mercoledì 15 maggio 2013
SUSAN FIROZ , PRIMA RAPPER AFGHANA
Susan Firoz, 23 anni ha tolto il burqa ed ha sposato la musica, diventando la prima rapper afghana. Una sfida aperta, contro l'integralismo islamico , fino a diventare un simbolo per migliaia di donne afghane. Il suo primo singolo, "Hamsaya ha" ("I nostri vicini") parla del dramma dei rifugiati
Susan, però, deve fare i conti con le minacce ricevute dai talebani contro di lei e la sua famiglia e affrontare la loro rabbia. Questo è il prezzo che deve pagare per seguire la sua passione di sempre.
Secondo alcune fonti sta spingendo contro le norme sociali e le barriere costruite intorno alle donne in Afghanistan con il suo talento, per la musica e le parole.
Susan ha dichiarato ad un giornale locale Afghano: "Quelli che mi stanno minacciando, mi dicono 'Ti rapiremo e ti violenteremo " oppure i tuoi fratelli o un membro della tua famiglia. Sto affrontando un sacco di problemi ". E ancora :
-Che cosa è successo al mio popolo, che cosa mi è successo e che cosa è accaduto nel nostro paese è la ragione per cui sono diventata una rapper. Voglio esprimere i problemi attraverso la musica rap, molto comune in molti altri paesi ma una nuova forma di espressione musicale in Afghanistan. L'approccio con il rap è iniziato quando la mia famiglia viveva in Iran e nonostante le sfide ero felice con la vita. Soprattutto quando mi confronto con la vita di tante altre ragazze ,in Afghanistan, che non hanno il permesso di ascoltare musica.
Susan , spera che un giorno sia ricordata come una delle più grandi pop star dell'Afghanistan.
In bocca al lupo Susan!!
Annamaria...a dopo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissima e bravissima.
RispondiElimina