Ehilà! Amici, ve ne siete accorti che agosto è ...andato? E quest’anno davvero abbiamo gocciolato sudore a catinelle!!! Temperature ed umidità che ci fanno boccheggiare, desiderando di stazionare in una vasca da bagno o a mollo a mare. Ma tutto, bello e brutto, si conclude e nel mese di settembre si torna quasi tutti alle consuete occupazioni, con un po’ di lentezza; pochi giorni di ferie ci avevano già abituato ad un ritmo più calmo, diverso dall’abituale. Qualcuno approfitta del caldo per fare ancora qualche bagno (vi assicuro una vera delizia),
qualcun altro non gradirà la prima pioggia che, pure, avevamo tanto atteso e che spazza via l’afa estiva. Ogni mese di cambio di stagione conserva ancora un po’ della precedente mentre accoglie il nuovo che avanza. In questo momento è un tripudio di colori e di odori della natura che incessantemente si rigenera in un passaggio dolcissimo. Moltissimi animali in qualche modo “fanno provviste” insegnando ai cuccioli come fortificarsi e prepararsi in pochi mesi all’inverno; si radunano molto spesso vicino ai corsi d’acqua e nei boschi, pieni di bacche, di frutti e di piccola selvaggina. Quando possibile è bellissimo godere della loro compagnia in una natura nel pieno verde della sua maturazione; ancora per pochi giorni prima che ingialliscano le prime foglie.
Nelle campagne è il momento della vendemmia e c’è nell’aria un misto di odori di mosto, di terra bagnata, di erba fresca, odore di buono che sembra provenire dalle viscere della terra. Tutto questo è Settembre!
E’ insieme tutto ciò che resta alla fine dell’estate e tutto ciò che comincia all’inizio di un autunno ancora caldo; e noi nel mezzo, come un tiro alla fune di cui possiamo e dobbiamo essere arbitri fra un’estate che va trasformandosi in ricordo e la speranza, avvolta nel futuro, che spalanca le sue braccia per darci il benvenuto: lasciamoci accarezzare dai ricordi custodendoli in noi come un tesoro e facciamo vincere la speranza guardando avanti ma, soprattutto, in alto! Buon mese di settembre a tutti da Maria, con una serie di proverbi . . .
Aria fresca settembrina,
alla sera e alla mattina.
alla sera e alla mattina.
Da Settembre prima la bianca
che di pendere è già stanca (riferito all’uva).
A settembre pioggia e luna,
è dei funghi la fortuna.
Chi ara il campo a settembre,
fa un bel solco e poco spende.
Alla luna di settembre,
l’uva e il fico pende.
Equinozio di settembre
la notte al giorno contende.
L’uva settembrina,
è fragola zuccherina.
La pioggia di settembre
guasta la vendemmia.
A santa Eufemia
comincia la vendemmia.
Per Santa Croce (14 settembre)
pane e noce.
Per San Cipriano (16 settembre)
semina in costa e semina in piano.
San Matteo (21 settembre)
addolcisce i grappoli.
Il 29 settembre:
se gli angeli si bagnano le ali,
piove fino a Natale.
Per San Michele (29 settembre)
l’uva è come il miele.
A settembre e a febbraio
notte e giorno sono uguali.
Dopo le feste di settembre,
lesto lesto vien l’inverno.
Maria ... a dopo
Benvenuto Settembre e grazie Maria.
RispondiElimina