lunedì 17 maggio 2010

METEO..e non solo

http://www.meteoindiretta.it/cartine/elaborate/1_italia.png



Addio maltempo, da domani arriva il caldo

di Ansa
Ancora maltempo sul territorio italiano? "No, è finito. Da domani, da Ovest, arriva l'anticiclone delle Azzorre, con un deciso miglioramento al Nord, e Centro, sulla fascia tirrenica in particolare, con temperature in rialzo". E' quanto annuncia all'ANSA il presidente della Società italiana di meteorologia Luca Mercalli, nel precisare che "tuttavia l'anticiclone non conquista tutto il Mediterraneo, lasciando ultimi residui di maltempo, con rovesci locali, sulla parte adriatica e al Sud, Sicilia esclusa. A Est e nel Mezzogiorno i miglioramenti di registreranno con uno-due giorni di ritardo". Si apre dunque, a detta dell'esperto, "una prima fase della settimana più tranquilla, decisamente più stabile, con temperature attorno ai 22-24 gradi al Nord". Del resto, osserva Mercalli, "sta facendo il tempo che spesso si registra a maggio. Infatti, soprattutto nell'Italia settentrionale e centrale, maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno, insieme a novembre. Quest'anno maggio viene percepito come inclemente, perché segue un inverno piovoso, quasi senza tregue; l'ultimo semestre è stato infatti caratterizzato dalla frequenza delle piogge, più che dagli estremi". Infine, sul ritorno dell'anticlone dato da molti per scomparso quest'anno, secondo il presidente della Società italiana di meteorologia "é un abbaglio personalizzare. L'anticiclone delle Azzorre c'é sempre stato, ma aveva un configurazione diversa. Si tratta di una sorta di bolla fluttuante che si muove come un fluido che quando va verso il Nord Europa protegge il Regno Unito e l'Atlantico, quando conquista il Mediterraneo porta qui la bella stagione".
 O' sole mio - L. Pavarotti
http://i217.photobucket.com/albums/cc201/Sungirl_04/dyn010_original_369_369_gif_39613_f.gif
"Draquila L’Italia che trema", il nuovo documentario diretto e realizzato da Sabina Guzzanti, che sicuramente farà parlare di sé, e  proiettato fuori concorso anche al Festival di Cannes . Dunque, cinque anni dopo Viva Zapatero, la Guzzanti torna al doc di denuncia sociale e politica, sfidando le censure del sistema per dare voce al malcontento e alle ingiustizie perpetrate dall’attuale classe dirigente nostrana. Nella sua ora di mezza di durata, Draquila analizza tutto ciò che è avvenuto dal terribile terremoto che ha devastato L’Aquila in poi, facendoci scoprire verità spiacevoli che finora erano sempre rimaste nascoste, sepolte nella copertura mediatica. Una tragedia che si sarebbe potuta evitare, e che in qualche modo era già stata prevista, anche se gli abitanti della città erano stati tranquillizzati fino a pochi giorni prima del disastro. Poi il cataclisma, e tutta la sofferenza che ne è seguita, e che ancora oggi è ben lontana dal concludersi.
La Guzzanti mette sul piatto le evidenti colpe del capo della Protezione Civile Bertolaso, le ingenti quantità di soldi mangiate e buttate via per una ricostruzione che procede in maniera lentissima, l’inedia di famiglie sfollate e costrette a vivere nel disagio senza più una vera casa in cui stare, la militarizzazione della zona, il vampirismo tipicamente italico grazie al quale succhiare il sangue e la vita stessa dalle anime di chi già ha subito ferite insanabili, e le ingiustizie messe sotto silenzio grazie alla connivenza delle istituzioni.
Un documentario intelligente, forte... va da sé che la distribuzione nei cinema sarà il più possibile limitata, e che in Tv non lo vedremo mai.
trailer

  Alicia Keys e Beyoncè...duetto fortissimo e d'impatto!









pensiero del giorno

http://www.ilovegif.net/immaginianimate_frasiglitter/aforismi/01/04.gif

1 commento:

  1. Il solito gradevolissimo incipit della settimana di cui, come lettori, dobbiamo esservi grati.
    Molto significativo il pensiero del giorno in merito al silenzio che vale.

    RispondiElimina