A chi fosse sfuggito ,la sorpresa più gradita di questa campagna elettorale è "Mentana Condicio". Un programma dove Enrico Mentana conduce un talk show, stile Matrix, alla presenza di personaggi del mondo della politica e del giornalismo. Il programma è andato in diretta su Corriere.it in streaming. Un primo esperimento che verrà tra poco ripetuto anche da Santoro che sbarcherà sul Web con il suo Annozero. Ovviamente molti faranno gli scongiuri: la discesa in campo della politica italiana su internet può significare l’allargamento delle norme sulla par condicio anche al Web con buona pace della libertà di discussione sulla Rete.
La politica quindi torna a parlare dal bel salotto di Mentana Condicio, un programma confezionato su misura per il talk show politico. L’esperimento rappresenta un unicum per l’Italia ma non per il resto del mondo dove da tempo, soprattutto negli Stati Uniti, molti programmi di approfondimento politico sono sbarcati su Internet (Yahoo, YouTube, Myspace). Insomma per la prima volta la campagna elettorale italiana arriva direttamente su internet e forse non sarà l’ultima anche se ovviamente c’è il rischio di un allargamento delle norme sulla par condicio anche al Web. Per quanto riguarda Mentana Condicio si dovrà vedere i dati di ascolto e sopratutto la capacità del buzz che per il momento è limitata dallo stesso Corriere .
Comunque su YouTube sono già disponibile le varie puntate…
Annamaria...a dopo
Mentana ha le sue idee ma garantisce la massima obiettività possibile. Infatti non è fazioso e a senso unico. Quanto alle norme sulla "par condicio", speriamo che vengano ritirate al più presto.
RispondiElimina