Siete preoccupati perché cominciate a veder spuntare qualche capello bianco? Mantenete la calma: secondo i ricercatori delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria delle Università di Tokyo e Kanazawa, infatti, la perdita di colore della vostra capigliatura è dovuta allo stress. «Il nostro studio – hanno spiegato gli esperti giapponesi – ha dimostrato in modo scientifico come nervosismo e stanchezza giochino un ruolo chiave nel processo di incanutimento, influendo negativamente sui melanociti (le cellule presenti nell’epidermide) e provocando danni importanti alle unità biologiche staminali dei follicoli piliferi».
Il tipo di stress di cui parlano i ricercatori asiatici – detto “genotossico” – è molto particolare: si tratta infatti di uno stato di logorio eccessivo causato dall’esposizione a fattori altamente incisivi come, per esempio, la luce del sole, l’inquinamento o altri agenti tossici. Lo studio è stato condotto su modelli animali e ha dimostrato come un’esagerata esibizione ai raggi X (e chemioterapici) possa provocare una precoce e repentina decolorazione dei capelli.
«Abbiamo preso in esame migliaia di casi – hanno aggiunto gli esperti giapponesi – e verificato come la principale conseguenza dello stress “genotossico” sia il deterioramento nelle funzione delle cellule staminali: ecco spiegata la decisa riduzione del numero dei melanociti e la logica “trasformazione” dei capelli neri in bianchi». I risultati dello studio hanno suggerito ai ricercatori un’ulteriore considerazione: l’instabilità genomica rappresenta un fattore importante nel processo generale di invecchiamento.
Annamaria...a dopo
Praticamente ora sappiamo tutto. Un'ottima ricetta per tenerci i nostri capelli del colore di gioventù. Peccato non averlo saputo prima.
RispondiElimina