Regia : Lisa Cholodenko Interpreti : Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson. Soggetto e Sceneggiatura : Lisa Cholodenko Genere : Commedia Produzione : Mandalay Vision, Saint Aire Prod., Artist Intern. Distribuzione : Lucky red Nazione : U.S.A. 2010 Durata : 104 mnuti circa
Nic e Jules stanno insieme da anni e sono abituate agli alti e bassi della loro storia d’amore, anche se spesso Jules,che si occupa della casa e ricopre pienamente il ruolo di madre, si sente trascurata da Nic, sempre impegnata nel lavoro. La coppia ha due figli, concepiti in provetta con lo stesso uomo che però i ragazzi non hanno mai conosciuto. La figlia maggiore, Joni, è una studentessa modello; suo fratello Laser ha 15 anni e preoccupa le sue mamme, consapevoli di quanto sia particolare gestire un adolescente maschio nell’età dello sviluppo. Un giorno Laser chiede a sua sorella di aiutarlo, poiché h il desiderio di conoscere finalmente il padre naturale e lei, ormai maggiorenne, può farne richiesta formale. Joni non ne sente il bisogno, ma decide di accontentare il fratello ed insieme vanno a trovare Paul, proprietario di un ristorante bio-organico, che si rivelerà un tipo decisamente sui generis.
Piace…non piace
Si tratta di un film gioiosamente e orgogliosamente omosessuale, che diventa da un certo punto in poi, una divertente commedia degli equivoci, senza perdere la serietà di fondo. La scommessa della regista è quella di raccontare la storia di una famiglia con due madri e due figli, un maschio ed una femmina, come se fosse la più normale e scontata delle situazioni. Ne risulta una normalissima commedia matrimoniale, con i prevedibili screzi di una coppia rodata, attraversata dalle dinamiche familiari tipiche della disparità professionale. Inserire Paul fra le due donne consente di esaminare accuratamente l’uomo etero da parte delle due donne gay, facendo emergere alcuni aspetti della figura paterna. Si nota la distanza siderale esistente, in materia di diritti, tra la civile America e l’arretrata Italia. Ma la regista, gay dichiarata e felicemente coniugata, valorizza le due figure femminili, nei loro ruoli in una famiglia certamente non convenzionale. Una commedia frizzante senza essere frivola, con alcuni nei per l’impertinenza di alcuni dialoghi e l’esibizione di qualche nudo realistico, che ad un certo punto sembra apparentemente convertire all’eterosessualità.
Ed ecco i film che saranno in sala da venerdì 17 giugno 2011.
I GUARDIANI DEL DESTINO
Dal racconto omonimo di Philip K. Dick, la storia di un amore impossibile
Regia di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp. Genere Thriller – USA 2011 - Durata 106 minuti circa.
David Norris, un giovane uomo col vizio della politica, è candidato alla carica di senatore nello stato di New York. In vantaggio sul suo giurassico avversario, David punta tutta la sua campagna sulla freschezza dei suoi pochi anni e su uno spiccato talento oratorio. Ma una foto goliardica, pubblicata intempestivamente dalla stampa, compromette la sua vittoria, assicurandogli nondimeno la simpatia, la fiducia e il voto di Elise, una ballerina promettente incontrata per caso nel bagno degli uomini
ISOLA 10
Un numero al posto di un nome
Regia di Miguel Littin. Con Benjamín Vicuña, Cristian De La Fuente, Pablo Krögh, José Bertrand. Genere Drammatico - Cile, Brasile, Venezuela, 2009 - Durata 117 minuti circa.
Dopo il colpo di stato militare del 1973, tutti i più stretti collaboratori e ministri di Salvador Allende vengono rinchiusi nel campo di concentramento dell'isola di Dawson, all'imboccatura dello Stretto di Magellano (soprannominata la Guantanamo cilena) dove, per cancellarne le identità, sono ribattezzati con un numero. Grazie alle pressioni della Croce Rossa Internazionale viene loro risparmiata la vita, ma non il clima inospitale, le torture e i lavori forzati. Trent'anni dopo, alcuni sopravvissuti tornano sull'isola e ritrovano il luogo in cui hanno imparato a sopravvivere in condizioni estreme, riproponendo persino in prigionia i ruoli politici che avevano nel governo. A riceverli, i carcerieri di un tempo, oggi funzionari del potere democratico.
