mercoledì 17 aprile 2013

CHI INGANNA CHI TRADISCE CHI FINGE


ENZO

In considerazione dell’aspetto culturale e dell’utilità che  l’argomento può fornire ai Lettori, dò inizio a una nuova rassegna. I contenuti e i riferimenti sono tratti dall’ultimo libro di Marco Pacori, noto psicologo e ipnoterapeuta, che si occupa da oltre vent’anni di comunicazione non verbale e ipnosi.
Nello stesso testo trarrò riferimenti ad una molteplicità di studiosi  italiani e stranieri, del campo comunicativo.
Buona lettura, a chi vorrà seguirmi.


       
                        
SINCERO O FEDELE?                             
FEDELE O INFEDELE?                
INNOCENTE O COLPEVOLE?

Come scoprire se il partner tradisce o stia nascondendo qualcosa?

       Per quale motivo gli uomini e le donne mentono?

DUCKY   Buongiorno, Enzo!

ENZO     Ciao, Ducky!

DUCKY   Come sei serio, stasera; sono appena le sette.

ENZO     Tu sei un bugiardo, sai.

DUCKY   Oddio, la pennichella ti ha fatto male. Perché questa pensata?

ENZO     Non è una “pensata” è un’affermazione: dici un sacco di fesserie, sciocchezze…ma soprattutto “bugie”.

DUCKY   Oh, ma che hai stasera’ hai litigato con qualcuno?

ENZO     Nessun litigio, daremo inizio, io e te, a una rassegna sulle menzogne, sul modo di mentire della gente, e ora lo faremo, proprio stasera, prima di cena. Parleremo delle bugie che si dicono nella coppia: marito-moglie, amante-amante, compagno-compagna, amico-amica…..

DUCKY   …piano piano…ho capito “fra i due partner”. Ma ti rendi conto che potresti far succedere un “casotto”.

ENZO     In amore conosco un aforisma…”Se l’altro giocatore-avversario non bara, non bisogna barare.”

DUCKY   Giusto, capito il “detto”. Però non mi dire che sono un bugiardo, per favore.

ENZO     Non sei un bugiardo, ma dici delle bugie; tu alterni fiducia e sincerità; diciamo che sei un bugiardo veniale, ecco!

DUCKY   Bocca mia statti zitta! Comincia tu e sii serio, semplice e dettagliato, come sempre. Dicevi della fiducia e della sincerità…

ENZO     Sì, fiducia e sincerità sono due componenti essenziali perché una coppia funzioni; qualche bugia innocua può evitare conflitti inutili.

DUCKY   Ogni tanto può capitare!

ENZO     Naturalmente, la bugia va centellinata, dire spesso troppo bugie è distruttivo per la coppia. Quando poi si mente su cose importanti…su infedeltà, problemi economici, licenziamenti eccetera, allora la coppia è a serio rischio di rottura. In ogni caso, mentire, dice Pacori, mentire è praticamente la regola nelle relazioni amorose.

DUCKY   Ah, questo dice Pacori? Mi sembra esagerato.

ENZO     Secondo un sondaggio condotto da David Knox, Caroline Schaht e altri studiosi almeno il 92% circa degli studenti universitari intervistati ha riconosciuto di essere stato bugiardo con la propria metà, le bugie più comuni riguardavano il numero di partner precedenti (31,1%), l’avere avuto un orgasmo (26,2%), o che il partner è stato il migliore di tutti (17,5), che  il sesso con lui è estremamente soddisfacente (17,5%), che lo/la si amo, quando non si prova questo sentimento (16,7%) o nel dichiarare di essere vergini.
Un’altra indagine riporta che si mente al partner sui rapporti (sessuali)  avuti con altre persone, si mente sull’aver baciato un altro/a eccetera.

DUCKY   Sia gli uomini che le donne?!

ENZO     Certo, gli studi valgono per entrambi.

DUCKY   Eh, meno male! Senti un po’, ma perché il partner – uomo o donna- mente?

ENZO     Per evitare litigi, conflitti, tensioni. Devi sapere che chi vive un rapporto di coppia tende a omettere di parlare di certi argomenti o episodi oppure racconta di aver fatto qualcosa che non ha fatto per non incorrere nella disapprovazione dell’altro o in antipatici battibecchi.

DUCKY   …cioè inventa?

ENZO     Bravo! Attenzione, Duc, entrambi i sessi, inoltre raccontano bugie per mantenere la stima di sé; la donna spesso dice bugie per proteggere il partner o amici; mentre il maschio lo fa per mantenere un certo grado di indipendenza.

DUCKY   Oh, l’omme addà fa l’omme!

ENZO     Una ricerca dello psicologo Tim Cole ha messo in risalto che le cause della menzogna nel rapporto di coppia si possono ricondurre a due tipi 
di necessità – reciprocità e nell’evitare  la punizione.

DUCKY   Enzuccio, tu mi devi fare un favore, devi spiegare in modo chiaro, devi essere semplice; lasciatelo dire…”tu vuò fa sempe ‘o prufessore”…ti rendi antipatico. Mi raccomando!

ENZO     Vabbè, tu intanto non ti distrarre. Dicevo che quanto alla reciprocità, questo Cole dice che quanto più i partner sono insoddisfatti e incompresi o trascurati, tanto più si sentono giustificati a mentire e a cercare appagamento altrove

DUCKY   ….altrove significa cercare un’altra donna….pareggiano i conti cosi: è come dire “tu non mi lasci giocare in casa…e io mi metto a giocare in trasferta.”

ENZO     E’ così, ma non fare lo spiritoso, mi diventi antipatico.

DUCKY   E per quanto riguarda l’evitamento, dico bene…”e-vi-ta-men-to”…mi piace questa parola, della punizione?

ENZO     In merito all’evitamento, come tu hai detto, le persone, che ritengono che il proprio partner è portato a reagire in modo aggressivo,  saranno più inclini a ingannarlo; inoltre, più un individuo si sente costretto a mentire per tutelarsi, meno si sente compreso e più prova distacco dal proprio compagno o compagna.
Un altro studioso afferma che gli individui più “distaccati” mentono per conservare un certo livello di autonomia; gli “ansiosi” per tenere il partner vicino a sé perché temono di essere abbandonati.
LE MOTIVAZIONI DEI MASCHIETTI E DELLE FEMMINE
In generale gli uomini mentono per scopi egoistici.
Le donne non dimenticano le offese, le mancanze e le dimenticanze.



DUCKY   Se le legano al dito, Enzo!

ENZO     Sì, hanno la memoria a lungo termine. Un’altra ragione che induce il sesso forte a mentire è il bisogno di conservare un proprio “angolo” o “spazio” di libertà. Questo accade tanto più spesso quanto più la compagna ha la tendenza a organizzare e pianificare la vita della coppia. Ci sono desideri, esigenze o esperienze che una donna difficilmente condivide o accetta dal proprio compagno: dalla passione per il calcio, o per il poker alle bevute in compagnia, agli spettacoli dei night club…Così, per non privarsi di questi momenti, l’uomo li “copre”, li “nasconde” dicendo di essere occupato a fare altro.

DUCKY   Invece le donne dovrebbero laisser faire, anziché ostacolare. E le Ciucciottine, come mentono? dillo al fratellino tuo!

ENZO     …gemello psicolabile, le Ciucciottine, tendono a dire bugie più spesso in modo altruistico. Le bigie più tipiche’, eccole:

-i “falsi complimenti”, come rassicurare qualcuno, di solito un’altra donna, riguarda alle sue scelte, ai suoi dubbi e alle sue insicurezze anche quando la pensa diversamente.;

- il “compiacere” è un’altra forma di bugia filantropica: per esempio, una donna può simulare l’orgasmo per far sentire virile il partner, o può mostrarsi entusiasta quando riceve un mazzo di fiori di campo anche se in realtà si aspettava un bouquet di rose

(continua)
Enzo

5 commenti: