lunedì 1 ottobre 2012

AUGURI A TUTTI I NONNI






EL NÒNO E EL BIADEGHIN
(Al mè Fabiett)

Semper de part de mì taccaa ai calzon,
cont on fa de sgalis… el guarda in sù:
oeucc verd e zij ch’el par on pigotton,
l’è on cicciaron, di vòlt ne pòdi pù.

Lù el parla nò, lù el fa i citazion,
el ciama nò i “perché”, t’ je spiega lù
e guai fermall ò fagh osservazion
el s’immotrìa, el se sara sù.

’Na vòlta el nòno l’era el sapienton,
lù, el disgarbiava i nòst “perchè”,
‘dèss l’è consideraa on tontolon,

vun de poltròna ò de canapè.
El mond el s’è giraa… sèmm di mincion!
L’”esperienza” ? Sann nanca pù se l’è!


 TRADUZIONE



IL NONNO E IL NIPOTINO


Sempre al mio fianco attaccato ai pantaloni,
con una faccia da furbo… guarda in su:
occhi verdi e ciglia che sembra un bambolotto
è un chiacchierone, a volte non ne posso più.

Lui non parla, lui fa citazioni,
non domanda i “perché?”, te li spiega lui
e guai fermarlo o fargli osservazione,
mette il muso, si chiude in sé.

Una volta il nonno era il sapientone,
lui, scioglieva i nostri “perché”,
ora è considerato un tontolone,

uno da poltrona o da sofà.
Il mondo si è voltato…siamo dei minchioni!
L’ “esperienza ?” Non sanno più cosa sia !



Dopo questa simpatica poesia del nostro amico Edo, percorriamo come quando e perchè si è sentita l'esigenza di dedicare questa giornata a tutti i nonni.

L’Ufficio Olandese dei Fiori promuove da più di 10 anni l’importanza del legame tra nonni e bambini arrivando ad ufficializzare la giornata della Festa dei Nonni in Italia nel 2005. Una ricorrenza che viene festeggiata ogni anno il 2 ottobre,  proprio nel giorno dedicato agli Angeli Custodi. 
Oggi la Festa dei Nonni ha raggiunto un riconoscimento internazionale e l’Ufficio Olandese dei fiori continua a sostenerne e a divulgarne il valore attraverso tante iniziative per sensibilizzare le famiglie e i bambini a ricordarsi dei Nonni in modo speciale. 
I Nonni sono una presenza preziosa e questa meravigliosa festa vuole sottolineare il loro importante ruolo all’interno della famiglia e nella società risvegliando  il rispetto e l’amore che spesso ci si dimentica di dimostrare loro.


Grazie al supporto di tutte queste attività la Festa dei Nonni, ha ottenuto sempre maggior riconoscimento, infatti ormai il 70% degli Italiani la conosce, mentre quasi il 90% degli aderenti alla campagna nel 2011 ha dichiarato di voler partecipare anche quest’anno..

Come si è sviluppata la Festa dei Nonni? Quali attività sono state organizzate per promuoverla e supportarla?

Nel giugno del 1997, Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell'Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e della Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi) progettarono la Festa dei nonni, coinvolgendo, in seguito, Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio) e Wilhelm van Meeuwen (al tempo, direttore dell'Ufficio Olandese dei Fiori di Milano), dando vita nel novembre 1997 alla Festa dei nonni in Italia.

1998: fissata la 1° data per effettuare lo svolgimento della Festa dei Nonni con organizzazione di un concorso di disegni, iscritto al Guinnes dei primati e poesie per i nonni;

1999: Roberto Alborghetti, direttore della rivista “OKAY!”, in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori lancia il concorso di poesie dedicate ai nonni, “UN FIORE PER VOI”, giunto oggi alla XIII° edizione e che ogni anno premia a Cesenatico le poesie più belle;

2005: Walter Bassani e la Fondazione “I Felini”, creano la canzone per la Festa dei Nonni: “Tu Sarai”, oggi tradotta anche in Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese.

2006: presentazione del videoclip della canzone “Tu Sarai” che ha vinto il premio internazionale K12 alla Festa del Cinema di Roma 2007. (Il videoclip è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Montefalcone all’interno del concorso nazionale di giornalismo “Penne Sconosciute”.




2008: in collaborazione con il Parco Oltremare di Riccione, concorso “REGALA UN FIORE ”, che tramite l’acquisto di un fiore o una pianta presso i fioristi e i garden aderenti dava la possibilità di visitare il Parco Oltremare ai nonni.

2009: “UN FIORE PER UN’AVVENTURA”, campagna di solidarietà organizzata in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione “I Felini”, che ha destinato parte del ricavato ottenuto dalla vendita di fiori e piante, in unione alla fiaba “I Felini e la Festa dei Nonni” all’assistenza delle persone anziane non autosufficienti.

2010: campagna “crea la tua bandierina”, attraverso la quale i bambini possono dimostrare il loro affetto ai nonni con la creazione di una bandierina personalizzata da regalare insieme a una pianta in occasione della giornata loro dedicata. La campagna compie quest’anno 3 anni. 
Concorso di disegni “LA PIANTA CHE MI PIACE” in collaborazione con la rivista OKAY! di Roberto Alborghetti, oggi giunto alla III° edizione

Festa dei nonni 2010: video Attività Festa dei Nonni 2010 e intervista a Charles Lansdorp dell’Ufficio Olandese dei Fiori 

Festa dei Nonni 2011: video Eventi ed Iniziative Festa dei Nonni 2011 

Grazie al supporto di tutte queste attività la Festa dei Nonni, ha ottenuto sempre maggior riconoscimento, infatti ormai il 70% degli Italiani la conosce, mentre quasi il 90% degli aderenti alla campagna nel 2011 ha dichiarato di voler partecipare anche quest’anno.

Obiettivo primario dell' operato resta comunque quello voluto da Franco Locatelli in primis e cioè, far comprendere l’importanza dei nonni e di come le piante e i fiori possano creare un ideale legame tra le generazioni.

Poesie da tutta Italia: A cesenatico gran finale per la Festa dei Nonni 2012
La manifestazione conclusiva del concorso nazionale che ha coinvolto le scolaresche, “Un fiore per Voi”, giunta quest’anno alla XIII° edizione. Al Teatro Comunale di Cesenatico, il 29 settembre sono stati premiati  i mini poeti più bravi. Quasi 4.000 le poesie pervenute che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società.

OKAY! : http://okayscuola.wordpress.com/un-fiore-per-voi-12le-poesie-premiate/



Grande successo per l'iniziativa dell'Ufficio Olandese dei Fiori e del periodico Okay! nell’ambito del progetto “La pianta che mi piace”. 
L'iniziativa “La pianta che mi piace”, lanciata da Okay! e dall'Ufficio Olandese dei Fiori, per il secondo anno consecutivo ha ricevuto una risposta clamorosa con 4.200 disegni pervenuti. Domenica 14 ottobre 2012, presso il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano, dalle ore 10,30 si svolgerà la festa-cerimonia conclusiva, con distribuzione di premi a sorpresa. 

OKAY!: http://okayscuola.wordpress.com/la-pianta-che-mi-piace-2012/


Canta anche tu la canzone della Festa dei Nonni.   "Tu sarai". 




La festa nazionale dei nonni è stata istituita con legge 31 luglio 2005 n: 159, per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società più in generale.Per i bambini rappresenta un'ottima occasione per dimostrare ai nonni tutto il proprio affetto

Annamaria...






1 commento: