mercoledì 6 luglio 2011

SOGNO D'ESTATE di ENZO

L'ultima composizione di Enzo: una poesia dialogata! Prima di pubblicare (domani) un altro "interessantissimissimo" test !




SOGNO D’ESTATE

CUORE Anima, se mi leggessi dentro!
ANIMA Dentro dove?
CUORE Nel profondo.
ANIMA Che cosa dovrei leggere?
CUORE Uscire da qui, dal Corpo, evadere…
ANIMA Sei matto, è impossibile!
CUORE Non sono matto…e nemmeno tu lo sei: io e te siamo UNO e DUO nello
Stesso tempo.
ANIMA Che vuoi dire, non ti capisco…Uno e Duo…!?
CUORE Siamo singoli, ma indissolubilmente legati come una cosa sola. La tua vita, le tue gioie e i tuoi dolori sono anche i miei.
ANIMA …e siamo prigionieri del CORPO. Non ci siamo mai separati da Lui.
CUORE …e nemmeno Lui riesce a separarsi da noi. Potremmo tentare un fuga.
ANIMA Ti ripeto, è impossibile!
CUORE Fifona, di che hai paura? Potremmo evadere e poi…tornare da Lui.
ANIMA Ma Lui non può stare senza di me…diventerebbe malinconico, debole, perderebbe il coraggio di lottare nella vita.
CUORE E’ vero, Cuore, e senza di me soffrirebbe le pene dell’inferno. Io gli servo per amare; se non sono con Lui, vivrebbe una vita desolata senza significato, scialba insomma, come se fosse morto dentro.
ANIMA Allora, Cuore, che facciamo…ci rassegnamo?
CUORE No, Anima, evadiamo…fuggiamo…insieme lasceremo il Corpo…siamo in estate…è il periodo buono: le notti sono piene di stelle. A noi ne servono due, la mia e la tua ci sorreggeranno durante la fuga.
ANIMA Sai, mi hai convinto…ma dimmi…qual è lo scopo di questa fuga? Dove andremo?
CUORE Ingenua, ecco la solita ingenua…non l’hai ancora capito? L’AMORE:
Andremo a raggiungere i nostri amori: tu la tua Anima lontana e io il mio Cuore anche lui lontano.
ANIMA Cuore, era da tanto che non mi scendeva una lacrima.
CUORE Le mie me le tengo tutte dentro, non voglio che Il Corpo se ne accorga, siamo già in due a soffrire.
ANIMA Quando evaderemo, dimmi!
CUORE Non stanotte…sai che c’è una notte delle stelle cadenti?
ANIMA Certo, in quella notte si esprimono desideri.
CUORE …vedrai che le stelle sono nel massimo splendore!
ANIMA Appena vedrò una stella cadere, esprimerò il mio desiderio, e anche tu farai lo stesso!
CUORE Perspicace, amabile e amorevole,..ecco quello che sei…oltre che…piccola!
ANIMA …e tu, tenero, amorevole e bello da principe azzurro.
CUORE Ricordati, lasceremo il Corpo, ma non temere…poi torneremo, sai bene che il Corpo non può stare senza di noi.
ANIMA Cuore, non ti arrabbiare…dimmi…
CUORE No, non mi arrabbio…cosa c’è?
ANIMA Durante il viaggio starai sempre vicino a me?
CUORE Ma certo,,,per tutto il viaggio…promesso, ansiosetta. Ora, però, dormiamo!
ANIMA Sì, dormiamo.
CUORE Distenditi sul fianco e poggia la testa sul mio petto.
ANIMA Cuore…mi tieni la mano?
CUORE Sì, ecco!
ANIMA Posso dirti una cosa?
CUORE Sì, ma…una sola.
ANIMA Come batte il tuo cuore!
CUORE Dovresti sapere anche il perché.
ANIMA Lo so lo so, Cuore, TU AMI!
CUORE …e io divento sempre più pesante per “i pesi” che porto dentro.
ANIMA Io ti aiuterò a sorreggerli. Sarò sempre al tuo fianco!
CUORE Grazie, anch’io i tuoi…ora dormi…dormi…
ANIMA Sì, sento il tuo cuore…che…batte…pa-tu…pa-tu…pa-tu…
CUORE Dormi…è un ordine…dormi
ANIMA Sì, dormo…doorm…dor..m…dor…no..ttee!

FINE


ENZO

4 commenti:

  1. IL CUORE E L'ANIMA DOVREBBERO PARLARSI PIU' SPESSO........ MIMMA

    RispondiElimina
  2. Molto bella e tocccante, ma attento enzo quando fai scappare la tua anima e il tuo cuore verso l'amore; ad u7n certo punto troveranno un bivio e devono scegliere una sola strada, quella giusta.
    Non è facile.

    RispondiElimina
  3. La Poesia è trascendeza;
    La Poesia è sublimazione;
    La Poesia è sogno;
    La poesia è tenerezza;
    La Poesia è dolore;
    La Poesia è gioia;
    La Poesia è amore di tempi passati;
    La poesia è speranza di amori futuri;
    La Poesia è creatrice di immagini piacevoli, delicate, cruente, intense, sfuggevoli;
    La Poesia evoca gioie e dolori;
    Ma
    La Poesia NON è soggetta al Destino;
    La Poesia NON è la storia del futuro.
    Sebbene possa essere ispirata da un sentimento di odio, la Poesia NON è una folle farneticazione nè del cuore nè dell'anima, ma
    è Amore allo stato puro proiettato verso il futuro che a nessuno è dato conoscere.
    SUPPLEMENTO INTERPRETATIVO ALLA POESIA DIALOGATA: "SOGNO D'ESTATE" IL CUI SIGNIFICATO E': "Il vero amore è una ricerca, una fuga, un'evasione verso il Lui o la Lei che ci manca."
    ENZO
    P.S. Mi sono contraddetto rispondendo ad anonimo o anonima. Mea Culpa!

    RispondiElimina