"Se c'e' una cosa che schifo sono gli uomini: quelle bestie pelose, piene di mani...".
Daphne (Jack Lemmon) in ‘A qualcuno piace
caldo’
Ma per caso non me ne sono accorta e siamo già in autunno?
Ero pronta per il cambio di stagione, pronta a tirar fuori costumi e pareo, ciabattine e abiti leggeri, protezione solare e abbrozzanti . . .
E invece di nuovo golfini, scarpe da pioggia, calze . . . uffffffaaaaaaa!
Consoliamoci con qualche bella pellicola tra quelle che troveremo nelle sale da giovedì 30 maggio.
Slow Food Story
La parabola di un fenomeno mondiale nato da un’ispirata avventura di provincia.
Regia di Stefano Sardo. Con Carlo Petrini
Genere Documentario – Italia 2013 – Durata 74 minuti circa.
Slow Food Story è la storia di una rivoluzione lenta. Una rivoluzione nata 25 anni fa per difendere il "diritto al piacere" e che ancora non dà cenno di volersi fermare. Una rivoluzione che ha un suo lìder maximo,Carlo Petrini, detto Carlìn, inventore di Slow Food e di Terra Madre, tutti sotto la bandiera di un cibo buono, pulito e giusto.
Una notte da leoni 3
Regia di Todd Phillips. Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Heather Graham
Genere Commedia – U.S.A. 2013 – Durata 100 minuti circa.
Terzo capitolo della serie comica più fortunata degli ultimi anni. I protagonisti sono, ancora una volta, Alan, Stu, Phil e Doug. I quattro amici questa volta non saranno alle prese con matrimoni e addii al celibato, ma saranno al centro di nuove avventure, in un viaggio on the road durante il quale ne combineranno, come sempre, di tutti i colori.
Solo Dio perdona – Only God Forviges
Regia di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Tristi Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying.
Genere Thriller – Francia, Danimarca 2013 – Durata 90 minuti circa.
Membro di una potente famiglia criminale, Julian gestisce un club di pugilato in Thailandia, come copertura per il traffico di droga. Quando suo fratello maggiore Billy uccide brutalmente una prostituta, le autorità si rivolgono ad un poliziotto in pensione, Chang, che opera basandosi su un' idea di giustizia molto personale. La punizione per Billy è la morte. Per recuperare il corpo del figlio, arriva a Bangkok la madre di Julian che, addolorata e furiosa, ha un unico obiettivo: progettare e consumare una spietata vendetta contro coloro che si sono macchiati del sangue di suo figlio.
Vogliamo vivere!
Satira al tempo del nazismo
Regia di Ernst Lubitsch. Con Robert Stack, Carole Lombardi, Jack Benny, Felix Bressart, Henry Victor.
Genere Commedia – U.S.A. 1942 – Durata 99 minuti circa.
Dopo l'invasione nazista, una compagnia di teatro polacca cerca di mettere in scena il dramma “Gestapo”, ma viene bloccata dalla censura tedesca. La compagnia, guidata da Josef e Maria, ripiega allora sull'Amleto, il cui celebre monologo, To be or no to be, finisce per divenire lo sfondo di una vorticosa sequela di equivoci e di inganni ai danni dei nazisti, oltre che degli intrighi amorosi della bella Maria. Ritmo travolgente, battute irresistibili, incroci continui tra realtà e palcoscenico, recitazione magistrale sono gli ingredienti di questa feroce satira in cui la vita di teatro finisce per mescolarsi di continuo con le vicende belliche.
Tutti pazzi per Rose
Una storia d’amore e velocità ambientata nel 1958
Regia di Régis Roinsard. Con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Mélanie Bernier.
Genere Commedia – Francia 2012 – Durata 111 minuti circa.
Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell'emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose e` promessa sposa al figlio del proprietario dell'autofficina e l'attende un destino di casalinga docile e devota. Ma Rose non vuole saperne di una vita del genere. Cosi` decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, carismatico titolare di un'agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l'assunzione e`un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: batte i tasti della macchina per scrivere a una velocita` vertiginosa e cosi` riesce suo malgrado a risvegliare l'ambizioso sportivo che sonnecchia in Louis... Se vuole ottenere il posto, Rose dovra` partecipare a delle gare di velocita` dattilografica. Ignorando i sacrifici che la giovane dovra` compiere per raggiungere l'obiettivo, Louis si improvvisa allenatore e decreta che fara` di Rose la dattilografa piu` veloce di Francia, e perfino del mondo! E l'amore per la competizione sportiva non va necessariamente d'accordo con l'amore puro e semplice.
