martedì 26 maggio 2015

IN GIRO ME NE V0' PER ...LA CITTA' DI POZZALLO (RAGUSA)





Pozzallo festeggia ,anche quest'anno, l'ottenimento Bandiera blu






Le spiagge di Pozzallo hanno fatto 13. E´ stato premiato ancora una volta il mare ibleo con il prestigioso vessillo della «Bandiera Blu» che la Fee (Foundation for Environmental Education) assegna ogni anno in 48 nazioni. Pietrenere e Raganzino (la mia spiaggia...)  


hanno ricevuto l´attestato di qualità, sono state premiate per la qualità delle acque del mare, che devono risultare eccellenti, ma anche per i numerosi requisiti tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare e i servizi in spiaggia. Come riferisce il corriere di Ragusa ,l’obiettivo principale è promuovere una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Il primo cittadino di Pozzallo L. Ammatura ha affermato che : "La «Bandiera Blu» è un riconoscimento importante, perché testimonia l’attenzione della nostra città per tutto ciò che riguarda la politica ambientale. Pozzallo ha confermato, ancora una volta, di essere tra le località italiane ed europee di prestigio. Questo riconoscimento, unitamente a quello della Bandiera Verde che per la prima volta sventolerà a Pozzallo, è la dimostrazione che abbiamo fatto di tutto per veicolare il nome della città nei grandi circuiti turistici che vengono aperti dalla pubblicità della Fee, organismo internazionale di rilievo che certifica la qualità delle acque di balneazione, degli arenili, dei servizi in spiaggia e della tutela ambientale in genere. 




Come sindaco della città sono davvero felice – conclude Ammatuna - e dedico questo riconoscimento a tutti i miei concittadini. Pozzallo ha bisogno di pubblicità positiva e la conquista della «Bandiera Blu» certamente lo è". 


Santa Maria Del Focallo (Ispica)


Fra le 147 località premiate, anche Ispica con le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciriga, che conferma così, per il quinto anno consecutivo, questo importante riconoscimento.


CIRICA-ISPICA


Ed io , domani, me ne vò, a Pozzallo per verificare se tutto cio' è vero. Vi terrò informati. Ovviamente non dimentichero' tutte le persone che sono sbarcate con i gommoni e un mazzo di fiori per ricordare tutti quelli che , purtroppo, non ce l'hanno fatta.


A presto........................

Annamaria



Nessun commento:

Posta un commento