Il matrimonio deve favorire il massimo della soddisfazione tra i coniugi. Diciamo subito che questa è una buona regola, un assioma, insomma. Le caratteristiche più importanti che fanno una buona unione sono:
PER LE DONNE:
- il senso di sicurezza
- il senso di intimità
PER GLI UOMINI:
- la lealtà
- e la fiducia nel futuro del rapporto.
Per i più giovani è positiva anche la capacità di comunicare apertamente e sinceramente in qualsiasi circostanza.
La domanda, allora, sorge spontanea, esclamava un conduttore televisivo:
“CHI E’ LA MOGLIE PERFETTA ” o “IL MARITO IDEALE?”
Se vogliamo provare, facciamolo con “mai”, “qualche volta”, “una via di mezzo”, “spesso”, “sempre”, in risposta a ciascuna domanda del TEST. Ma siate sinceri con voi stessi!
SIETE UNA BRAVA MOGLIE?
01- Permettete che vostro marito tenga un po’ di denaro da spendere come vuole e senza rendervene assolutamente conto?
02- Gli fate ancora la corte regalandogli dei fiori, ricorrendone il compleanno e gli anniversari o con tante piccole attenzioni?
03- Aiutate vostro marito nella cura dei bambini, prendendovi le vostre responsabilità o anche sollevandolo da certi compiti?
04- Evitate di criticarlo davanti ad altre persone?
05- Dividete con lui almeno la metà del vostro tempo libero?
06- Partecipate ai suoi interessi culturali e ne avete rispetto?
07- Avete per i suoi parenti la stessa considerazione e gentilezza che avete per i vostri?
08- Lo aiutate nella vita sociale, sostenendo bene la parte della padrona di casa quando invitate qualcuno dei suoi amici a cena, quando invece siete ospiti di altri, facendo del vostro meglio per fargli fare la migliore figura possibile?
SIETE UN BUON MARITO?
01- Ci tenete a rendere la casa attraente, bella, serena e rilassante (dedicando a essa le attenzioni e le energie che dedichereste al vostro lavoro)?
02- Incoraggiate vostra moglie a uscire spesso con le amiche anche se questo significa rimanere a casa da solo?
03- Preparate, avendone le capacità, dei piatti gradevoli per varietà e gusto?
04- Seguite l’amministrazione domestica come se foste un uomo d’affari?
05- Curate la vostra avvenenza (sia pure con misura) in modo che vostra moglie si senta orgogliosa di farvi conoscere a tutti?
06- Siete “sportivo”, sereno e paziente, non brontolone? non insistete per avere le cose come volete o per avere l’ultima parola? non fate storie per qualsiasi sciocchezza o non pretendete che lei risolva problemi minimi che dovreste risolvere da solo?
07- Apprezzate vostra moglie senza fare antipatici paragoni con donne che appaiono più brillanti?
08- Fate in modo che vostra madre e altri parenti non si intromettano indebitamente e avete considerazioni e gentilezza per i parenti di vostra moglie?
VALUTAZIONI INTERPRETATIVE:
Vi sembra che le domande dei test siano poi tanto insensate? Il test, forse, non è da prendere troppo sul serio, se comunque desiderate valutare i risultati, tenete presente che…
“MAI” = 0 punti
“QUALCHE VOLTA” = 1 punto
“UNA VIA DI MEZZO” = 2 punti
“SPESSO” = 3 punti
“SEMPRE” = 4 punti.
La moglie e il marito “perfetti” dovrebbero quindi raggiungere un totale di 32 punti; se il punteggio rimane al di sotto di 16, beh, forse fareste meglio a riconsiderare la vostra posizione e a cercare di cambiare rotta. Per le coppie di età, sono perplesso…sul cambiamento di rotta, per l’avvenuto consolidamento dei difetti.
Enzo
Decisamente non sono un marito perfetto. Ma sono ancora perfettibile, pensate, e ci proverò.
RispondiEliminaNESSUNO E' PERFETTO
RispondiEliminaLorenzo, a volte un piccolo, o un solo cambiamento, produce dei notevoli risultati. Ci sono gesti e azioni che allontanano e altri che avvicinano.
ENZO