sabato 8 dicembre 2012

IN GIRO ME NE VO ' PER LA CITTA'






Come di consueto il giorno di S. Ambrogio, patrono di Milano, è legato all'apertura della stagione scaligera e ieri sera è stato un successo la Prima alla Scala di Milano. A conclusione del Lohengrin di Wagner.diretto da  Daniel Barenboim con la regia di Claus Guth 15 minuti di applausi.
Un'ovazione per tutto il cast degli interpreti, poi apertura di sipario con l'inno di Mameli cantato da tutto il coro.







E proseguo segnalandovi altri eventi , molto piu accessibili di una serata alla scala ma ,non meno interessanti. Quindi vediamo cosa fare e dove andare oggi e domani a Milano e Torino.




Immancabile come ogni anno torna,  sempre  a Milano, il tradizionale appuntamento natalizio con la Fiera degli Oh Bej Oh Bej, Evento che da oltre sette secoli anticipa il Natale dei milanesi. Dal 6 al 9 dicembre, tra luci, colori e profumi il Castello Sforzesco sarà vestito a festa. Oltre 400 espositori per il più
popolare e sentito degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio.




Il Cavalcavia Bussa in zona Isola/Stazione Garibaldi ospiterà, invece, una fiera alternativa “L'Alter Bej”. Iniziativa realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”.




Ai Giardini di Porta Venezia troverete  Il Villaggio delle Meraviglie, dove festeggiare l’arrivo del Natale pattinando insieme sulla pista del ghiaccio e non solo…




E il villaggio delle Meraviglie fa parte delle iniziative del “Bianco Inverno” del Comune di Milano, tutto il programma sul sito del comune.
Tra queste c'è anche il ”bianco week-end”: ogni fine settimana e a Santo Stefano, una piazza di Milano a rotazione diventerà palcoscenico di una serie di iniziative, dalle ore 14.30 alle ore 18, nel solco della festa diffusa. Prima data: sabato 8 dicembre, all’anfiteatro Martesana.


Si chiude questo weekend nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero L'artigiano in Fiera, un momento d’incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi.


Anche Piazza di Porta Nuova Garibaldi si accende per festeggiare il Natale e sarà animata da suoni, luci e spettacoli come una sorta di Rockfeller Center.
E anche quest'anno torna all’ombra del nuovo palazzo della Regione la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Puntuale fa il suo ritorno (anche se per un periodo di tempo ridotto rispetto al passato) il Banco di Garabombo. Il tendone natalizio del commercio equo e dell’economia solidale stazionerà dal 10 novembre al 25 dicembre, come sempre, in via Mario Pagano.





Navigli Lombardi ripropone la navigazione invernale degli storici canali meneghini.
Non solo eventi natalizi..
Nella Casa dello Zecchiere a Milano, in via del Bollo 3, questo weekend ci saranno un mercatino benefico e visite gratuite nelle sale dello storico edificio.



Chi l'avrebbe mai detto? In pieno boom telematico il libro piace di carta. E meglio ancora se vecchio e usato. Da leggere, naturalmente, ma anche e soprattutto da toccare e da collezionare. E allora, curiosi e appassionati potranno perdersi nell'immenso scaffale di diecimila metri quadrati che e' il Salone del Libro Usato-Bancarelle in Fiera.






La rassegna, diventata ormai un appuntamento fisso per il mondo del libro fuori commercio, e' giunta all'ottava edizione, e' organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato nella sede storica di Fieramilanocity. Che da venerdi' 7 a domenica 9 dicembre (a ingresso gratuito) si trasformera' nella piu' grande libreria allestita in Italia e vedra' anche la partecipazione di librai europei.


Fino al 9 dicembre presso lo Spazio Oberdan, il Cinema Palestrina e La Fabbrica del Vapore va in scena la 32esima edizione del FilmMakerFest, il Festival Internazionale di Cinema di Milano



Wow Spazio Fumetto, invece, ospita la mostra “Wagner a strisce” in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di “Lohengrin” per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala.



E ora passiamo a TORINO...



Anche nel capoluogo piemontese protagonista del weekend sarà il Natale, grazie al "Natale coi fiocchi", che offre un ricco programma di eventi.



http://www.turismotorino.org/natale_torino.aspx?idA=964


Sabato 8 in piazza Castello, ad esempio, ci sarà lo spettacolo «Angel Song» del Cirque Carillon, scritto e diretto da Paolo Stratta con la compagnia Cirko Vertigo. Per l'elenco completo degli appuntamenti consultate il sito www.nataleatorino.it





Sabato 8 dicembre Lingotto fiere dedicherà, invece, i padiglioni 1 e 2 alla fiera “Mercanti per un giorno”, occasione di ritrovo per tutti i venditori dilettanti che vogliono condividere la propria merce di antiquariato anche dall’estero.




Nonostatne il freddo, torna la «Royal Half Marathon per Telethon», ultimo avvenimento podistico del 2012, in programma domenica 9 dicembre a Torino. Il via alle 10 da piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione.


In pianura e in città spesso la neve non è la benvenuta, perchè mette agitazione e crea disagi, in montagna, invece è sempre salutata con gioia. Tutti a sciare allora. E una volta scesa la notte? Qui...


http://www.lastampa.it/2012/12/05/cronaca/non-solo-sci-per-l-immacolata-pure-disco-e-rock-S3qZv4L0sdEB0dy72AufPK/pagina.html

troverete una serie di iniziative per la serata...

Non mi resta che augurarvi un sereno fine settimana!





Annamaria...a lunedi




2 commenti: