giovedì 7 settembre 2017

BLUES-SESSO. (LE LACRIME DOPO IL SESSO)



Se vi è capitato di piangere ,almeno una volta, dopo aver fatto sesso non vi preoccupate perchè si tratta di una reazione contraddittoria ma solo apparentemente.
Le lacrime che scendono sono un fenomeno molto comune ma preoccupano parecchio entrambi i sessi.
Alcune donne piangono dopo l'orgasmo soprattutto perché il piacere arriva come una liberazione dal controllo  mantenuto durante il rapporto.
Se la propria partner scoppia a piangere spesso l'uomo si fa mille problemi e domande sulla prestazione appena avvenuta.
Dall'altro lato, la donna non si spiega il momento di tristezza estrema dopo il coito. State tranquilli è tutto ok!
Non c'è da preoccuparsi. Anzi, molto probabilmente la reazione è figlia di un'esperienza paradisiaca. 



Infatti ci vengono in aiuto gli esperti per capire meglio questo fenomeno e secondo uno studio condotto da Robert Schweitzer della Queensland University of Technology, in Australia, non solo il 46% delle donne ha vissuto questa esperienza, ma le cause del fenomeno non sono affatto legate ne a traumi ne tantomeno a frustrazioni varie di ogni sorta.
Come riporta Focus.it, le componenti sono di natura fisiologica. La ossitocina e le endorfine, ormoni del benessere, solitamente calano di colpo dopo l'orgasmo, provocando un senso di abbattimento totale. Ancora da comprendere la componente psicologica, si entra in un campo più complesso e sfaccettato. Pare che l'ombra di tristezza s'impadronisca di noi perché l'esperienza è stata così intensa e bella da provocare forte malinconia una volta terminata.

Galeno, il famoso medico greco, scriveva intorno al 150 d.C.: «Dopo l’orgasmo, tutti gli animali tranne i galli e le donne sono tristi». In realtà sappiamo che questa “malinconia”, colpisce sia le donne che gli uomini.

Comunque, non c'è da preoccuparsi: se si piange dopo il sesso, in realtà è perché è andato tutto più che bene. Lacrime di gioia che gli esperti chiamano blues-sesso.(le lacrime dopo il sesso)


Scusate , vado a piangere...ma per ben altri motivi!!!

Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento