche locali ci sono gli Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), i Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), la Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), la baguette ricoperte con formaggio fuso, il pan pepato e allo zenzero, le salcicce arrosto, le caldarroste, la frutta ricoperta di cioccolato, le mele caramellate, il vin brulè…
Tra splendidi manufatti artigianali, concentrati soprattutto in Karlsplatz, profumo di cannella, vaniglia ed altre irresistibili prelibatezze della cucina sveva, con il sottofondo di armoniose musiche Natalizie, che risuonano dal cortile rinascimentale del Palazzo Vecchio, ma anche da altri punti nevralgici e dalle chiese cittadine, dove di solito si possono ascoltare i canti dell’Avvento
Mercatino di Esslingen
 http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna21.gif
Il Mercatino di Esslingen sorge nella zona limitrofa a Stoccarda ed è chiamato anche Mercatino Medievale perché durante l’Avvento ricostruisce in tutto e per tutto l’atmosfera di un borgo medievale, ospitando commedianti in costume alle prese con spettacoli di strada, funamboli, saltimbanchi, giocolieri, giullari, mangiafuoco, acrobati e trampolieri. Anche l’artigianato esposto è in linea con questa ambientazione: oltre ai prodotti di mastri cordai, fabbri, tintori e vetrai, si possono vedere tanti altri artigiani di antichi mestieri al lavoro sui propri manufatti e in abiti dell’epoca, che restituiscono alla contemporaneità la magia di un mercato natalizio di epoca medievale. A completare la visita del Mercatino di Natale c’è una serie di eventi collaterali, sempre giocati sul tema, come la fiaccolata notturna lungo le mura del Castello di Seilertag e il concerto di musica medievale nella Cattedrale di St. Paul.
Mercatino di Ludwigsburg
Un altro Mercatino che profuma di passato ed è quello situato nel Castello Barocco di Ludwigsburg. Qui tutto, dalle luci agli addobbi, è stato pensato per esaltare i colori dell’oro delle architetture e restituire al visitatore il fascino magico della dimora Barocca e del suo fantastico giardino.
Oltre agli stand, il Mercatino offre spettacoli di burattini, presepi viventi, artisti di strada, maghi, ventriloqui e tante idee regalo e per la decorazione della casa. Mentre i maestri vetrai si esibiscono nella realizzazione delle loro opere, l’aria è allietata dai canti dell’Avvento e del Natale.
http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna21.gif
Il Mercatino Finlandese in Karlsplatz
In questo delizioso Mercatino si vive la magia della terra di Babbo Natale, la Lapponia, di cui ci vengono riproposte l’ambientazione e le specialità culinarie, come il Glögi Enjoy (il vino caldo), la birra finlandese, il salmone e la renna affumicata su fiamma viva!
Anche a Stoccarda ai Mercatini di Natale si affiancano molte iniziative specifiche per i bambini: ci sono le giostre, il trenino a vapore, i vecchi caroselli nostalgici e una serie di attività sportive come il tiro con l’arco e il bowling. Al primo piano del Municipio di Stoccarda ci sono operatori che intrattengono i bambini con giochi da tavolo, libri e un programma ricco di meraviglie.
http://www.mollyweb.it/molli/web/gif_natale/renna21.gif
Prossima tappa . . . Strasburgo, dove i Mercatini nascono nel 1570 e ogni anno il famoso “Christkindelsmärik” inonda di magia la città. E’ il più antico mercatino di Natale della Francia, essenzialmente dedicato alle decorazioni di Natale ed alla gastronomia. La magica atmosfera inizia soprattutto nel tardo pomeriggio, quando si fa sera: le vetrine brillano, le decorazioni illuminano le facciate ed il profumo di spezie e cannella invade le vie. 