Benvenuti a Saint Tropez
Due fratelli dal carattere opoosto alle prese con un evento che cambierà le loro vite
Regia di danièle Thompson. Con Kad Mérad, Eric Elmosnino, Sylvie Vartan, Monica Bellucci, Valérie Bonneton.
Genere Commedia sentimentale – Francia 2013 – Durata 100 minuti circa.
Un evento inaspettato complica il già difficile rapporto esistente tra due fratelli. Le loro professioni, le loro scelte di vita e persino le loro mogli non potrebbero essere più diverse. Austerità religiosa da un lato, godimento intenso dei piaceri della vita dall'altro. I due non hanno proprio niente in comune, eccetto un anziano padre che sta perdendo la testa e le rispettive figlie che si adorano. Da Londra a Parigi, da New York a Saint Tropez, dove si consumerà l'atto finale, si susseguiranno incomprensioni e tradimenti che faranno saltare il già precario equilibrio di questa famiglia.
Nederlands Dans Theater – Evening 4
Con Evening 4, l’eccellenza della danza contemporanea.
Genere Balletto – Paesi Bassi 2013.
NDT 2 mette la sua firma inconfondibile su questo variegato programma che unisce nuovi arrivati e volti familiari. Il programma comprende Studio 2, realizzato dai coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot, un’opera espressiva e dinamica sulla meravigliosa musica di Arvo Pärt. Si vedranno anche le opere di due coreografi associati della compagnia: il pluripremiato Dream Play di Johan Inger e il nuovo lavoro di Alexander Ekman. Una chicca anche la scoperta della nuova fatica di Sharon Eyal e Gai Behar, due dancemakers di talento provenienti dalla Ohad Naharin's Batsheva Dance Company.
Una notte agli Studios
Il primo fantasy in 3D tutto italiano
Regia di Claudio Insegno. Con Giorgia Wurth, Enrico Silvesrtin, Sandra Milo, Francesca Nunzi, Claudio Insegno. Genere Commedia – Italia 2013 – Durata 90 minuti circa.
Gli Studios di Cinecittà sono in pericolo poiché un grande produttore americano senza scrupoli vuole radere al suolo tutti i teatri di posa. Il compito di salvare "la fabbrica dei sogni" tocca a due comparse imbranate, con l’aiuto di un'aitante giornalista. Dovranno andare sui set e si ritroveranno a recitare in un film ambientato nell'Antica Roma, in un Poliziesco anni '70, in un Horror e infine in un film Boccacesco.
Ti ho cercata in tutti i necrologi
Regia di Giancarlo Giannini. Con Giancarlo Giannini, F. Murray Abraham, Silvia De Santis, Jeffrey R. Smith, Jonathan Malen.
Genere Thriller – Italia 2012 – Durata 90 minuti circa.
Il personaggio principale del film e` Nikita; quello che porta i morti. Una sera, trovatosi coinvolto in una partita a poker in una sperduta villa fuori Toronto il suo destino cambiera` per sempre. Per poter estinguere il suo debito di gioco gli viene proposta una caccia all'uomo: 20 minuti separano lui dai creditori che, con i fucili in mano, avranno quel lasso di tempo per stanarlo ed ucciderlo, mentre Nikita avra` il tempo necessario per potersi salvare estinguendo cosi` il suo debito. Sopravvissuto, Nikita entra in una nuova intima dimensione dove il terrore e la follia si insinueranno lentamente e misteriosamente nella sua vita, a tal punto da non desistere dal desiderio di essere 'cacciato'. L'inaspettato incontro con una bella e giovane donna complichera` la trama del film, rendendola piena di colpi di scena e di scelte che coinvolgeranno lo spettatore fino all'ultimo.
. . . e da sabato 1 giugno . . .
Gli Aristogatti
Regia di Wolfgang Reitherman. Con Phil Harris, Eva Gabor, Sterling Holloway, Scatman Crothers, Gary Dubin.
Genere Animazione – U.S.A. 1970 – Durata 100 minuti circa.
Una anziana ed eccentrica ricca signora nomina suoi eredi l'amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul malloppo. È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, conta su un’ottima colonna sonora.
Una buona visione a tutti da
. . .
Maria !
Grazie Maria.
RispondiElimina