mercoledì 17 agosto 2011

COME SCOPRIRE LE BUGIE secondo ENZO

 Ancora due indizi suggeriti da Enzo per scoprire le bugie...il prossimo articolo dell'amico Enzo avrà un bel bollino rosso ...e non è bugia!


INDIZIO 17
“come scoprire le bugie”

I LAPSUS

Può accadere, alcune volte, a tutti (a me e’ accaduto ) che diciate una cosa, mentre in realtà ne intendete un’altra.

Ciò viene definito “lapsus freudiano”, una breccia nel subconscio per cui le parole con cui vi siete male espressi rivelano e riflettono ciò che sentivate in quel momento, come pensiero interiore.
Ad esempio, una persona che voglia dire:
Abbiamo lavorato sodo al progetto: ci è voluta tutta la notte per completarlo, potrebbe invece lasciarsi sfuggire un :
abbiamo lavorato sodo al progetto: ci è voluta tutta la notte per copiarlo.

Sentite questa storiella riguardo a questi sbagli inconsci.

Un tale confessa a un amico di aver fatto un lapsus freudiano durante una cena con la moglie e racconta: “Volevo dire a mia moglie: ‘Mi puoi passare il sale, per favore?’ E invece le ho detto: ‘Non mi hai mai capito, brutta stronza.”.


FINE




Come scoprire le bugie

INDIZIO 18

RISPOSTE ASTRATTE CHE GENERALIZZANO

Se di fronte a una domanda, la risposta che una persona dà, spersonalizza e generalizza la domanda stessa, state in guardia. La persona vi sta mentendo, vi sta nascondendo qualcosa o non vi dice tutta la verità.

ESEMPIO
Supponiamo che chiediate a qualcuno:
Durante la nostra conversazione di ieri, sei stato sincero con me?”
Se lui o lei, vi risponde: “Certo che sì. Non ti direi mai una bugia. Lo sai che cosa penso dei bugiardi.” FATE ATTENZIONE!

Lo stesso, quando alla domanda : “Hai mai rubato durante l’impiego che avevi in precedenza?” viene risposto: “ No, credo che rubare al proprio datore di lavoro sia la cosa peggiore che si possa fare.” O ancora,
Mi hai mai mentito?” e la risposta è: "Sai che detesto certe cose. Penso che sia moralmente riprovevole.”

Allo scopo di apparire più convincente, il bugiardo offre, in una situazione specifica, rassicurazioni astratte a prova della sua innocenza: cioè, cercherà di rispondere in modo generico e astratto, dicendo quello che pensa sull’argomento, anziché fornire una risposta diretta e precisa.


Enzo

2 commenti:

  1. E' proprio vero, come sempre peraltro, quel che dice il Vangelo attribuendolo a Cristo: Dite sì sì, no no. Quindi siamo diretti sennò, come dice Enzo, se ne accorgono.

    RispondiElimina
  2. Enzuccioooooooo, dì la verità...quante bugie dici ogni settimana? 1-2-3-...? Ma se le dici bene sicuramente ci credi anche tu! Ehi, sto scherzando, eh...se mi credi!!! Ah ah ah Maria.sa

    RispondiElimina