 Il Mercatino di Place Kléber
La tradizione dei Mercatini di Natale si è ormai diffusa dal mondo germanico in tutta Europa, Non sorprende pertanto che anche la Francia orientale, in particolare l’Alsazia, da sempre contesa tra  “franchi e teutoni”, sia divenuta terra di Mercatini, il più famoso dei quali è certamente il Mercatino di Natale di Strasburgo.
Il celebre Mercatino è sicuramente uno dei più antichi d’Europa e del mondo, dal momento che ha quasi 500 anni di storia! Si svolge infatti fin dal 1570, da quando cioè, sotto l’influenza del protestantesimo in lotta contro le tradizioni cattoliche, il Christkindelsmärik nasceva per rimpiazzare il mercato di San Nicola.
Attualmente si parla ancora di Christkindelsmärik, in francese Marché de l’Enfant Jésus, ma mentre un tempo esso si svolgeva tradizionalmente per un mese, dal 24 di novembre alla vigilia di Natale, oggi ha una durata paragonabile a quella degli altri Mercatini europei.
Cornice di questa straordinaria manifestazione è la Place Kléber, la più grande della città, situata vicino alla cattedrale (una delle più belle opere cittadine in stile gotico) e nel centro storico di Strasbrugo, che è detto la Grande Île e dal 1988 fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In questa piazza ogni anno a novembre vengono posizionati il calendario dell’Avvento e, sul alto sud-occidentale, il grande albero di Natale alto 30 m, per tradizione prelevato dalle foreste dei monti Vosgi e sotto il quale gli abitanti della città sono soliti lasciare doni per i poveri.
Attorno al grande abete, si dispongono le circa sessanta casette in legno del Mercatino. Ultimamente, il mare festoso dei banchetti non si limita all’area della piazza, ma nel tempo si è allargato anche alle vie adiacenti: nelle strade pedonali situate attorno alla cattedrale, come Rue de la Comédie, in Place Broglie, in Place de la Gare, in Place Gutemberg e nella Petite France, il delizioso quartiere dall’evidente atmosfera francese. Centinaia di commercianti e artigiani offrono decorazioni natalizie, corone di fiori, figurine del presepe, artigianato tradizionale d’Alsazia ma anche proveniente da luoghi più lontani e sconosciuti. Ogni anno, l’intera Place Gutemberg è riservata ad uno specifico Paese straniero e all’esposizione di tutti i suoi prodotti caratteristici.
Negli stand gastronomici si trova di tutto, ma ciò a cui davvero non si può resistere sono le Bredele: si tratta di biscotti tipici alsaziani (una sorta di rivisitazione del Bretzel) fatti con il burro e insaporiti di volta in volta con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta. Altre specialità della regione alsaziana sono il fois gras d’oca, le varietà di Choucroute (piatto a base di maiale e crauti), le caramelle e i dolci speziati, soprattutto alla cannella, i porcellini di marzapane, il pan di frutta, il pain d’épices a base di miele, zucchero e cannella, i Kougelhopf (ciambelloni), i Maennelle (omini fatti di pasta brioche decorata), le zuppe fumanti, le torte flambée, le famose pommes d’amour, i vini e le birre d’Alsazia. La migliore in assoluto si gusta all’antica Brasserie Schutzenberger ed è la celebre Bière de Noel, un particolare tipo di birra, lavorata con ingredienti aggiuntivi e spezie che la rendono davvero unica nel suo genere.
La magica atmosfera del Mercatino di Natale di Strasburgo s’intensifica nel tardo pomeriggio e verso sera, quando le vetrine brillano, le decorazioni illuminano le facciate storiche ed il profumo di spezie e cannella invade le vie. Ma soprattutto, è in questi momenti che, come in ogni Mercatino che si rispetti, anche al Marché de Noel di Strasburgo iniziano molte delle attività collaterali : concerti e attività spirituali nel Duomo e sulla Place Kléber, attività ludiche e di intrattenimento per i bambini, visite guidate tra le bellezze della città.
Altri due Mercatini a Strasburgo sono : il Mercatino di Place d’Austerlitz, che raduna i prodotti della gastronomia e i produttori di vino, e il Mercatino nelle piazze des Meuniers, Marché-Neuf e Benjamin-Zix.

Insomma, vivere la magia di un Mercatino di Natale, che voglia dire camminare in strade strettissime o perdersi in enormi piazze, è un’esperienza unica, in grado di lasciare emozioni indelebili nel tempo !!!

http://digilander.libero.it/blogdinatale/cartoline%20animate/kerstmanani321%2520(3).gif


MARIA ...  a dopo

1 commento: