lunedì 22 giugno 2015

GIA' LETTI MA SEMPRE GODIBILI : CHI DICE DONNA…7

Articolo del 18-12-2012



ovvero…AMARE !!
(di Enzo)




ENZO     Duc, fa un po’ freddo stamattina. Cielo limpido. Il caffè lo faccio subito?

DUCKY   Sì, anch’io sento freddo. Fai una cosa veloce…il caffè…forte.  Nell’attesa ci facciamo la solita lettura…leggi tu?

ENZO     No, leggi tu, io non ne ho voglia, preferisco risponderti.

DUCKY   Bene, intanto tieni d’occhio la caffettiera.
caffettiere 20

ENZO     Vai, il libro e’ l’ultimo a destra.

DUCKY   “Quando l’amore arriva al momento giusto, amare non è una colpa.” Joseph Addison.
ENZO     Lo conosco, è uno scrittore inglese e giornalista di grande talento, contribuì a definire la vera figura di un gentleman.  La penso come lui, il momento e’ sempre giusto quando ci innamoriamo, non esistono colpe di nessun genere.

DUCKY   Pienamente d’accordo, il cuore è sempre esente da colpe quando ci innamoriamo di qualcuno. Leggo, “La donna che piace di più è quella che ama di meno.”

ENZO     No, per carità…è una grossa sciocchezza, non la commento nemmeno. Ci innamoriamo della donna che ci piace e se il sentimento è ricambiato, è una cosa sublime. Chi ha detto questa cosa?

DUCKY   Charles Arlincourt, mai sentito, sarà una figura minore.

ENZO     Continua a leggere, Gemè.

DUCKY   Honoré de Balzac, che simpaticone,  dice, “Le donne che credono di amare, che dicono di amare più delle altre, ballano, civettano con altri uomini, si sforzano di piacere a tutti e cercano ovunque ammirazione e omaggio”

ENZO     Azz…non è proprio un elogio questa considerazione, direi che è piuttosto una generalizzazione. Non sono tanto convinto che sia così. Ogni donna è “una ciucciottina a sé”, un tipo diverso, con pregi e difetti propri. E tu? Che ne dici?

DUCKY   Lo credo anche io…civettano, ballano…d’accordo, si sforzano di mettersi in mostra…però quando si innamorano diventano vere, come dici tu, Ciucciottine stellari.


ENZO     Per me dice una mezza verità.

DUCKY   Ecco, Tristan Bernard, “Si parla tanto delle illusioni di quelli che amano, ma sarebbe meglio parlare della cecità di quelli che non amano.”

ENZO     Bruttissime le ultime sette parole…”della cecità di quelli che non amano”…una tristezza enorme…incontrare gente che sono incapaci di amare, povere creature senza palpiti…sono chiuse “dal di dentro” e soffrono perché non hanno slancio emotivo e il gelo nel cuore. Sai bene che  ebbi la sfortuna di incontrarne qualcuna, quel tipo di donna io le paragono, lasciami dire una procacità, a delle “cozze” che nonostante il calore, “non si aprono”…

DUCKY   …e quelle che non si aprono…

ENZO e DUCKY (in coro)  …vengono buttate via!

DUCKY   Oh, finalmente un elogio, Jacques de Bourbon-Busset, ha scritto, “Una donna che ama trasforma il mondo.” Oh finalmente una verità su quelle che amano…

ENZO     …appunto…su quelle che amano. Mai sentito! Comunque, ha detto bene.

DUCKY   Scombinato, questa è la frase che conosci anche tu…straordinaria…quante volte l’hai detta e ridetta…e’ un vero e proprio assioma…

ENZO     Smettila di eccitarti…e leggimela!

DUCKY   Era un scrittore francese,  noto soprattutto per il suo spirito caustico, si chiama Roger Bussy-Rabutin, dice “Quando non si ama troppo…

 Roger Bussy-Rabutin

ENZO     …non si ama abbastanza. E’ l’undicesimo comandamento, come dici tu, un vero e proprio assioma. Il migliore di tutti. Quando un uomo incontra una donna che rispetta questa verità, spariscono tutte le altre, perché, sebbene innamorato,  diventa  mezzo cretino a tutti gli effetti.

DUCKY   Diciamo la verità, Enzù…non mezzo…intero!

ENZO     …e vabbè…intero! Questo vale anche per i psicolabili...come te…e tu lo sei.

DUCKY   Ah, non ti mordere la lingua. Qua se c’è qualcuno  che è scemo intero, non sono io. Io mezzo e tu intero!

ENZO     No, caro…tu solo intero.

DUCKY   Mi viene da ridere…se ci sentissero le nostre Ciucciottine, sai le risate che si farebbero…

ENZO     Chiamerebbero la neuro…vai avanti…leggi il prossimo.

DUCKY   “È meglio amare che essere amati. Così si può scegliere. Contessa Clauzel.

ENZO     Io preferisco  affermare “è meglio amare ed essere riamati.”  E’ la situazione migliore, quella perfetta.

DUCKY   Senti, “Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è che indicativo e il suo futuro non è che condizionale.” Autore Jean Cocteau. Qui urge la tua sensibilità e la tua cultura, compresa la tua esperienza.

ENZO     Bene. Cercherò di essere chiaro. In questo “passaggio”, Il Presente, il Passato e il Futuro denotano il cammino della vita nelle esperienze d’amore;  il Presente storico amoroso risulta condizionato dal Passato, cioè da quello che abbiamo vissuto, gioioso o drammaticamente deludente, e il Presente condiziona il nostro futuro, insomma, l’amore è un percorso molto delicato e frangibile sotto diversi aspetti.

DUCKY   Vediamo se ho capito tutto: il percorso amoroso è precario, delicato e corre il rischio che tutto possa frantumarsi e svanire.  Così?

ENZO     Così.

DUCKY   E allora? La precarietà come si può affrontare?  Cosa si potrebbe fare?

ENZO     “AMARE TROPPO” i due si devono amare troppo, se no non si ama abbastanza…come hai letto prima…il pensiero di Rabutin. E’ proprio quando si amano troppo che ogni membro della coppia fa sacrifici l’uno per l’altro…reciprocamente..!

DUCKY   Te possino…mi lasci a bocca aperta, bravo. Sei scombinato, ma dici delle cose …vere. Leggo: “per essere amate, non amate.”

ENZO     Chi ha affermato una baggianata così doveva essere  psichicamente esaurita, frigida o sessuofobica, la immagino come una specie di “dumbo”, una matrona romana dei tempi nostri. Vai avanti, Duc!

DUCKY   “Le donne amano, ma non sanno amare.” Alexandre Dumas, figlio.

ENZO     Ah il figlio…si vede che non ha preso nulla dal padre.

DUCKY   Oh, Sigmund Freud…quale onore…il grande Freud…

ENZO     …ma perché fai certe figure?

DUCKY   Quale figura?
ENZO     Ignorante, si scrive Freud ma si pronuncia froid.

DUCKY   Io mi inchino alla sapienza…alla cultura e alla prosopopea tua…e sai come ti rispondo?

ENZO     No!

DUCKY   Come Grillo inveisce contro i Politici….ma va aff…
ENZO     Non ti smentisci mai…leggi quello che ha scritto Freud (froid!!!).

DUCKY   “L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.”

ENZO     Mò mi dici prima come la pensi tu in proposito.

DUCKY   Effettivamente è basilare…importante, essenziale per la donna sentirsi amata, come ha detto questo dottore- studioso…io poi mi domando e dico …’a mamma non lo poteva chiamare FROID, anziché FREUD,  così non avrei sbagliato a pronunciarlo.

ENZO     Io no, non concordo con Lui: a mio giudizio “essere amata” è immensamente gratificante, mentre “amare” è coinvolgente  incommensurabilmente intenso per le emozioni, gioiose o penose che si vivono.
fine 




1 commento:

  1. Sì, fratelli, "amare è coinvolgente....ecc. ecc.". Molto più che essere amati.

    RispondiElimina