mercoledì 25 maggio 2016

AUTOEROTISMO FEMMINILE


GIA' LETTI MA SEMPRE UTILI...


Se Dio avesse voluto impedirci la masturbazione,
 ci avrebbe fatto le braccia più corte. 
George Carlin




Poichè si parla poco di masturbazione femminile,mentre è pressochè accettata quella maschile, oggi ,cari amici, voglio  toccare un argomento che è quasi tabù.
Parità dei sessi è anche questo! 
Ne parliamo con le considerazioni ed i consigli dell'esperta D.ssa Francesca Romana Tiberi (psicologa sessuologa clinica www.sessuologa.net).



Mi piaccio, mi voglio un gran bene, so come darmi piacere e quindi, SÌ  faccio anche l’amore con me stessa. . Anche le donne “si toccano” solo che, a differenza degli uomini, non lo ammettono quasi mai!
In effetti la masturbazione femminile è ancora uno dei temi più scottanti e misteriosi della sessualità, qualcosa di cui non si parla apertamente  perché riguarda l’aspetto più intimo privato e solitario della vita di ognuna. L’autoerotismo femminile è infatti ancora uno dei grandi tabù da infrangere  perché, nonostante la libertà sessuale di oggi, porta con sé quell’alone di immoralità, vergogna e spesso senso di colpa tipico delle società occidentali.

ASPETTO DELLA SESSUALITÀ
Eppure, la masturbazione è un aspetto naturale  fondamentale  della nostra sessualità e quindi, non andrebbe assolutamente trascurato perché,  pur essendo una dimensione apparentemente solitaria e privata, ha dei fantastici  risvolti anche nella vita di coppia e relazionale in generale; molti uomini infatti apprezzano la capacità delle donne di cercare ed ottenere piacere, anche da sole.
L’autoerotismo è una attività sessuale che ha moltissimi vantaggi, in primis consente di iniziare davvero a conoscere meglio il proprio corpo, le sue reazioni, e la sua capacità di ricevere piacere in modo naturale e semplice, nonché di abbassare l’ansia legata al rapporto sessuale con il partner.



PERCHÉ FARLO. Vediamo dunque perché è importante farlo?
Per riuscire a capire profondamente come funzioniamo.
Per insegnare al nostro partner come ci piace essere accarezzate.
Per rilassarci.
Per eccitare ancora di più il nostro partner.
Per sentirci sessualmente appagate a prescindere dall’esistenza o meno di un partner.
Perché ci amiamo!
Premessa quindi, la fondamentale importanza nella nostra vita sessuale dell’autoerotismo, ed i vantaggi che ne derivano, vediamo ora in che modo trarne il maggior appagamento e piacere.
Innanzitutto è importante scegliere il momento giusto da dedicare al proprio personalissimo orgasmo, possiamo decidere di farlo la sera prima di dormire, nell’intimità della nostra camera, sotto la doccia, o durante un bagno rilassante… l’importante è sentirsi tranquille e serene.
Esistono diverse modalità per raggiungere l’orgasmo, vediamo velocemente le più diffuse:

      Masturbazione classica
Accarezzare il clitoride con un dito o più di uno. Contrariamente insomma a quanto credono i maschietti più profani, che immaginano la masturbazione femminile come “autopenetrazione“.

     Penetrazione con le dita
Una variante della masturbazione classica è quella delle dita usate per penetrare la vagina. Può servire a dare un brivido in più in alternanza alle carezze.

    Senza dita
Alcune donne riescono a raggiungere l’orgasmo anche senza utilizzare le mani, è possibile farlo stando pancia in giù, o in posizioni in cui sia possibile sfregare il monte di venere contro una superficie adatta, e muovendo ritmicamente il bacino.

     Penetrazione artificiale
Peni artificiali che si trovano nei sexy shop sono ormai divenuti molto comuni. Quasi tutti vibrano, la vibrazione può essere praticata anche solo sul clitoride. Solitamente l’utilizzo di sex toys è una componente divertente nei giochi di coppia.

Come possiamo fare tecnicamente?
Stimolando, più o meno direttamente, il clitoride (è il metodo più diffuso per masturbarsi) possiamo scegliere se accarezzarci sopra o sotto le mutandine, dipende dalla sensiblità PERSONALE del proprio clitoride.
Si può scegliere di accarezzarsi anche il seno, ci sono donne infatti che per aumentare l’eccitazione amano anche stimolarsi il seno magari immaginando  la presenza del partner.
Si può decidere di aiutarsi attraverso l’introduzione di oggetti, meglio scegliere dei sex toys veri e propri in quanto hanno una forma ergonomica ad hoc e sono facilmente lavabili.
È importante scegliere la posizione giusta: maggior parte delle donne preferisce accarezzarsi  in posizione supina, mentre alcune preferiscono stare in piedi o sedute, ma l’importante è trovare la propria posizione che dipenderà soprattutto dalla propria conformazione fisica e quindi assolutamente unica.
Vi è un discreto numero di donne che preferisce sfregare i genitali contro un oggetto o materiali morbidi, quindi via libera alla ricerca del proprio cuscino preferito.

