Una volta che lo assaggi non ne puoi più fai a meno, perché lo switchel ha un ottimo sapore, è esotico, e soprattutto è un concentrato di salute. È una super-bibita: un mix perfetto che unisce le sostanze digestive e detossinanti contenute nell'aceto di mele con le vitamine del miele e del limone, esaltandole con le proprietà antiinfiammatorie dello zenzero. Insomma, una bomba di benessere, perciò negli Usa è già mania e (come tante) è destinata a contagiare anche noi.
Non è una vera e propria novità: si tratta di una riscoperta, perché lo switchel è nato nei Caraibi, dove già secoli fa dissetava i contadini dandogli sollievo nei campi.
Se tutti ne (ri)parlano ora, è merito anche di tante aziende che cominciano a produrlo. Ma io vi do la ricetta per prepararlo in casa. Ecco come:
Ingredienti
500 ml di acqua, 2 cucchiai di miele, 250 ml di aceto di mele, una radice di zenzero tritato.
Procedimento:
Grattugiare lo zenzero e versarlo in acqua con tutti gli altri ingredienti, quindi mescolare finché il miele non si scioglie. Lasciar raffreddare in frigo per qualche ora, filtrare. A questo punto lo switchel è pronto.
By V.F
Annamaria
Nessun commento:
Posta un commento