domenica 24 luglio 2016

I 10 ANIMALI PIU' LONGEVI DI SEMPRE


Pensavo che il mio cane avesse raggiunto una veneranda età a 18 anni e in effetti è una bella età, certamente. Ma ci sono anche cani trentenni, aragoste secolari e vongole quasi millenarie, gli animali possono essere molto longevi. Andiamo a scoprire quali sono con questo articolo di -Curiosone-




Quando sentiamo parlare di una persona che arriva ad avere 100 anni, pensiamo che sia un bel traguardo, e pensiamo che sarebbe bello arrivarci. Eppure esistono animali che possono vivere molto più a lungo dell’uomo, così come esistono animali (come i cani) che nonostante abbiano una vita media molto più corta della nostra a volte riescono veramente a sorprenderci, raggiungendo una veneranda età in relazione alla loro specie. Ecco quindi una lista degli animali più vecchi del mondo, attualmente conosciuti.

10. L’animale più anziano attualmente conosciuto




In assoluto la forma di vita animale più vecchia del mondo è una vongola, che ha raggiunto la bellezza di 507 anni. Il rinascimento, l’ascesa di Napoleone, le guerre mondiali, questo animale non le ha nemmeno viste perché era in fondo al mare. Però c’era. E gli scenziati lo hanno ucciso per poterne determinare l’età (non sapevano che fosse così vecchio). Forse bastava che glielo chiedessero, e la vongola avrebbe continuato a vivere per gli anni a venire. Ma comunque detiene sempre il record di animale più longevo del pianeta.

9. La tartaruga più anziana della storia




Tutti sappiamo che le tartarughe sono gli animali più longevi del mondo, ma sapete quale sia l’età più alta che una tartaruga abbia mai raggiunto? È di 250 anni, record che difficilmente sarà battuto almeno nel prossimo periodo. La tartaruga si chiama Adwaita ed è originaria delle isole Seychelles, poi fu donata ad uno zoo da un generale della Compagnia delle Indie Orientali ad uno zoo, dove è vissuta per oltre 125 anni per poi morire nel 2006. Alla sua morte è stata effettuata una datazione del guscio con il carbonio per confermare la sua età.

8. La tartaruga più anziana ancora in vita




Per una tartaruga che muore ce n’è un’altra che cerca di battere il suo record, e questo animale si chiama Jonathan. È una tartaruga che vive nella residenza del governatore dell’isola di Sant’Elena, e non ha conosciuto Napoleone proprio per un soffio. Numerose sono le foto di guerra che la ritraggono, scattate nel corso della storia, perché Jonathan ne ha vista parecchia, con i suoi 182 anni di età. Lo scopo della sua vita è quello di diventare la tartaruga più longeva della storia. Altri 70 anni e ci riuscirà.

7. I gatti più vecchi



Il gatto vivente più vecchio del mondo secondo il Guinness dei Primati è un gatto austrialiano che ha raggiunto l’età di 27 anni, anche se adesso è morto, nel 2015. Il gatto più vecchio di tutti i tempi invece ha raggiunto la veneranda età di 38 anni, dopo aver spodestato dal trono un altro gatto che ne aveva 34. La cosa particolare è che questi ultimi due gatti avevano lo stesso padrone, e molti studiosi hanno studiato la loro alimentazione per capire come una sola persona abbia potuto possedere i due gatti più longevi della storia.

6. Il cane più vecchio




Dopo i gatti, ovviamente, come non parlare dei cani? Attualmente non esiste un cane che abbia vissuto 30 anni, per cui i gatti sono più bravi dei cani a vivere, ma il cane più vecchio della storia (morto nel 2013) ha raggiunto i 29 anni e 282 giorni, insomma ci è andato molto, molto vicino. Mancavano solo un paio di mesi a questo Beagle che comunque ha avuto una vita veramente niente male. Generalmente un cane vive fino a 15 anni.


5. Il cavallo più vecchio del mondo



Per cercare di coprire tutto lo scibile umano sull’età degli animali si passa anche dai cavalli, ma questa è una storia d’altri tempi. Il cavallo più vecchio della storia è nato nel 1760, ed ha vissuto per ben 62 anni, quando l’età che un cavallo di solito raggiunge è di 30 anni (se ci arriva, però); per questo il cavallo diventò un po’ una celebrità locale, e in molti si recavano dal suo padrone solo per vederlo, visto che aveva raggiunto un’età così alta. Alla fine della sua vita, per ricordo, la sua testa è stata esposta in un museo.

4. L’aragosta più vecchia




I crostacei non crescono come noi, che abbiamo il corpo che diventa a poco a poco più grande. Loro infatti hanno il carapace, che perdono ogni tanto (con la muta), crescono tutto insieme e riformano il carapace, quindi si fermano per un altro po’ di tempo. In questo modo però crescono sempre, e quando è stata pescata un’aragosta di ben 20 kg portata in un ristorante, il proprietario non si è sognato nemmeno di mangiarla, ma voleva tenerla lì come pubblicità. Viva, ovviamente. Dieci giorni dopo sono arrivati i manifestanti della PETA, e l’hanno voluta rimettere in libertà, per cui non si sa se sia ancora viva e vegeta. Per raggiungere un peso del genere secondo gli studiosi deve essere vissuta per 140 anni.

3. L’elefante più vecchio




Nonostante siano degli animali giganteschi, la vita degli elefanti non è particolarmente lunga rispetto a quella di altri animali, e infatti un elefante può vivere all’incirca 50 anni. Il record al momento è di Lin Wang, elefante morto nel 2003 che ha vissuto per ben 86 anni, prima come elefante da guerra (durante la seconda guerra mondiale, trasportava l’artiglieria), poi in uno zoo in cui è diventato la principale attrazione turistica. Alla sua morte l’evento di commemorazione ha richiamato allo zoo centinaia di visitatori.

2. La lucertola più longeva




Anche le lucertole sono note per essere molto longeve. Ora non le lucertoline che vivono intorno a casa nostra, ma quelle grandi, come le Tuatara, si. In particolare una lucertola che viveva in Nuova Zelanda è ancora viva con i suoi ben 127 anni di età. La cosa più particolare è che ha iniziato a procreare lucertolotti molto presto: a 111 anni, solo 16 anni fa. Magari non aveva mai conosciuto il “lucertolo” della sua vita, ma c’è da dire che la menopausa, alle lucertole, non le sfiora nemmeno.

1. Il pesce rosso più vecchio




Quanto vive un pesce rosso? Poco, ci verrebbe da dire. Tutti abbiamo avuto un pesce rosso nella vita, rigorosamente morto in un paio di mesi perché non gli cambiavamo l’acqua. Eppure se una persona se ne prende cura i pesci rossi possono essere anche molto longevi ed arrivare alla veneranda età di ben 45 anni, come ha fatto questo pesce, il cui padrone lo ha ereditato dalla mamma negli anni ’90, morto nel 2005. Come a dire che se sappiamo prenderci cura dei nostri animali, loro ci ricambieranno lasciandoci molto più avanti negli anni.



Lunga vita agli animali!!! E ricordate che cani e gatti ci fanno fanno vivere piu'a lungo, rompendo anche il muro della solitudine e non preoccupiamoci se abbiamo dei vicini che "rompono". Non sanno cosa si perdono, specialmente in età avanzata, ad avere un animale domestico.




Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento