mercoledì 24 aprile 2019

W IL PRIMO MAGGIO 2019






W il primo Maggio festa dei lavoratori e del mondo del lavoro, in questa occasione voglio ricordare a chi ci governa che i cittadini non vogliono assistenzialismo, ma vogliono un mondo pieno di opportunità di lavoro per tutti.

W il primo Maggio di libertà, di pace e vita, no alle armi e alle guerre, prendiamo l’impegno per svuotare gli arsenali che sono pieni di strumenti di morte, riempiamo i granai  e costruiamo strumenti di vita, dove ci sia pane e nutrimento per tutti i cittadini del mondo.

W il primo Maggio pieno di diritti  doveri e di valori umani, no all’ indifferenza, dobbiamo far crescere in ognuno di noi la coscienza e responsabilità, per abbattere i muri mentali e materiali, aprirsi e aprire porte, porti, per costruire ponti verso i migranti, verso l’altro, per aiutarli, salvarli, ospitarli e integrarli.

W il primo Maggio giorno bello di democrazia, di gioia, ma anche di riflessione e impegno e responsabilità verso l’ambiente e le bellezze della natura, è urgente che tutti insieme con grande volontà mettersi, a fare qualcosa con tenacia a rispettarla, custodirla e salvarla.

W il primo Maggio di trasparenza e di impegno, per combattere le mafie, il malaffare, la corruzione, il lavoro sommerso, qui ci vuole veramente un grande impegno per costruire una cultura e una società trasparente, sincera e onesta.

W il primo Maggio di una bella festa, ma anche di un impegno costante per costruire una società più giusta, migliore, per far si che l’Italia, l’Europa e il mondo, diventino un giardino, di bellezze e di buone opportunità, di lavoro, di cultura, di arte, di uguaglianza, di giustizia sociale.
Un giardino pieno di valori veri per la vita, quelli che ci aiutano a convivere bene e serenamente insieme, nell’ amore e nella pace.

W il primo Maggio, w i lavoratori, w il mondo del lavoro, w l’unità sindacale, w l’amore, w la vita, w la pace.

Francesco Lena 





W anche la musica! Il primo maggio offre diversi concerti in Italia... ecco l'elenco degli eventi piu' importanti:



Il 2019 è l'anno di Catania dove si terrà il concerto del primo maggio più lungo d'Italia con due arene, dj set e la durata di un intero giorno solare dove si esibiranno artisti italiani e internazionali.



CONCERTO PRIMO MAGGIO A ROMA 2019


CONCERTO 1 MAGGIO A NAPOLI 2019
Anche Napoli dal 2017 ha il suo concertone del 1 maggio. L'anno scorso si è svolto in Piazza Dante dove si sono esibiti gli artisti principali del sud Italia in un enorme concerto gratuito. Il tema, oltre a quello del lavoro, è quello dell'antirazzismo e della valorizzazione del Sud Italia. Il concerto mira ad essere un appuntamento annuale  Nel 2017 gli artisti che hanno scelto questo palco alternativo a quello di Roma sono stati Eugenio Bennato, 99 posse, Jovine, artisti del Mali e del sud Europa.

CONCERTO 1 MAGGIO A TARANTO

Da sei anni il Concertone di Roma ha trovato un rivale nel Primo maggio di Taranto, con un cast di tutto rispetto e con una maggiore connotazione politica e sociale.“Unomaggio libero e pensante” è il nome della manifestazione che quest’anno ha come direttori artistici Michele Riondino, Roy Paci e Diodato.

CONCERTO 1 MAGGIO A MILANO
Il Concerto del primo maggio di Milano è un evento più contenuto in cui si susseguono sul palco artisti meno importanti, ma è legato ad eventi collaterali interessanti e in una bella cornice. La Festa dei Lavoratori si festeggia a "La Cordata", nel giardino di Via Zumbini 6, e si chiama Concerto in Barona, un evento gratuito a cura di Bonaventura Music Club in collaborazione con Municipio 6 del Comune di Milano e Comitato Villaggio Barona.
In programma lo scorso anno ci sono state musica all'aperto, bancarelle, prodotti bio, giochi per i più piccoli, installazioni d'arte e mostre. 


E... in Europa?...

1 MAGGIO A BERLINO
In tutte le città d'Europa la Festa dei Lavoratori è accompagnata da parate, eventi e manifestazioni, mentre la tradizione dei concerti del 1 maggio è tutta italiana.



A Berlino, nel quartiere Kreuzber, si tiene un'enorme festa con concerti ad ogni incrocio di strade. Il concerto dura l'intera giornata e dalle 18:00 o 19:00 in poi si balla davanti ai locali e a volte anche solo Späti, che spareranno electro, funky o hip hop a tutto volume dando vita ad uno dei più grandi open air cittadini al mondo. L'evento si chiama My Fest




...E CHE FESTA (PACIFICA) SIA!!!

Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento