sabato 12 luglio 2014

L'AMORE, OTTIMA CURA PER L'ANSIA




Uno studio tedesco rivela che l'amore è un'ottima cura per gli stati ansiosi e per stabilizzare le personalità più inquiete. Quindi se vi viene un attacco di panico, in qualsiasi momento...dateci dentro.

Buone notizie per chi soffre di ansia: gli psicologi delle università tedesche di Jena e Kassel hanno infatti scoperto che le relazioni amorose possono avere un effetto positivo per lo sviluppo della personalità e per il controllo degli stati ansiosi.

In particolare, gli scienziati si sono concentrati sul nevroticismo, “Le persone nevrotiche sono piuttosto ansiose e insicure”, spiega Christine Finn, una degli autori della ricerca. “Hanno una tendenza alla depressione, mostrano bassa autostima e tendono generalmente a essere insoddisfatti delle proprie vite. Siamo riusciti a mostrare che le persone nevrotiche diventano più serene durante una relazione amorosa, e che la loro personalità si stabilizza”.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno monitorato 245 coppie nella fascia d’età compresa tra 18 e 30 anni per nove mesi, intervistando individualmente i partecipanti ogni tre mesi per analizzare il grado di nevrosi e la soddisfazione sentimentale.



I tratti più negativi della personalità, secondo i risultati dello studio, diminuiscono nel tempo man mano che la relazione va avanti e diventa più stabile.

​Che dire? Anche se non è necessario ribadire che l’amore fa bene, ora abbiamo un ulteriore valido motivo per lasciarci andare a questo sentimento!

By al femminile

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento