sabato 9 febbraio 2013

GERMANIA: ALLARME PENSIONI, ANZIANI IN FUGA



l fenomeno è stato fotografato dal quotidiano Bild: gli assegni insufficienti costringono molti over 65 tedeschi ad abbandonare il proprio paese per cercare assistenza altrove...

Il problema pensioni attanaglia l'Italia, ma neppure la “ricca” Germania ne è immune. Secondo i dati recentemente diffusi dal ministero del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco, nel 2030 gli anziani teutonici si troveranno in grande difficoltà. Più precisamente, chi ha lavorato per 35 anni percependo al lordo circa 2.500 euro al mese potrebbe ritrovarsi con una pensione inferiore ai 700 euro, cifra ben al di sotto della soglia minima di sussistenza. Il problema riguarderà centinaia di migliaia di persone, ma forse è inutile guardare troppo in là: in Germania l'allarme pensioni è alto già oggi, tanto da provocare un profondo e repentino esodo di massa, una vera e propria fuga per trovare rifugio in paesi dove l'assistenza sanitaria costa meno. 
Il fenomeno è stato fotografato dal quotidiano Bild e riguarda in modo particolare le persone malate, tristemente note come “i profughi della salute”, anziani costretti a lasciare la Germania per cercare aiuto altrove. Le cifre pubblicate dall'associazione “Sozialverband Deutschland” (Vdk) sono chiare: oltre 10 mila pensionati tedeschi vivono in case di riposo ungheresi, ceche e slovacche, mentre altri anziani sono assistiti in Ucraina, Grecia, Turchia e persino in Thailandia. Un fenomeno in espansione costante (5 per cento ogni anno) e continua, visto che già oggi gli over 65 tedeschi che non possono permettersi il ricovero in una struttura locale (un posto letto in un ospizio o in una casa di cura costa dai 2500 a 3400 euro mensili) sono circa 400 mila. 
In questo scenario emergono storie come quella di Renate Apel, raccontata dal settimanale Der Spiegel. Dopo aver trascorso la vita arrostendo salsicce e poi lavorando in una fabbrica di sigarette, a 74 anni l'anziana signora di Amburgo riceve oggi una pensione minima, insufficiente addirittura per sopravvivere. Per questo ogni settimana deve rivolgersi alla Hamburger Tafel, la “banca del cibo” che distribuisce ai poveri alimenti recuperati da supermercati e ristoranti. Il governo tedesco conosce l'entità del problema e sta cercando una soluzione, ma nel frattempo non può far altro che accogliere con il sorriso eventi straordinari come quello accaduto a Braunschweig, città della Bassa Sassonia dove un misterioso benefattore ha inviato buste piene di soldi a strutture di assistenza, chiese e organizzazioni umanitarie. Un piccolo aiuto in attesa della necessaria soluzione.



Il triste esodo degli over dalla Germania, segue quello dall'Inghilterra, dal Belgio, dall'Olanda. Attenzione non vorrei che il seguage della Merkel, Mario Monti, con la sua Agenda stia pensando ad un esodo dei nostri anziani verso dove?... 


Annamaria... a dopo


1 commento: