domenica 11 settembre 2011


In occasione delle commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo–Animale, celebra tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie, promuovendo e organizzando, in collaborazione con LNDC,Lega Nazionale per la Difesa del Cane, e con le amministrazioni locali, un evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane.

L’obiettivo è dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet therapy e la pet education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale. Cuore di Cane è un importante progetto di respiro nazionale che vede coinvolte in contemporanea otto città italiane: Torino, Milano, Trento, Vicenza, Bologna, Roma, Napoli e Catania.

L’evento è aperto in videoconferenza dal prof. Roberto Marchesini, etologo, scrittore e direttore della SIUA. A Napoli, Cuore di Cane ha il patrocinio del Comune, della Fondazione Idis – Città della Scienza, della LAV e del Napoli Teatro Festival. Renderà speciale l’Evento Liliana De Curtis: che racconterà l’amore del grande Totò per i cani.

Due le mostre principali:

Totò e i cani.

Dylan Dog, l’amore per i cani è scritto nel suo nome.

L’Evento è aperto a tutti, cani e umani, e la partecipazione gratuita. Sarà possibile versare una libera offerta che concorrerà al finanziamento di un progetto di utilità sociale.

 
Annamaria... a dopo

1 commento: