Dopo il film di stasera , mi prendo una pausa , ma lascio un bel pò di indcazioni per gli amanti del cinema.
Cara Annamaria, noi comunque ci terremo in contatto per reciproco piacere...smack !
Regia : Oliver Stone
Interpreti : Shia LaBeouf, Charlie Sheen, Carey Mulligan, Susan Sarandon, Michael Douglas, JoshBrolin, Frank Langella, Vanessa Ferlito, Natalie Morales, Julianne Michelle, John Bedford Lloyd, Keith Middlebrook, Madison Mason
Soggetto : Sequel di Wall Street diretto dallo stesso Oliver Stone nel 1987
Sceneggiatura : Allan Loeb, Stephen Schiff
Genere : Drammatico
Produzione : Edward R. Pressman Film
Distribuzione : 20th Century Fox
Paese : U.S.A.
Musiche : Craig Armstrong
Uscito finalmente di prigione, Gordon Gekko, è intenzionato a tornare a dire la sua nel mondo della finanza e riconciliarsi con la figlia, che ormai non gli rivolge più la parola. A dargli una mano in questo senso, ci sarà Jacob Moore, un giovane broker fidanzato con Winnie Gekko, che in cambio gli chiede di aiutarlo a scoprire chi ha causato la morte del suo mentore…
Piace o …non piace…
☻ Il film , alla crudele, doverosa denuncia della cupidigia di Wall Street preferisce l’accomodante e consolatorio buonismo formato famiglia, con un bebè in arrivo, l’esame di coscienza di Gekko e il vissero felici e contenti nonostante la crisi. Credibile il ritorno di Douglas, troppo giovani i 2 coprotagonisti; Wall Street non vola dove osano i falchi della finanza: Stone preferisce il nido, mentre le vere “borse” cadono in picchiata.
☺ Il film è il sequel del celebre Wall Street del 1987, che valse l’Oscar per il miglior attore protagonista, Michael Douglas. Dopo 23 anni il cattivo non è più lui : ora la sua avidità è diffusa ed è un marchio delle banche d’affari, con speculazioni che travolgono il mercato. Stone riconosce come il capitalismo si sia fatto ancor più crudele e deleterio. Le posizioni politiche e ideologiche consentono all’autore di mettere in evidenza la necessità di un rapporto etico tra uomo e denaro: etica che possa salvare un capitalismo che, attraverso molle come l’ambientalismo, possa essere parte dell’evoluzione.
Carissimi “spettatori” vi lascio un nutrito carniere di film che usciranno in questo ultimo stralcio dell’anno…
Io approfitterò di queste festività per curiosare su qualche set … magari incontro qualche star per fare un bel brindisi sotto il vischio …
Ok , Maria, nel caso ne avanzasse uno (di star)...ricordati di me!
Stellina grazie, ancora una volta, per la tua preziosissima e validissima collaborazione ...ci rivedremo presto su questo schermo... pardon, ci leggeremo presto su questo blog.
Domani posterò il "nutrito carniere"... mentre tu , chissà, te la spasserai con qualche star...segue.
Brava Maria. Grazie e auguri affettuosi.
RispondiElimina