giovedì 11 aprile 2013

RICETTE DI PRIMAVERA 2013 N. 2



Non è certo la meteorologia che esaurisce la nostra voglia di primavera.                                        
Per questo gustiamoci qualche buon piatto a base dei prodotti di stagione . . .
Questo è il momento giusto per gustare gli ASPARAGI, che hanno una stagionalità molto breve.



Contengono glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Dato l’alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; considerevole il loro effetto diuretico per il rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, responsabile del forte odore penetrante.  Gli asparagi vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari; le radici vengono utilizzate per eliminare l'acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell'attività cardiaca. Essendo più ricchi di fibra rispetto agli altri ortaggi possono venirci in aiuto in caso di diete dimagranti, in quanto la sua assunzione aumenta il senso di sazietà. Gli asparagi selvatici, di aspetto sottile e di colore verde, sono molto ricercati per il loro gusto particolarmente delicato, deliziosi lessati e conditi con olio, limone e sale ; vengono utilizzati anche come ingredienti di frittate, risotti,  e zuppe.  Si distinguono molte varietà di asparagi in base al colore delle loro cime: bianco, verde e violaceo; una volta che vengono colti si possono conservare un giorno fuori dal frigorifero e dai 4 ai 7 giorni in frigo, l'ideale sarebbe avvolgerli in un canovaccio umido per prolungare ancora di qualche giorno la conservazione.                                           
Se volete essere sicuri di acquistare asparagi che siano freschi osservate sempre le loro cime: se sono perfettamente chiuse e compatte gli asparagi sono freschi.
                                  

Risotto con Asparagi e Carote  
                   

Ingredienti per 4 persone :  350 g di riso parboiled  -  400 g di asparagi  - 2 carote  - 1 litro di brodo vegetale -   50 gr di parmigiano  - 1 cipolla piccola  - olio extravergine q. b.  - burro q.b.

Preparazione :  spuntate gli asparagi eliminando la parte piu’ dura dei gambi e raschiandone il resto. Lavateli e metteteli a lessare nell’apposito cestello per circa 10 minuti (aumentare il tempo di cottura se gli asparagi sono particolarmente grossi). Lessate a parte le carote e quando saranno pronte, spellatele. Eliminate le punte degli asparagi dai gambi e tenetele da parte. Frullate i gambi degli asparagi con le carote. Preparate del brodo vegetale. Mettete dell’olio in un tegame e aggiungeteci la cipolla tritata finemente. Lasciatela imbiondire,  unite il riso e fatelo tostare per alcuni minuti.  Aggiungete un po’ di brodo e fate cuocere avendo cura di aggiungerne dell’altro quando il risotto si asciuga. Aggiungete il sale. Quando il risotto è quasi pronto aggiungete gli asparagi e le carote frullate. Spegnete e aggiungete una noce di burro e il parmigiano. Mantecate bene e servite decorando ogni piatto con le punte di asparagi ripassate in padella con una noce di burro.

Buon appetito da Maria...!

Nessun commento:

Posta un commento