Facebook non è solo condivisione, amici, divertimento o "roba da ragazzini". Il social network più frequentato del mondo, che presto arriverà a un miliardo di iscritti, incrementa infatti di 15,3 miliardi di euro il giro d'affari delle aziende europee e contribuiscono a generare circa 232.000 posti di lavoro, solo in Italia quasi 34 mila. Lo sostiene uno studio, commissionato dalla stessa Facebook a Deloitte, che analizza l'impatto della piattaforma nel mondo business dei Paesi dell'Europa a 27. La ricerca è stata presentata da Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook, durante la DLD conference a Monaco di Baviera.
In Italia le attività di Facebook arrivano a contribuire al Pil per 2,5 miliardi di euro, mentre i posti di lavoro che procura sono stimati in 33.800. L'impatto economico di Facebook si fa sentire anche in Germania (36.200 posti di lavoro e 2,6 miliardi generati), in Gran Bretagna (35.200 posti di lavoro e 2,6 miliardi), in Spagna (20.200 e 1,4 miliardi), Francia (21.900 e 1,9 miliardi).
La ricerca di Deloitte ha preso in esame il ruolo di Facebook per la crescita economica da quattro diversi punti di vista. Il primo è l'impatto diretto che ha il social network dando lavoro ad un importante team in Europa (si traduce in denaro per stipendi, edifici, attrezzature e fornitori); il secondo è la partecipazione al business, cioè il contributo all'aumento del fatturato delle aziende e al consolidamento del brand grazie alla pubblicità gratis e a pagamento ma anche alle fan page, ai "mi piace", alla comunicazione diretta con i consumatori. Un altro fattore riguarda l'impatto di Facebook sulle vendite in tecnologia (per molte persone è il fattore decisivo per la scelta di uno smartphone o tablet). Infine, molto importante, lo studio considera il ruolo dell'economia delle applicazioni (ogni giorno ne sono installate sul social network più di 20 milioni nel mondo): la Facebook "app economy" vale 120 milioni di euro in Italia e genera 1.600 posti di lavoro (in Europa rappresenta il 19% dell'impatto economico del social network).
fonte "il messaggero"
Annamaria... a dopo
Tutto bene, dunque, per FB. Condivido i giudizi positivi.
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