VENERE NERA
La storia vera di una selvaggia in catene, nota come la Venere Ottentotta
Regia di Abdel Kechiche. Con Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar, Jean-Christophe Bouvet, Olivier Loustau. Genere Drammatico - Francia, Italia, Belgio, 2010 - Durata 166 minuti circa.
Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. "Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia". Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l'anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere ottentotta" era l'icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un'ascesa dorata.
THE HUNTER - IL CACCIATORE
Caccia al poliziotto per vendicare la morte dei propri cari
Regia di Rafi Pitts. Con Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Naser Madahi, Malek Jahan Khazai, Ali Nicksaulat. Genere Drammatico – Iran 2010 - Durata 90 minuti circa.
In un atto di vendetta, un giovane uomo, uccide casualmente due agenti di polizia. Scappa nella foresta, dove viene arrestato da due altri ufficiali. I tre uomini sono circondati dagli alberi, nel bosco. Sono persi in un labirinto, in un paesaggio desolato, dove i confini tra il cacciatore e la caccia sono difficili da percepire.
6 GIORNI SULLA TERRA
Combattere gli alieni con l'ipnosi
Regia di Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Marina Kazankova. Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba, Emilian Cerniceanu, Luisa Maria Fusconi,Francesco Venditti, Leon Kammer, Daniele Bernardi, Fernando Vales, Ruby Kammer, Flaminia Francioni, Giovanni Visentin, Francesca Schiavo, Alisa Bystrova, Federico Rosati, David Traylor Genere Fantascienza – Italia 2010 - Durata 101 minuti circa.
Il dottor Davide Piso, scienziato e ufologo esperto di rapimenti alieni, ha fatto una scoperta sconvolgente: alcune razze extraterrestri impiantano da millenni le proprie personalità nel cervello degli umani rapiti e si nutrono dell'energia delle loro anime. Per combattere le forze aliene, il dottor Piso ha sviluppato una rivoluzionaria tecnica ipnotica grazie alla quale, oltre a far rivivere ai rapiti le loro esperienze, riesce a comunicare con i parassiti alieni e a cacciarli. Ma tutto cambierà quando la giovane e misteriosa Saturnia, convinta di essere posseduta, chiederà il suo aiuto...
IL PEZZO MANCANTE
La dinastia Agnelli, tra un innegabile potere e la sua rimozione
Regia di Giovanni Piperno. Con Gelasio Gaetani Lovatelli, Taki Theodoracopulos, Vendeline Von Bredow, Giulia Graglia. Genere Documentario – Italia 2010 - Durata 71 minuti circa..
Per molti anni nella Fiat, come nella famiglia Agnelli, le cose più importanti sono state l’obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato indirettamente anche l’azienda, entrambe dominate dal mito dell’Avvocato.
UBALDO TERZANI HORROR SHOW
Affidarsi a un maestro per scrivere il primo horror da regista
Regia di Gabriele Albanesi. Con Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Antonino Iuorio, Laura Gigante,Francesco Mastrorilli. Genere Horror - Italia 2010 - Durata 83 minuti circa. al cinema.
Alessio Rinaldi è un regista venticinquenne alle prese con la sceneggiatura di un film horror. Il suo produttore però non approva la piega splatter che vuole dare alla storia, così consiglia ad Alessio di scrivere la sceneggiatura insieme a Ubaldo Terzani, famoso scrittore di bestseller horror, per dar vita a un film che punti più sull’atmosfera. Il regista prende contatto con Terzani e si trasferisce a casa sua nei pressi di Torino per una full immersion nella sceneggiatura. Il carisma e l’inquietante determinazione di Ubaldo Terzani trascinano però Alessio in una spirale di incubi e follia in cui la realtà si confonde con la fantasia…una fantasia macchiata di sangue e di efferati omicidi.
Buona visione . . . a tutti da Maria
Grazie, Maria.
RispondiEliminaGrazie dei film.
RispondiElimina