In occasione delle commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo–Animale, celebra tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie, promuovendo e organizzando, in collaborazione con LNDC,Lega Nazionale per la Difesa del Cane, e con le amministrazioni locali, un evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane.
L’obiettivo è dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet therapy e la pet education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale. Cuore di Cane è un importante progetto di respiro nazionale che vede coinvolte in contemporanea otto città italiane: Torino, Milano, Trento, Vicenza, Bologna, Roma, Napoli e Catania.
L’evento è aperto in videoconferenza dal prof. Roberto Marchesini, etologo, scrittore e direttore della SIUA. A Napoli, Cuore di Cane ha il patrocinio del Comune, della Fondazione Idis – Città della Scienza, della LAV e del Napoli Teatro Festival. Renderà speciale l’Evento Liliana De Curtis: che racconterà l’amore del grande Totò per i cani.
Due le mostre principali:
Totò e i cani.
Dylan Dog, l’amore per i cani è scritto nel suo nome.
L’Evento è aperto a tutti, cani e umani, e la partecipazione gratuita. Sarà possibile versare una libera offerta che concorrerà al finanziamento di un progetto di utilità sociale.
I nostri più grandi, affettuosi amici.
RispondiElimina