venerdì 22 febbraio 2013
VEDREMO UN FILM...
“Ti sei mai chiesto perché la gente sì interessa all'arte?
Perché è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra”.
Da - Quasi amici - Francois Cluzet
Sono del tutto archiviate le giornate di carnevale ed ormai siamo cosparsi il capo di cenere. Bisogna affrontare con molta più sobrietà il periodo che ci porterà alla Pasqua.
Questo non vieta tuttavia di entrare in una sala cinematografica e assistere ad almeno uno dei tanti film che anche questa settimana vi presento.
Così, da oggi, potrete trovare . . .
Anna Karenina
Joe Wright adatta il romanzo di Tolstoij
Regia di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Genere Drammatico - Gran Bretagna 2012 - Durata 130 minuti circa.
Il romanzo "Anna Karenina" di Lev Tolstoj narra la storia della ribelle Anna, una donna sposata a un alto funzionario che si innamora dell'affascinante, ma superficiale conte Vronskij. Anna abbandona il tetto coniugale per vivere la sua storia d'amore con l'amante. Dopo la nascita della figlia, la totale emarginazione dal mondo dell'alta società in cui ha finora vissuto la trascinerà in un vortice di ansia, depressione e nevrosi che la spingeranno, infine, al suicidio.
Gangster Squad
Un gangster movie basato sulla storia vera del capomafia di Los Angeles Mickey Cohen
Regia di Ruben Fleischer. Con Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Anthony Mackie, Josh Brolin. Genere Thriller – USA 2013 - Durata 113 minuti circa.
Los Angeles, 1949. Lo spietato re della mafia di Los Angeles Mickey Cohen gestisce gli affari della città, conseguendo guadagni illeciti dalla vendita di droga e armi, dal giro delle scommesse e della prostituzione. Non è solo la protezione di scagnozzi senza scrupoli a garantire il suo potere illegale, ma anche la connivenza con la polizia e i politici che sono sotto il suo controllo. La corruzione in città dilaga, ma i due poliziotti John O'Mara e Jerry Wooters hanno il coraggio di ribellarsi al boss e mettono in piedi una piccola squadra nel tentativo di porre fine al suo impero criminale.
Beautiful Creatures
Viola Davis, protagonista del nuovo film di Richard LaGravenese
Regia di Richard LaGravenese. Con Emma Thompson, Jeremy Irons, Emmy Rossum, Kyle Gallner, Viola Davis.
Genere Drammatico – USA 2013.
Il film diretto da Richard LaGravenese racconta la storia di un ragazzo normale innamorato di una strega, che vorrebbe essere normale, e del terribile segreto che cambierà per sempre la loro vita.
The Sessions
(titolo originale The surrogate)
Il tentativo di trascendere il limbo tra l'infanzia e l'età adulta.
Regia di Ben Lewin. Con John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, W. Earl Brown, Moon Bloodgood.
Genere Drammatico – USA 2012 - Durata 98 minuti circa.
Basato sugli scritti autobiografici di Berkeley, un giornalista della California, e del poeta Mark O'Brien, The Surrogate racconta il tentativo di un uomo di 36 anni limitato da un polmone d'acciaio di perdere la verginità.
Pinocchio
Una rilettura originale del libro di Collodi Regia di Enzo D'Alò. Con Gabriele Caprio, Mino Caprio, Maurizio Micheli, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini.
Genere Animazione – Italia 2012 - Durata 84 minuti circa.
Il falegname Geppetto si costruisce un burattino da un ciocco di legno e lo chiama Pinocchio. Non appena però gli mette le gambe, il burattino scappa in strada e viene afferrato da due carabinieri che poi, non capendo il perché della fuga, arrestano Geppetto e lo portano in prigione. Pinocchio, rientrato in casa, incontra il Grillo-parlante che lo rimprovera per il suo cattivo comportamento. Il burattino, per tutta risposta, lo schiaccia contro il muro e si mette a dormire davanti al camino: il fuoco gli brucia i piedi e Geppetto, liberato dai carabinieri, glieli ricostruisce . . .
Insomma, la storia è nota, ma non ci si stanca di rivederla.
Captive
Un film inusualmente d'azione per il regista filippino Mendoza
Regia di Brillante Mendoza. Con Isabelle Huppert, Kathy Mulville, Marc Zanetta, Rustica Carpio, Ronnie Lazaro.
Genere Drammatico - Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna 2011 - Durata 120 minuti circa.
In una località balneare sull'isola di Palawan nelle Filippine, 20 persone, molte delle quali turisti stranieri, vengono rapite dai membri del gruppo Abu Sayyaf (ASG), separatisti islamici in lotta per l'indipendenza di un'altra isola, Mindanao. Nel caos durante il rapimento, l'assistente sociale francese Therese Bourgoine e la sua collega filippina Soledad, rimangono coinvolte e portate via insieme ai turisti, il reale obiettivo del sequestro.
The Summit
Una delle pagine più buie della storia d'Italia
Regia di Franco Fracassi, Massimo Lauria.
Genere Documentario – Italia 2012 - Durata 90 minuti circa.
L'apice degli episodi di violenza durante il G8 del 2001 a Genova si raggiunge con l'omicidio, avvenuto il 20 luglio durante gli scontri con le forze armate, del giovane no-global Carlo Giuliani. Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero a tale episodio, ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d'Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.
Da mercoledì 27 febbraio . . .
The Doors Live At The Bowl '68
Il concerto della band di Jim Morrison Regia di Ray Manzarek. Con John Densmore, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison Genere Musicale – USA 2012 - Durata 135 minuti circa.
Registrato il 5 luglio del 1968 all'Hollywood Bowl di Los Angeles, il concerto è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick, lo stesso fonico che all'epoca si occupò della registrazione su un otto piste a bobina, e che, grazie alla più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1.
Quasi cinquanta anni dopo, la musica dei Doors e l'eredità che ha lasciato è influente più che mai.
Non c'è mai stata una band che abbia così tanto rivoluzionato il rock e la società, e questo film concerto si rivolge sia ai più accaniti fan, che alle giovani generazioni che potranno scoprire il mito dei Doors.
Buona visione a tutti da . . . Maria !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
BENE BENE BENE ALLORA IL CINEMA NON E CHIUSO
RispondiEliminaHei amica/o hai deciso che film andare a vedere questa settimana e con chi?...
RispondiEliminaUn bel ventaglio di film. Grazie.
RispondiElimina