domenica 30 ottobre 2016

PS... TORNA L'ORA SOLARE



Alle 3 di questa notte ci sarà il cambio dell'ora . Ecco  cinque consigli , degli esperti, per evitare l'effetto jet.lag
(Il Jet lag è un disturbo del ritmo circadiano che si verifica quando l'orologio biologico del corpo perde la sincronia con l'orario ed il ciclo luce/buio sui quali è regolato.) 



-Per regolare l’appetito mangia all’ora giusta  «Alcuni degli ormoni che regolano l’appetito hanno un ritmo circadiano e la loro produzione è fortemente influenzata dal ritmo sonno veglia per tale ragione una alterazione del sonno può avere conseguenze sul senso di fame e di sazietà. Per cui anche l’orario dei nostri pasti deve essere tempestivamente resettato al cambio dell’ora, questo aiuta a non soffrire la fame e a favorire l’adattamento ormonale. Esistono poi degli accorgimenti che valgono sempre: il pasto serale deve essere leggero, non bisogna assumere in eccesso bevande che contengono caffeina e bisogna limitare anche il consumo dell’alcol che, se da una parte è un induttore del sonno dall’altra ha un effetto di breve durata per cui dopo averne assunte quantità eccessive può capitare di risvegliarsi improvvisamente nel cuore della notte e non riuscire a riaddormentarsi»

-Per riposare bene ricaricati di luce solare  «Esporsi il più possibile alla luce del sole, soprattutto al mattino, aiuta il cervello a velocizzare i processi di adattamento. Infatti il nostro ritmo sonno-veglia è regolato proprio dall’alternarsi di luce e di buio: il buio innesca la produzione da parte del nostro cervello della melatonina che induce il sonno,  la luce invece ne blocca la produzione»

-Per dormire meglio spegni smartphone & Co  «Spesso la camera da letto non garantisce la totale assenza di buio per via della presenza di molti dispositivi come display luminosi di telefonini, computer, televisori, tablet. Questi dispositivi disturbano il riposo e soprattutto la capacità di prendere sonno non solo per la luce che emettono, ma in quanto sono attivanti per il  cervello. Basti  pensare, ad esempio, all’effetto che ha il segnale acustico associato all’arrivo di un messaggio o di una mail

-Per ristabilire l’equilibrio psicofisico punta sullo sport  «Un incremento dell’attività fisica nei giorni seguenti il cambio dell’ora può aiutare a prendere sonno e a rendere il riposo più regolare soprattutto se svolta all’aperto alla luce naturale. Meglio praticarla al mattino o nel pomeriggio e non prima di andare a dormire, poiché potrebbe impedirci di prendere sonno.

-Per ritrovare il buonumore stai di più all’aria aperta  Approfitta delle giornate autunnali di bel tempo per dedicarti ad attività outdoor come una bella passeggiata al parco o fuori città. La luce solare permette di aumentare la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore.
Fonte V:F Annamaria 

Nessun commento:

Posta un commento