sabato 28 maggio 2011

PUPPURRI'...





SILENZI 


   LA VITA E FATTA DI SILENZI,
 
MA NEL SILENZIO LEGGI LE MIE PAROLE,

 
SONO PAROLE DI GIOIA,

 
D'AMORE, DI PACE E SERENITA'

 
MA SE TI FA PIACERE PARLA PURE,

 
SO ASCOLTARE IN SILENZIO,

 
QUEL SILENZIO CHE CI UNISCE,

 
QUEL SILENZIO CHE CI DA LA FORZA


DI LOTTARE
 
QUEL SILENZIO CHE PARLA SOLO PER NOI.

 
MIMMA


MARIA VS ENZO??

LA PAROLA A MARIA...
'U prufessore Enzo, ci invita spesso a guardare dentro noi stessi e ad osservare i segnali che inviano le persone con cui abbiamo a che fare.
Ci interroga sulle nostre reazioni emotive,  indaga sulla psiche di donne e uomini e sulle dinamiche di coppia . . .
Si dimostra un fine conoscitore  dell'animo femmininile (mmmmmhhhh???) e soprattutto è un fine dicitore (si salvi chi può !!!) . . .
Discretamente ironico, confido che troverà interessante le considerazioni che mi permetto di sottoporre ai lettori del blog, precisando che non è mia intenzione improvvisarmi  psico-sociologa.
Uominiii . . . in campana  ! ! ! 
Cosa pensano gli uomini prima di tradire?



Il tradimento è una tra le paure più grandi di una donna: il pensiero di vedere un rapporto perfetto rovinato da una terza persona o dagli errori commessi dal partner provoca quasi sempre ansia all’interno della coppia.
Ma cosa pensano esattamente gli uomini prima di tradire? Come nasce il desiderio di un’altra donna nonostante si viva una storia d’amore? Per molti uomini, il tradimento non si progetta: il sentimento che spinge una persona verso una donna che non è la partner non può essere evitato o combattuto, ma di solito nasce come desiderio di evadere dalla routine quotidiana del rapporto di coppia.
Oltre al fascino della trasgressione, per molti il tradimento è un’esperienza di vita da poter compiere per aver qualcosa da raccontare agli amici. Il discorso è di per sé molto egoistico, considerando che si fa del male alla propria compagna. Molto spesso, chi tradisce si pone la domanda: “Cosa rimpiangerò se non cedo alla tentazione?”.
Chi tradisce è spesso attratto da qualcosa che già in passato ha catturato la sua attenzione: una buona percentuale di ragazzi tradisce la propria partner con una ex oppure con una fiamma del passato, in modo da spezzare la monotonia del rapporto.



Potrebbe sembrare banale, ma chi tradisce è spesso influenzato dall’andamento del rapporto e dalla sua importanza nella propria scala dei valori. Se si hanno occhi per un’altra donna è ovvio che la propria compagna non è al centro dei pensieri.
Una piccola percentuale di uomini tradisce per uscire da una crisi o semplicemente perché capita l’occasione quando si è più vulnerabili: questo non giustifica di certo il tradimento, ma permette di capirne le motivazioni.
Per molti, quando si sta per tradire i pensieri svaniscono dalla propria mente: tutti gli affetti, i ricordi, si spengono insieme al cervello mentre il sangue bolle nelle vene e scorre sempre più rapido. Magari dopo arriva il pentimento, ma è inutile piangere sul latte versato.
Infine, non bisogna mai sottovalutare il tradimento per ripicca: gli uomini potrebbero decidere di tradire dopo aver scoperto una relazione clandestina tra la compagna e il suo amante: il tradimento non viene utilizzato solo per pareggiare i conti ma soprattutto per colpire la partner e vendicarsi dei torti subiti.



Qualunque sia la motivazione di un tradimento, ritengo sia comunque fonte di sofferenza; la speranza è che non divenga causa di ritorsioni e vendette. Questa considerazione ci porta però in un campo molto più complesso di cui talvolta si legge nella cronaca e che nella maggior parte dei casi necessita di interventi di specialisti dello studio della psiche e dei comportamenti sociali . . . ma questa è tutta un’ altra storia.
 

un fine settimana speciale per te NATALINA
da...







  Rosa, Annamaria,Maria,Maria Teresa...e ..GIADA!


3 commenti:

  1. Mah. Io penso che il tradimento non si programma a tavolino. Càpita, e spesso è fonte di sofferenza (successiva). Ma ci dà preziose informazioni in merito a chi siamo e a che cosa vogliamo veramente. Mi riferisco, come è ovvio, all'uomo che abbia una sensibilità e non a quello della "botta e via".

    RispondiElimina
  2. Il tradimento di chi non l'ha cercato, è qualcosa che ti colpisce e ticonvolge all'improvviso, può darti tanta gioia , può dare un senso diversoalla tua vita, mati da anche tante dolci soffernze e tanti sensi di colpa. alla fine si può dire che è una bella storia d'amre che ha un principio e quasi sempre una fine.Conclusione è bene farlo con i piedi ben piantati a terra, segretamente. annamaria2

    RispondiElimina
  3. Certo che non si programma a tavolino, altrimenti non si parla di tradimento, ma di una ricerca costante di esperienze diverse. Con i piedi ben piantati a terra???? Allora è tutto studiato???? Mi pare una contraddizione con lo spontaneo e travolgente abbandono che presuppone una storia d'amore anche limitata nel tempo... Maria.sa

    RispondiElimina