GRATIFICARSI. Vediamo ora qualche piccolo consiglio per vivere  l’autoerotismo in modo estremamente gratificante, a prescindere dal partner, senza sensi di colpa, vergogna o paura di essere scoperte.
Non dimenticare, all’inizio, di bagnare le dita, altrimenti puoi provare fastidio o dolore.
Utilizza le dita centrali oppure un solo dito, premendo con un gesto circolare per stimolare direttamente il clitoride.
Sfiora leggermente ma in modo continuo solo la zona intorno al clitoride.
Per arrivare velocemente all’orgasmo stuzzica con l’indice il clitoride con piccoli colpi, picchiettando leggermente e variando ritmo

Anche le piccole labbra, le grandi labbra e la zona perianale sono estremamente ricche di innervazioni nervose e quindi fonte di eccitazione e piacere se stimolate.
Ricorda che  non ci sono regole, non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo, ogni donna troverà il modo per lei più soddisfacente per vivere al meglio il SUO momento d’amore e piacere, senza vergogna paura o sensi di colpa… Non esiste nulla di più bello che amare sé stessi!




Anche in caso di masturbazione l'eccitazione parte dalla testa e coinvolge tutto il corpo, anche per le donne che non hanno il punto G.


Alcune citazioni sulla masturbazione...


Il bello della masturbazione è
 che non sei obbligato a metterti elegante.
Truman Capote (attribuito)


Non denigrare la masturbazione.
 È fare sesso con qualcuno che amo.
Woody Allen, Io e Annie, 1977


La masturbazione: la primaria 
attività sessuale del genere umano.
 Nel Diciannovesimo secolo era una
 malattia; nel Ventesimo è una cura.
Thomas Szasz, Il secondo peccato, 1973


Questo che vi propongo è un grafico recente 
(febbraio 2012) di un dato un pò strano:
 il rapporto tra religione (uomini e donne)
 e masturbazione dichiarata






Si tratta evidentemente di una misurazione relativa più ai tabù che non alle reali pratiche autoerotiche. In ogni caso emerge che i maschi agnostici sono quelli che ammettono più serenamente l'onanismo mentre le donne ebree sono quelle che  lo fanno o lo dicono meno. In ogni caso, battendo in questa classifica ,anche le musulmane. Sempre a proposito di masturbazione, un'altra carta evidenzia che questa è pratica più da chi twitta, almeno una volta al giorno.Non è chiara la causa del rapporto tra il social network e l'autoerotismo...  ognuno comunque può interpretare il dato come crede.





Mi auguro ,con quest'argomento, di non aver "scandalizzato" i più. L'idea che la donna possa voler provare piacere da sola , senza un uomo , marito, compagno o fidanzato che sia ,sembra essere ancora poco radicata. C'entra la religione, oppure nell'inconscio collettivo la donna è la mamma che le mani deve usarle per cucinare o lavare il bucato?.
Purtroppo, tante donne all'apparenza molto aperte e disinibite, in realtà su questo punto sono ancora molto chiuse.





Annamaria

8 commenti:

  1. DISSE UN VECCHIO DI 90 ANNI, NN HO VISSUTO ABBASTANZA X IMPARARE TTO. MIMMA

    RispondiElimina
  2. La pubblicazione di questo "annex" dimostra la liberta di pensiero, di educazione e soprattutto l'intelligenza della persona che lo ha pubblicato!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questa pratica è stata condannata per tanti secoli. La masturbazione non è una perversione come la chiesa cattolica afferma ancora oggi.Anche se la sessualità ai giorni nostri si è fatta piu libera, le donne che ammettono di masturbarsi sono ancora poche.Vorrei che questo messaggio arrivasse anche ad alcuni genitori che vietano ai propri figli di toccarsi il sesso, causando spesso un blocco.Per ciò che potrebbe invece essere un piacere e non una cosa sporca...grazie ,cari amici, per aver apprezzato!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo articolo, nulla deve essere proibito se non disturba nessuno.
    Condivido quello che dice Annamaria.
    Anna B,

    RispondiElimina
  5. Certo che la masturbazione non è una perversione.
    Un bellissimo articolo Annamaria mostra apertura verso tutto.
    Anna B.

    RispondiElimina
  6. Le personi intelligenti, senza tabù esprimono con serietà la loro opinione al riguardo, ed un omaggio personale per la loro apertura mentale l'offro alle donne che quì hanno espresso il loro commento.
    Lino.

    RispondiElimina
  7. mia moglie lo ammette con serenità, è strano però che lei sia un eccezione, lei per esempio pensa che le sue amiche non si masturbano.
    Forse un po ingenua o semplicemente le donne non lo ammettono neanche tra di loro, a differenza di noi uomini, questo evidentemente fa si che sia una depravazione,

    RispondiElimina